Mail, Gmail, Imap & Pop

Paolo902
Eccomi qua, il solito imbranato che ha problemi con la tecnologia :lol: Avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto.

Spiego la situazione: ci sono due pc e un account (g-)mail.
Finora ho sempre letto la posta elettronica (tramite Mail) sul computer vecchio, tramite un account di tipo Pop. Ho scoperto recentemente che se leggo un messaggio sul client questo risulta letto anche sul server, mentre se viene cancellato dal client non viene cancellato anche sul server.

Il punto è: ora vorrei leggere la posta su Mail del nuovo Mac, ma non so che cosa fare o, meglio, non so che cosa mi conviene fare: devo creare un account Imap o un Pop? E quello vecchio devo dismetterlo? Ma se lo cancello che succede?
Qual è in definitiva la vera differenza Pop-Imap? Ringrazio in anticipo chi interverrà.

Risposte
Paolo902
C'è solo un piccolo problema (poi ho finito di rompere, promesso!): disabilitando l'account sul vecchio computer, i messaggi su Mail spariscono e non vedo più nulla. Rimettendo la spunta ad "Abilita questo account" magicamente tutti i messaggi riappaiono. Hai idea se questo si può evitare? Vorrei che la posta vecchia rimanesse così com'è e vorrei poterla vedere sul pc vecchio (senza più aggiornarla, chiaramente)...

Grazie ancora :wink:

Emar1
Sì esatto. In più, tutta la posta che c'è nel server verrà scaricata nel client la prima volta quindi, se la posta nel vecchio pc è presente anche nel server, te la ritroverai tutta anche sul nuovo computer.

Se poi avrai altri dispositivi (cellulari, tablet, altri pc) da configurare vai sempre di IMAP e non sbagli mai ;)

Di niente!

Paolo902
Ti ringrazio per il tuo gentile intervento.

Sono felice di vedere che quello che scrivi relativamente a IMAP - POP coincide praticamente con quello avevo capito :-)
Quindi dimmi se sei d'accordo: creo un account IMAP con il client sul nuovo computer. Poi disabilito quello vecchio (da Mail -> Preferenze -> Account -> Avanzate tolgo la spunta ad Abilita questo account). Così facendo dovrei conservare tutta la posta fino ad oggi sul vecchio pc, mentre su quello nuovo, con l'IMAP, scaricherò tutta la posta che c'è sul server e poi potrò leggerla-fare pulizia solo con il client. Che dici?

Grazie dell'aiuto! :wink:

Emar1
Allora, in sintesi IMAP > POP :D

Utilizzando il protocollo POP quando un client legge il messaggio non comunica al server che lo ha letto, quindi se usi pop e entri in gmail dopo 1 mese troverai decine di messaggi non letti come se ti fossero appena arrivati.
Con IMAP invece tutti i client sono sincronizzati, se leggi un messaggio su un client verrà comunicato al server che il messaggio è stato letto e così sarà sincronizzato il tutto.

Io ti consiglio vivamente di fare un account IMAP, POP, salvo casi particolari, è roba del decennio scorso e tutti i client tacitamente usano IMAP. Quello vecchio puoi lasciarlo o eliminarlo, se hai intenzione di utilizzarlo però, ti consiglio di settarlo in IMAP.

Aggiungo: http://www.pop2imap.com/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.