Maghi in TV
Mi sembra che da un pò di tempo in tv vadano moltiplicandosi i maghi e santoni ad un ritmo impressionante.
Secondo voi lo stato dovrebbe intervenire?
Io lo trovo intollerabile ma forse sono di indole proibizionista.
Ciao.
Secondo voi lo stato dovrebbe intervenire?
Io lo trovo intollerabile ma forse sono di indole proibizionista.
Ciao.
Risposte
"silente":
[quote="Andrearufus"]
si te lo auguro pure io xD contieniti xD
con quell'avatar?'':shock:''
Non ci si può credere![/quote]
ahahahah xD xD

"Andrearufus":
con quell'avatar?'':shock:''
Non ci si può credere!
"AleAnt":
Bè, molto raramente lo seguo anch'io. E' interessante....come un film di fantascienza!
[quote="silente"] mi aiuta a far emergere istinti violenti.
Non lo sopporto.
Mi auguro che tu non faccia del male a nessuno!

Bè, molto raramente lo seguo anch'io. E' interessante....come un film di fantascienza! 

"silente":
mi aiuta a far emergere istinti violenti.
Non lo sopporto.

Sì mi riferivo proprio a lui.
Alla mia ragazza piace ed a volte lo guardo un pò anch'io; mi aiuta a far emergere istinti violenti.
Non lo sopporto.
Alla mia ragazza piace ed a volte lo guardo un pò anch'io; mi aiuta a far emergere istinti violenti.
Non lo sopporto.
"silente":
e un Giacobbo di meno, almeno sulla televisione pubblica.
Intendi il conduttore di voyager?
"AleAnt":
La TV in questo ha un ruolo chiave: fino a quando si parlerà solo di miracoli e di altri strani fatti
permettimi di aggiungere:
e un Giacobbo di meno, almeno sulla televisione pubblica.
"Cheguevilla":
Probabilmente, anche in questo forum ci sarà qualche vittima.
spero di no

