Mai piu sconti sui libri
avete sentito questa?
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -19736908/
viva il libero mercato, viva la cultura, viva il consumatore.
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -19736908/
viva il libero mercato, viva la cultura, viva il consumatore.
Risposte
Che dire? Una legge assurda, ma del resto siamo in Italia, quindi di cosa ci stupiamo. Questa legge è del resto idiota e andrà, a lungo termine, anche a danno di coloro che hanno fatto pressione per averla: se, infatti, il loro intento era quello di frenare le piccole librerie, prevedo un dilagare in misura esponenziale della pirateria degli e-book. Come sempre in Italia si agisce male, per i motivi sbagliati e con i tempi sbagliati. Che paese di me*da.
esatto, i piccoli negozi sono stati mangiati gia' da tempo da Feltrinelli, FNAC eccetera, che rappresentano chiaramente la lobby che ha fatto pressione per questa legge.
La solita legge contro il mercato e i consumatori al solo scopo di tutelare gli interessi dei soliti pochi scagliandosi ancora una volta contro gli emergenti store online. Comunque riusciranno lo stesso a trovare il modo di aggirare questa stupida legge (vedi ad es. l'acquisto di buoni da 20 euro a 10 euro), però quello che mi fa arrabbiare è che si nasconde il vero obbiettivo di essa dicendo che è volta a tutelare i piccoli negozi, quando sappiamo tutti che ormai gli unici piccoli negozi che sono sopravvissuti all'avvento dei megastore e dell'e-commerce nell'editoria sono riusciti a sopravvivere perchè propongono un catalogo alternativo, non certo per una questione di prezzo.
Comunque credo che le cose andranno meno peggio di quel che si pensa: i buoni sconto avranno soglie di attivazione più basse e ci saranno maggiori promozioni (tipo il 3x2).
D'altra parte questa legge, essendo italiana, si potrà applicare solo a negozi con sede legale in Italia. Chissà dove ce l'ha Amazon.it.
D'altra parte questa legge, essendo italiana, si potrà applicare solo a negozi con sede legale in Italia. Chissà dove ce l'ha Amazon.it.
scusate, non avevo visto l'altro topic!
Ne parlavamo un pochino anche qui.
Ma lo si era capito da tempo: lo scopo di questa legislatura è di lobotomizzare il popolo.
Ma lo si era capito da tempo: lo scopo di questa legislatura è di lobotomizzare il popolo.
Sì ed ho anche scritto altrove riguardo questa notizia.
A me fa molto ridere e mi fa anche piuttosto arrabbiare. L'unico effetto che produrrà questa legge è quello di far leggere meno quei pochi che leggono.
Ma questo è il tipico provvedimento miope di chi anziché incrementare i lettori -e di conseguenza aumentare il venduto- preferisce tutelare chi i libri li stampa. Perché la verità è che non sarà la piccola libreria a giovarne.
A me fa molto ridere e mi fa anche piuttosto arrabbiare. L'unico effetto che produrrà questa legge è quello di far leggere meno quei pochi che leggono.
Ma questo è il tipico provvedimento miope di chi anziché incrementare i lettori -e di conseguenza aumentare il venduto- preferisce tutelare chi i libri li stampa. Perché la verità è che non sarà la piccola libreria a giovarne.
Vergognoso...