Margherita,che passione...
"Pizza, ma quanto mi costi?! Il prodotto tipico per eccellenza del nostro bel Paese ci riserva
una bella sorpresa perché abbiamo fatto una analisi dei prezzi e i ricarichi sono stratosferici: + 790%.
Abbiamo fatto il calcolo dei costi dei componenti della pizza margherita.
I componenti classici: acqua, farina, lievito, sale, pomodoro, mozzarella, basilico, olio di oliva.
Vediamone il costo per una pizza margherita, dal peso medio di 210 grammi
(Il peso della pizza subisce una diminuzione durante la cottura per l'evaporazione dell'acqua).
* Impasto per il disco (acqua, farina, lievito, sale) --> 0,1 euro --> grammi 180
* Pomodoro --> 0,07 euro --> grammi 75
* Mozzarella -->0,30 euro --> grammi 70
* Basilico --> 0,20 euro --> grammi 10
* Olio di oliva --> 0,06 euro --> grammi 15
TOTALE --> 0,73 euro
Dunque il prodotto costa 0,73 euro ma viene fatto pagare nelle pizzerie mediamente 6,5 euro, con
un ricarico del 790%!!!
E' ovvio che al costo del prodotto base, il disco, devono essere aggiunti i costi di gestione e
il guadagno del gestore, ma un ricarico del 790% e' fuori da qualsiasi logica di mercato! "
Mia personalissima nota:
Tenete conto che i prodotti di cui sopra sono per lo piu' di qualita' scadente.Per esempio
la mozzarella non e' affatto quella di bufala (per questa occorre portarsi dietro il libretto
degli assegni...) ma caglio importato dalla Germania o ...dalla Cina.E così il pomodoro e l'olio.
Ho deciso: faccio lo sciopero della pizza in..piazza e me la faccio preparare a casa!!
karl
una bella sorpresa perché abbiamo fatto una analisi dei prezzi e i ricarichi sono stratosferici: + 790%.
Abbiamo fatto il calcolo dei costi dei componenti della pizza margherita.
I componenti classici: acqua, farina, lievito, sale, pomodoro, mozzarella, basilico, olio di oliva.
Vediamone il costo per una pizza margherita, dal peso medio di 210 grammi
(Il peso della pizza subisce una diminuzione durante la cottura per l'evaporazione dell'acqua).
* Impasto per il disco (acqua, farina, lievito, sale) --> 0,1 euro --> grammi 180
* Pomodoro --> 0,07 euro --> grammi 75
* Mozzarella -->0,30 euro --> grammi 70
* Basilico --> 0,20 euro --> grammi 10
* Olio di oliva --> 0,06 euro --> grammi 15
TOTALE --> 0,73 euro
Dunque il prodotto costa 0,73 euro ma viene fatto pagare nelle pizzerie mediamente 6,5 euro, con
un ricarico del 790%!!!
E' ovvio che al costo del prodotto base, il disco, devono essere aggiunti i costi di gestione e
il guadagno del gestore, ma un ricarico del 790% e' fuori da qualsiasi logica di mercato! "
Mia personalissima nota:
Tenete conto che i prodotti di cui sopra sono per lo piu' di qualita' scadente.Per esempio
la mozzarella non e' affatto quella di bufala (per questa occorre portarsi dietro il libretto
degli assegni...) ma caglio importato dalla Germania o ...dalla Cina.E così il pomodoro e l'olio.
Ho deciso: faccio lo sciopero della pizza in..piazza e me la faccio preparare a casa!!
karl
Risposte
...e che ne sai del mercato delle prostitute?
Un economista sa tutto ! (Si dice "bravo in tutto, maestro in niente")
mmm ma +∞+∞=+∞ o sbaglio?
L'ho messo in quella forma per esprimere una grandezza che non può essere raggiunta da altre grandezze infinitesime.

...e che ne sai del mercato delle prostitute?
Certo questa non è forma indeterminata! Poiché l'esponente diverge è maggiore di 1 in un opportuno intorno , dove la base diverge per ipotesi, quindi diverge pure la funzione.
più chiaramente:
$a in [-oo;+oo], lim_(x to a) f(x) = lim_(x to a) g(x) = +oo, f(x)>0 => lim_(x to a) f(x)^(g(x))=+oo$
infatti in un opportuno intorno di a:
$ f(x)^(g(x))>f(x)^1=f(x)>M AA M>0$
più chiaramente:
$a in [-oo;+oo], lim_(x to a) f(x) = lim_(x to a) g(x) = +oo, f(x)>0 => lim_(x to a) f(x)^(g(x))=+oo$
infatti in un opportuno intorno di a:
$ f(x)^(g(x))>f(x)^1=f(x)>M AA M>0$
mmm ma $+oo^(+oo) = +oo $ o sbaglio?
Sì sì svendete il di dietro!