"Cheguevilla":Certo, la responsabilità è personale, ma non per questo lo Stato non deve intervenire.
[quote="basket24"]se sono maghi da circo possono restare...
Ma a chi si crede la reingarnazione di Cristo non credo gli si debba dare corda.
lo stato può intervenire, ma la responsabilita è personale.
é logico che se saturno entra nella costellazione del leone non succederà nulla, ma se uno ci crede i maghi aumenteranno
Purtroppo, non tutte le persone hanno avuto la possibilità di studiare.
Purtroppo, anche persone che hanno avuto la possibilità di studiare non sono in grado di discernere una truffa da una cosa onesta.
Lo Stato deve intervenire per tutelare i cittadini dai raggiri.
Sia chiaro, maghi e cartomanti sono un esempio piuttosto palese di truffa, ma non crediate che siano l'unico caso[/quote]
purtroppo hai ragione. spero di riuscire a vedere prima di morire un mondo migliore
Infatti non ho detto che è l'unico antidoto. Però un pensiero razionale, che la scienza dà, credo che non spinga la gente a frequentare certi "truffatori".
La TV in questo ha un ruolo chiave: fino a quando si parlerà solo di miracoli e di altri strani fatti(senza contare programmi quali reality e quiz che non ci portano ne avanti ne indietro) , è normale che la gente credendo nell'occulto si recerà dai maghi se ha qualche problema. Con questo non sto dicendo che vorrei tutti fisici o matematici.Secondo me basterebbe solo, come dicevo, un pò di divulgazione in più...unita al buon senso magari.
La TV in questo ha un ruolo chiave: fino a quando si parlerà solo di miracoli e di altri strani fatti(senza contare programmi quali reality e quiz che non ci portano ne avanti ne indietro) , è normale che la gente credendo nell'occulto si recerà dai maghi se ha qualche problema. Con questo non sto dicendo che vorrei tutti fisici o matematici.Secondo me basterebbe solo, come dicevo, un pò di divulgazione in più...unita al buon senso magari.
Non credo che la divulgazione della scienza serva da antidoto a meno che non si voglia presupporre che la scienza abbia una risposta per tutto e quindi anche per questo.
Forse AleAnt presuppone che una mentalità scientifica sia meglio posta al riparo da questi tranelli
e su questo penso di convenire ma sarei cauto nell'affermare che basti lo studio della scienza a formare questa mentalità.
Può darsi che la mia prospettiva sia distorta dalla TV locali della Toscana ma qui il fenomeno è epidemico. Ogni giorno appare una faccia nuova. Non mi sembrano preoccupanti quelli che ti vendono i numeri per il lotto (ci si dovrebbe aver fatto il callo); mi inquieta rivedere facce già viste su Striscia la notizia di strani guaritori che vorrei sapere altrove. Questa gente trova terreno fertile laddove le persone vivono momenti di grande disagio come malattie e depressioni per i quali forse non si ha riparo nemmeno dietro la più solida formazione scientifica.
Qui non si tratta (solo) di fisco.
P.S. Ho scritto prima di aver letto Cheguevilla con cui, in linea generale, sono d'accordo sul ruolo dello stato.
Forse AleAnt presuppone che una mentalità scientifica sia meglio posta al riparo da questi tranelli
e su questo penso di convenire ma sarei cauto nell'affermare che basti lo studio della scienza a formare questa mentalità.
Può darsi che la mia prospettiva sia distorta dalla TV locali della Toscana ma qui il fenomeno è epidemico. Ogni giorno appare una faccia nuova. Non mi sembrano preoccupanti quelli che ti vendono i numeri per il lotto (ci si dovrebbe aver fatto il callo); mi inquieta rivedere facce già viste su Striscia la notizia di strani guaritori che vorrei sapere altrove. Questa gente trova terreno fertile laddove le persone vivono momenti di grande disagio come malattie e depressioni per i quali forse non si ha riparo nemmeno dietro la più solida formazione scientifica.
Qui non si tratta (solo) di fisco.
P.S. Ho scritto prima di aver letto Cheguevilla con cui, in linea generale, sono d'accordo sul ruolo dello stato.
"basket24":Certo, la responsabilità è personale, ma non per questo lo Stato non deve intervenire.
se sono maghi da circo possono restare...
Ma a chi si crede la reingarnazione di Cristo non credo gli si debba dare corda.
é logico che se saturno entra nella costellazione del leone non succederà nulla, ma se uno ci crede i maghi aumenteranno
Purtroppo, non tutte le persone hanno avuto la possibilità di studiare.
Purtroppo, anche persone che hanno avuto la possibilità di studiare non sono in grado di discernere una truffa da una cosa onesta.
Lo Stato deve intervenire per tutelare i cittadini dai raggiri.
Sia chiaro, maghi e cartomanti sono un esempio piuttosto palese di truffa, ma non crediate che siano l'unico caso.
Quante sono le vittime del phishing? E non stiamo parlando di ignoranti e analfabeti...
Per non parlare delle vittime di Scientology e del multilevel marketing.
Non si tratta di fenomeni molto diversi dai maghi in tv. Infatti, migliaia di persone continuano a finire intrappolati in queste sabbie mobili.
Non da meno, il caso "Eureka", coloro che promettono metodi di studio e memorizzazione fenomenali.
Probabilmente, anche in questo forum ci sarà qualche vittima.
Sono d'accordo.
Lo Stato non può e non deve far nulla. E' la gente che non deve farsi trascinare da queste stupide credenze e superstizioni.
L'unica cosa che può fare lo Stato è forse far divulgare più scienza(......),dimodochè la gente capisca che le cose non accadono per caso e che non c'è nessun ente divino che le fà accadere.
Ciao
Lo Stato non può e non deve far nulla. E' la gente che non deve farsi trascinare da queste stupide credenze e superstizioni.
L'unica cosa che può fare lo Stato è forse far divulgare più scienza(......),dimodochè la gente capisca che le cose non accadono per caso e che non c'è nessun ente divino che le fà accadere.
Ciao
se sono maghi da circo possono restare...

Lo stato interviene, c'è la guarda di finanza che ogni tanto ne mette dentro qualcuno. Il "problema" è che finchè si limitano a parlare e a mischiare mazzi di carte non commettono reato. Non esiste il reato di chiromanzia. Se riescono a rimanere al di qua dell'estorsione (vedi Vanna Marchi) è difficile formulare un'imputazione.
sono della tua opinione..anche perchè non vedo perchè lo stato dovrebbe permettere una cosa del genere..dato che tutti sanno che stanno li ad abbindolare la gente..cioè..proprio tutti non lo sanno..qualcuno non lo sa: gli abbindolati!