Matematica e intelligenza

ing.pietro
secondo voi capire la matematica significa essere intelligente............

Risposte
Sk_Anonymous
è incredibile come ci siano 2 o 3 topic sull'intelligenza contemporaneamente!

son Goku1
:-D mi chiedevo se non si può definire l'intelligenza, forse si può definire il suo opposto, cioè la cretinaggine, ma evidentemente non si può fare perchè altrimenti si potrebbe definire l'intelligenza negando la definizione di cretinaggine

Sk_Anonymous
per questo lo chiedevo... cmq per me è uno poco intelligente in uno o più campi e se vuoi sapere che cos'è l'intelligenza leggi i post precedenti.

son Goku1
che cos'è un cretino?

Sk_Anonymous
e c'hai ragione platone! poi tutto dipende da cosa intendi per "Cretini"...

Platone2
"ing.pietro":
questa gente secondo me ha un cervello veramente piccino

Non dovresti sentenziare giudizi cosi' alla leggera. Conosco persone che al licieo non avevano la minima difficolta' nella comprensione matematica (compresa quella che viene chiamata analisi 1), ma che non riuscivano a tradurre neanche la piu' semplice frase in latino.
allora, chi e' che ha il cervello piccino?
L'inteliggenza e' un concetto molto profondo e complicato.
Sicuramente la matematica e' (o puo' essere) un ottimo banco di prova per testare le capacita' logico deduttive di una persona.
Ma da qui' a giudicarla inteligente o meno ce ne passa .
In conclusione credo che sia molto piu' appropiato e prudente parlare in questo caso di "inteligenza matematica".

Platone

ps. molto brutalmente, conosco diversi Cretini (cinoti la c maiuscola) che nonostante tutto hanno un buon approccio matematico.
Ma anche se riuscissero a dimostrare Goldbach, mi rifiuterei di considerarle persone inteligenti (per lo meno nel senso piu' ampio del termine).

son Goku1
"luca.barletta":
[quote="GuillaumedeL'Hopital"]

molti credono di capire la matematica ma non sanno che non è vero

cosa vuol dire? che la matematica è un qualcosa di riservato ad un'elitaria "grande casta dei sacerdoti dell'epsilon"?[/quote]

cosa avrò mai voluto dire? che molta gente sottovaluta alcuni aspetti quando studia o insegna pensando di sapere tutto, (ho detto molta gente non tutti) e facendo così sbagliano, perchè sottovalutando quegli aspetti e continuando con la loro testardaggine nel non volersi aprire ad altre idee (la matematica non è un'opinione ma è un'opinione come insegnarla e anche come studiarla), non comprende veramente la matematica, ciò è provato dal fatto che poi il tutto ha degli effetti non credo buoni se queste persone vanno anche ad insegnare matematica o non so... quindi a causa di questo fatto, per capire la matematica non basta solo un pò di testa, ma anche impegno, sacrificio, oppure semplicemente "molta testa", il che si traduce a qualcosa di elitario come avviene in Italia in cui il livello matematico è molto basso, ma non dovrebbe essere così, soprattutto "potrebbe" non essere così, almeno così la penso io nella limitatezza della mia esperienza...

Camillo
Fra quelli che la matematica non la capiscono ce ne sono molti che non la vogliono capire , perchè la snobbano e la considerano a un livello più basso rispetto alle materie cosidette umanistiche .
E questa è proprio una brutta cosa .
Ecco perchè dico sempre ai matematici di professione : siate chiari, fatevi capire ; di un argomento nuovo date magari due spiegazioni, una semplice che possa essere facilmente compresa anche dai non addetti ai lavori e una rigorosa come la vostra professione impone.
Magari riuscirete a convertire o perlomeno a interessare alla matematica una schiera ben più vasta di persone.
Non trinceratevi dietro un formalismo spinto all'eccesso.

Camillo

Vox clamans in deserto

_luca.barletta
"GuillaumedeL'Hopital":

molti credono di capire la matematica ma non sanno che non è vero

cosa vuol dire? che la matematica è un qualcosa di riservato ad un'elitaria "grande casta dei sacerdoti dell'epsilon"?

Sk_Anonymous
più che cervello piccolo penso che non abbia la capacità di concentrarsi... ce ne sono di persone cosi anche molto "intelligenti"

ing.pietro
poi ovviamente dipende a che livello la fai.....
l'analisi 1 per esempio mi sembra un parte della matematica abbastanza facile malgrado cio cè gente che non la riesce a capire...questa gente secondo me ha un cervello veramente piccino

stellacometa
"matt.kilnsey":
secondo me tutti possono capire la matematica... poi dipende da quanto tempo ci mettono!

CONCORDO!! :-D

Sk_Anonymous
secondo me tutti possono capire la matematica... poi dipende da quanto tempo ci mettono!

son Goku1
"ing.pietro":
per eccellere in alcuni sport è necessario essere intelligenti

ma non usciamo dal discorso
io credo che la matemat è comprensibile sono per chi ha un po di testa
lo dico per esperienza....

non credo, molti credono di capire la matematica ma non sanno che non è vero

ing.pietro
per eccellere in alcuni sport è necessario essere intelligenti

ma non usciamo dal discorso
io credo che la matemat è comprensibile sono per chi ha un po di testa
lo dico per esperienza....

Ale861
Un bravo giocatore di baseball è intelligente?

_luca.barletta
Qualcuno direbbe:

intelligere -> leggere tra le righe -> capacità di astrazione -> matematica

giacor86
non è vero, secondo me per capire bene la matematica bisogna essere intelligenti :D

stellacometa
Topic spostato! Secondo me capire la Matematica non è indice di intelligenza...almeno non è un fattore principale! C'è chi riesce ad essere un buon matematico pur non spiccando di intelletto! Capire la Matematica penso piuttosto che sia una cosa soggettiva...

giuseppe87x
Secondo me la comprensione della matematica non è condizione necessaria e sufficiente per l'intelligenza.
Leopardi e Cicerone impararono il greco a quattro anni ma non si occuparono mai di matematica.
Viceversa io credo che capire la matematica implichi una buona dose di intelligenza.
Tuttavia il concetto di intelligenza è molto complesso e variegato e non può essere utilizzato così "rozzamente" come stiamo facendo ora.
Ciao!

PS: questo topic dovrebbe essere spostato in Generale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.