Se sai quanto guadagna una prostituta ti passa la voglia di mantenere la tua verginità posteriore.
è il mercato, baby!
Si sta uscendo dai binari.
L'affermazione poi, è sbagliata per 4 motivi:
1) Chi studia economia lo fa per esercitare in un ben preciso campo: è paradossale che debba concorrere con matematici e fisici, ed è una concorrenza forte, per lavorare nel suo campo;
2) il matematico o il fisico non prostituiscono il loro sapere, anzi entrano in un campo sicuramente stimolante intellettualmente, poi può piacere o no. Non vedo perchè il fisico possa collaborare a progetti ingegneristici civili e militari e non possa aiutarmi nella gestione dei rischi finanziari;
3) la questione delle prostitute: siamo sicuri del guadagno elevato? Da gestore del rischio mi viene da dire di no: il pagamento a prestazione apparirà forse elevato a chi percepisce uno stipendio fisso, ma si considerano i rischi?
Considerati i rischi che mediamente la categoria assume, nessuna copertura assicurativa e previdenziale, direi che sono anzi sottopagate. Come in ogni ambito economico è "l'organizzatore di capitale e lavoro" che guadagna.
4) Anche se i punti precedenti fossero non corretti, l'affermazione risulta sicuramente errata per il seguente motivo: alla mia verginità posteriore attribuisco un valore pari a "+ infinito", anzi "+ infinito ^(+ infinito)", per chiudere la discussione.
Valore sicuramente più elevato del valore medio a cui molte persone venderebbero questa risorsa scarsa; addirittura c'è chi lo darebbe via Gratis!
E mi si perdoni l'umorismo per questa volta...
Distinti saluti
Ahahahahahaha!
Grazie del documento, è molto divertente!
Come detto da Patrone c'è poco da ridere, soprattutto per chi studia economia.
Se volete rendervi conto di cosa guadagna un fisico o un matematico prestato alla finanza, leggete qui
http://www.wilmott.com/categories.cfm?catid=5
A chi studia economia dopo aver letto questo solitamente passa la voglia di ridere...
Se sai quanto guadagna una prostituta ti passa la voglia di mantenere la tua verginità posteriore.
è il mercato, baby!
L'econofisica non è una disciplina vera e propria, diciamo che è la "regolamentazione" di un fenomeno esistente, col nome di econofisica. Il fenomeno in realtà è quello della domanda sempre crescente di personale con solide conoscenze quantitative nel mondo della finanza e dell'economia in generale (matematici, fisici e anche programmatori).
Il trend in atto è questo, per lavorare nella finanza e nell'economia in generale (sto parlando di ruoli importanti, per fare il cassiere in banca è un altro discorso) consiglio vivamente di studiare matematica, fisica o statistica al posto di economia o ingegneria gestionale.
Se volete rendervi conto di cosa guadagna un fisico o un matematico prestato alla finanza, leggete qui
A chi studia economia dopo aver letto questo solitamente passa la voglia di ridere...
Aldilà dei livelli professionali richiesti in queste offerte, il settore finanziario ha necessità crescente di queste figure. (ovviamente in italia siamo in ritardo, siamo solo all'inizio, ma se il paese non diventerà parte dell'africa, anche qui saranno necessari questi professionisti)
P.S. in un post precedente del forum generale si chiedeva una risposta a "perchè studiare matematica". In un paese venale come sta diventando l'italia penso che per uno studente sia una buona alternativa alla velina o il calciatore. Se mostrate solo l'esempio del ricercatore morto di fame è ovvio che ci sia disaffezzione per le facoltà scientifiche.
Penso che le centinaia di k (in sterline
) che avete letto nelle offerte del sito che vi ho postato possano essere una buona motivazione...
Finito l'OT.
Già la pizza a fine settimana è per molti una tradizione... ecco spiegata la rigidità della domanda
Il trend in atto è questo, per lavorare nella finanza e nell'economia in generale (sto parlando di ruoli importanti, per fare il cassiere in banca è un altro discorso) consiglio vivamente di studiare matematica, fisica o statistica al posto di economia o ingegneria gestionale.
Ahahahahahaha!
Aldilà dei livelli professionali richiesti in queste offerte, il settore finanziario ha necessità crescente di queste figure. (ovviamente in italia siamo in ritardo, siamo solo all'inizio, ma se il paese non diventerà parte dell'africa, anche qui saranno necessari questi professionisti)
P.S. in un post precedente del forum generale si chiedeva una risposta a "perchè studiare matematica". In un paese venale come sta diventando l'italia penso che per uno studente sia una buona alternativa alla velina o il calciatore. Se mostrate solo l'esempio del ricercatore morto di fame è ovvio che ci sia disaffezzione per le facoltà scientifiche.
Penso che le centinaia di k (in sterline

