Matematica e sport
Secondo voi, esistono applicazioni della matematica nello sport?
Cioè, una squadra sportiva può trarre un vantaggio dall'avere un matematico al suo interno?
Cioè, una squadra sportiva può trarre un vantaggio dall'avere un matematico al suo interno?
Risposte
Si Guillaume, hai fatto centro.
Io sono un allenatore di pallavolo e, anche se il nostro livello è basso, faccio uso della statistica, per molti motivi.
Credo che la pallavolo sia, per le sue caratteristiche, il gioco che più di tutti necessiti della matematica.
Ogni giocatore/giocatrice tocca la palla un numero finito di volte, ognuna delle quali è misurabile dal risultato diretto.
Una seria, e ripeto SERIA, analisi dei risultati può aiutare molto l'allenatore a capire quali siano i margini su cui lavorare.
Un'analisi sbagliata può portare nella direzione sbagliata.
A livelli alti, la statistica ha un'importanza elevata, poichè essendo un gioco di situazione dove la palla viene solo colpita e la velocità delle decisioni è fondamentale, è importante anticipare le decisioni.
Sempre a livelli alti, il gioco, nei momenti critici (dal 20 pari in poi), viene concentrato su pochi schemi, quelli posseduti meglio dai giocatori.
Il modo migliore per prevenire una trappola è conoscerne l'esistenza
Frank Herbert
Questa è solo una traccia, in realtà sono molte altre le applicazioni della matematica che utilizziamo nella pallavolo.
Ero curioso di sapere se anche negli altri sport è così...
Io sono un allenatore di pallavolo e, anche se il nostro livello è basso, faccio uso della statistica, per molti motivi.
Credo che la pallavolo sia, per le sue caratteristiche, il gioco che più di tutti necessiti della matematica.
Ogni giocatore/giocatrice tocca la palla un numero finito di volte, ognuna delle quali è misurabile dal risultato diretto.
Una seria, e ripeto SERIA, analisi dei risultati può aiutare molto l'allenatore a capire quali siano i margini su cui lavorare.
Un'analisi sbagliata può portare nella direzione sbagliata.
A livelli alti, la statistica ha un'importanza elevata, poichè essendo un gioco di situazione dove la palla viene solo colpita e la velocità delle decisioni è fondamentale, è importante anticipare le decisioni.
Sempre a livelli alti, il gioco, nei momenti critici (dal 20 pari in poi), viene concentrato su pochi schemi, quelli posseduti meglio dai giocatori.
Il modo migliore per prevenire una trappola è conoscerne l'esistenza
Frank Herbert
Questa è solo una traccia, in realtà sono molte altre le applicazioni della matematica che utilizziamo nella pallavolo.
Ero curioso di sapere se anche negli altri sport è così...
possiamo descrivere il posizionamento ottimale in campo di una squadra di calcio con una applicazione lineare T:V-->W (con V spazio vettoriale di 24 elementi, quante sono le coordinate dei giocatori più palla nel loro stato iniziale e W di 22 elementi, ossia i giocatori ben posizionati).
un po' troppo artefatta la cosa?
un po' troppo artefatta la cosa?

Beh direi che la matematica è il pane per gli addetti alle strategie nella F1... Ma non solo, se lo vorrete ritenere uno sport...
si piu o meno concordo con stellacometa
Io mi astengo dal votare perchè come è anche già stato ribadito, penso che la Matematica possa essere applicata a molti sport, anche se non è un fattore determinante!!
Io penso che lo sport di squadra è un gioco, quindi è più trattabile usando la matematica, soprattutto la statistica, per esempio per vedere come variano la prestazioni dei giocatori, in certe condizioni e in certe modalità d'allenamento, mentre negli sport individuali, lì conta l'individuo e la sua forza/abilità che è diversa dall'intelligenza, una persona può essere abile in uno sport, perchè ha una dote innata, ma non necessariamente intelligente. Purtroppo oggigiorno i casi di doping falsano tutto questo.
Tornando ai giochi di squadra, penso che dal punto di vista delle tattiche di gioco, con la matematica si possa fare molto, come diceva Nash anch'io credo nella possibilità di dare un valore alle cose, non parlo proprio di teoria dei giochi, ma di un'impostazione matematica di quel tipo. Tu che ne pensi?
Tornando ai giochi di squadra, penso che dal punto di vista delle tattiche di gioco, con la matematica si possa fare molto, come diceva Nash anch'io credo nella possibilità di dare un valore alle cose, non parlo proprio di teoria dei giochi, ma di un'impostazione matematica di quel tipo. Tu che ne pensi?

magari una squadra si calcola meglio il calendario con la matematica...
No, parlo proprio di matematica, con le sue applicazioni.
mah secondo me no... serve in tutti un po di intelligenza tattica ma non proprio matematica... poi se chi ha intelligenza matematica ha anche intelligenza tattica è un altra cosa ma cmq credo che nessuna conoscenza matematica serva nello sport.
secondo me in tutti i giochi di squadra, mi astengo dal votare
Forse non è determinante, ma nel fondismo la matematica secondo me potrebbe aiutare