Mai piu sconti sui libri

wedge
avete sentito questa?

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -19736908/

viva il libero mercato, viva la cultura, viva il consumatore.

Risposte
G.D.5
Che dire? Una legge assurda, ma del resto siamo in Italia, quindi di cosa ci stupiamo. Questa legge è del resto idiota e andrà, a lungo termine, anche a danno di coloro che hanno fatto pressione per averla: se, infatti, il loro intento era quello di frenare le piccole librerie, prevedo un dilagare in misura esponenziale della pirateria degli e-book. Come sempre in Italia si agisce male, per i motivi sbagliati e con i tempi sbagliati. Che paese di me*da.

wedge
esatto, i piccoli negozi sono stati mangiati gia' da tempo da Feltrinelli, FNAC eccetera, che rappresentano chiaramente la lobby che ha fatto pressione per questa legge.

Deckard1
La solita legge contro il mercato e i consumatori al solo scopo di tutelare gli interessi dei soliti pochi scagliandosi ancora una volta contro gli emergenti store online. Comunque riusciranno lo stesso a trovare il modo di aggirare questa stupida legge (vedi ad es. l'acquisto di buoni da 20 euro a 10 euro), però quello che mi fa arrabbiare è che si nasconde il vero obbiettivo di essa dicendo che è volta a tutelare i piccoli negozi, quando sappiamo tutti che ormai gli unici piccoli negozi che sono sopravvissuti all'avvento dei megastore e dell'e-commerce nell'editoria sono riusciti a sopravvivere perchè propongono un catalogo alternativo, non certo per una questione di prezzo.

mistake89
Comunque credo che le cose andranno meno peggio di quel che si pensa: i buoni sconto avranno soglie di attivazione più basse e ci saranno maggiori promozioni (tipo il 3x2).
D'altra parte questa legge, essendo italiana, si potrà applicare solo a negozi con sede legale in Italia. Chissà dove ce l'ha Amazon.it.

wedge
scusate, non avevo visto l'altro topic!

Sk_Anonymous
Ne parlavamo un pochino anche qui.
Ma lo si era capito da tempo: lo scopo di questa legislatura è di lobotomizzare il popolo.

mistake89
Sì ed ho anche scritto altrove riguardo questa notizia.

A me fa molto ridere e mi fa anche piuttosto arrabbiare. L'unico effetto che produrrà questa legge è quello di far leggere meno quei pochi che leggono.
Ma questo è il tipico provvedimento miope di chi anziché incrementare i lettori -e di conseguenza aumentare il venduto- preferisce tutelare chi i libri li stampa. Perché la verità è che non sarà la piccola libreria a giovarne.

Seneca1
Vergognoso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.