Finito l'OT.
Casomai, la cosa che più mi stupisce è la rigidità della domanda della pizza rispetto al suo prezzo.
Nel mio piccolo pensavo che fosse un bene minore rispetto al pranzo al ristorante, invece mi accorgo che è quasi alternativo.
Già la pizza a fine settimana è per molti una tradizione... ecco spiegata la rigidità della domanda
"Camillo":
Non è vero che sarebbe capace chiunque, pur con i soldi che prendono che son tanti.
Vero come non mai.
Mi fermo per amor del forum (di gran lunga superiore al mio amor di patria).
A me piace pensare all'econofisica come una visione altamente filosofica della realtà.
Tuttavia, non riesco ad avvicinarmici in maniera scientifica.
A meno che qualcuno non stia scrivendo dalla Birmania...
Per il resto, concordo con il discorso di SnakePlinsky.
Casomai, la cosa che più mi stupisce è la rigidità della domanda della pizza rispetto al suo prezzo.
Nel mio piccolo pensavo che fosse un bene minore rispetto al pranzo al ristorante, invece mi accorgo che è quasi alternativo.
Tuttavia, non riesco ad avvicinarmici in maniera scientifica.
parole sante! Se non politica, almeno ideologica. Se non ideologica, almeno incastonata in una ideologia. E, se di ideologia non si tratta (ma si può?), almeno di "visione del mondo"...Trascuravo il fatto che viviamo in un'economia aperta di mercato.
A meno che qualcuno non stia scrivendo dalla Birmania...
Per il resto, concordo con il discorso di SnakePlinsky.
La definizione di prezzo come "quantità di un bene di riferimento" da scambiare per un 'altro bene, in uno scambio che riflette tutte le costrizioni, di varia natura, subite dagli agenti scambianti, è forse definizione più consona.Benissimo, nella nostra economia, questo bene di riferimento è, generalmente, il denaro. Naturalmente, si può uscire da questa concezione; tuttavia, per semplificare le cose...
"Gratis!":
Ahahahahahaha!
Sinceramente non vedo cosa ci trovi da ridere.
Al di là delle battute e delle controversie scientifiche e delle critiche anche pesanti che le possono essere rivolte, l'econofisica non è una barzelletta.
Ahahahahahaha!
"zorn":
aspetta di conoscere degli econofisici!
---
E chi sono ?
beato te che non li conosci
sono come gli ircocervi, ma il guaio è che esistono!
se ti interessa, un documento serio è questo:
http://economia.unipv.it/eco-pol/montagna.pdf
---
E chi sono ?
---
E chi sono ?

...e gli econoidioti.
"zorn":
He he grazie a voi sto iniziando a leggere finalmente qualcosa sull'economia, che ignoro totalmente sebbene so da confronti con alcuni dottorandi in economia che gli economisti fanno molta matematica e di quella seria, solo non vengono a scassarci le balle come i fisici che vorrebbero obbligarci a imparare la loro scienza...
He he grazie a voi sto iniziando a leggere finalmente qualcosa sull'economia, che ignoro totalmente sebbene so da confronti con alcuni dottorandi in economia che gli economisti fanno molta matematica e di quella seria, solo non vengono a scassarci le balle come i fisici che vorrebbero obbligarci a imparare la loro scienza...
A ogni modo spero potremmo mangiarci una bella margherita tutti assieme se ci incontriamo a fine ottobre...
A ogni modo spero potremmo mangiarci una bella margherita tutti assieme se ci incontriamo a fine ottobre...

Non è vero che sarebbe capace chiunque, pur con i soldi che prendono che son tanti.
E mi fermo per carità di patria
E mi fermo per carità di patria

"Camillo":
Più o oltre l'aumento del 50 % , io volevo mettere in risalto che han fatto pagare l'acqua del rubinetto !!!
in Alto Adige ti puoi aspettare di tutto, sono sempre rimasto scandalizzato. sarei per il boicottaggio del turimo in quell'area parassista dello stato italiano. peccato che abbiano davvero delle belle montagne e tengano veramente bene città e sentieri (ma con i soldi che si prendono sarebbe capace chiunque).
"SnakePlinsky":
A proposito di ristoranti mi è successo due volte , in Alto Adige ( a Sesto Pusteria e In val Gardena ) che facessero pagare l'acqua del rubinetto servita in una brocca , rispettivamente 1 euro e 1.5 euro !!.
Alle mie proteste hanno risposto : ma non è l'acqua( anche se han detto che il costo dell'acqua è aumentato da 1 a 1.5 euro al METRO CUBO = 1000 litri !!!) che lei paga ma il servizio.
Direi che è normalissimo: un aumento del 50% nel prezzo della materia prima si è riflettuto in un aumento del 50% del prezzo finale![]()
![]()
![]()
Un saluto
Più o oltre l'aumento del 50 % , io volevo mettere in risalto che han fatto pagare l'acqua del rubinetto !!!