Matematica, RH, fisici e giornalisti

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Leggevo oggi questo, è un articolo giornalistico in cui si sostiene che due fisici hanno risolto la congettura di Riemann (Riemann Hypothesis, RH).

Insospettito sono andato a leggere questo, che è il preprint dell'articolo dei due fisici (a quanto capisco). Alla fine dell'abstract c'è scritto

"In view of the theoretical probabilistic argument and the large battery of statistical tests, we can conclude that while a violation of the RH is strictly speaking not impossible, it is however extremely improbable."

Il giornalista si è poi candidato per il premio banana fritta?

Poi c'è da capire cosa si intende per "estremamente improbabile" (cosa insensata quando si parla di un risultato matematico), ma direi che abbiamo un'ulteriore prova della base umanistica della cultura italiana, non abituata all'esattezza.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
"sgrisolo":
Diciamo che anche la SISSA ci si è messa: https://www.sissa.it/it/news/congettura ... lla-fisica
Però almeno scrivono "può essere svelato", cioè si concentrano sul collegamento con la fisica e non dicono che la congettura è stata dimostrata. Invece mi ha sorpreso che oggi sono usciti molti articoli in inglese che ripetono quello che dice l'ANSA.

sgrisolo
Diciamo che anche la SISSA ci si è messa: https://www.sissa.it/it/news/congettura ... lla-fisica

otta96
Avevo letto pure io (sia l'articolo sia l'abstract su arxiv), stavo per scriverlo sul forum ma ho cambiato idea, comunque si, il giornalista ha voluto scrivere una notizia sensazionalistica.

gabriella127
Ho giusto dato un rapido sguardo, poi rileggerò con calma, e penso che una banana fritta come premio al giornalista sia troppo, ci sarà di sicuro uno scimpanzé più meritevole.
I due fisici, da quello che vedo, non si sono mai sognati di dire che hanno risolto l'ipotesi di Riemann, puro strafalcione di fantasia dell'articolo dell'ANSA, che ci ha pure ricamato su a vanvera.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.