Lyx

Celine2
Salve a tutti. E' da poco che frequento il forum quindi l'argomento trattato potrebbe risultare "trito e ritrito". Per chi ha intenzione di scrivere bei documenti in Latex ma ancora non ne conosce la sintassi, un modo indolore è quello di iniziare a utilizzare il programma di scrittura LyX. Funziona sia sotto Linux che Windows ed anche se non offre tutte le potenzialità del Latex riesce a soddisfare quasi tutte le esigenze... Dimenticavo è libero!!!

Risposte
Giant_Rick
Attualmente sto imparando con una guida e MIkTex!

Giant_Rick
Ho giusto aperto il tutorial e lavorato per un oretta, wow!
Rispetto al writer di openoffice c'è un mondo di differenza, mille volte meglio Lyx!
Non so ancora usare le formule matematiche e e le note a piè di pagina, devo assolutamente finire il tutorial!

A proposito, vedo nei lavori fatti col LaTeX molti grafici.. con cosa vengono fatti?

arghlal

Giant_Rick
Uppo il thread.
Ho installato il programma e ci sto smanettando (con i tutorial integrati), pensavo di usare questo per la tesina di quinta superiore. Ho tutto quel che mi serve?
Non dovrei aver bisogno di chissà quali formule, e penso di dover scrivere un po' dato che parlerò anche di filosofia, arte e storia.
Mi manca qualcosa?

Celine2
Hai perfettamente ragione, per un utente esperto di LaTeX è inutile migrare a LyX, in quanto più che fare un passo in avanti si procederebbe al contrario.
Anni fa, quando per scrivere usavo Word sotto windows, mi sono reso conto della notevole differenza esistente tra i miei files e testi di matematica scritti interamente in TeX. Si veda ad esempio " Analisi Uno " di Gianni Gilardi ed altri. Sotto consiglio di un mio amico, iniziai a sfruttare diversamente gli altri due sitemi operativi presenti sul mio PC, due versioni Linux, una Slackware e una Mandrake. Avendo poco tempo a disposizione, avevo bisogno di qualcosa in grado di garantirmi la stessa qualità dei documenti TeX ma senza dover "imparare un linguaggio". Successivamente, con calma mi sono avvicinato al LaTex...
Ciao

Fioravante Patrone1
grazie a celine per la segnalazione. Non ne conoscevo l'esistenza

ho curiosato, ma non credo che, da "utente esperto" di LaTeX, migrerò
non mi è neanche tanto chiaro se LyX porti "da Word verso TeX" o se non faccia addirittura il contrario. Comunque, l'ulteriore disponibilità di software "open source" è cosa buona e giusta.
Non penso che attecchisca molto tra i matematici. Io penso che per l'utente matematico TeX sia una gioia da usare. Ci si sente "a casa"

ciao

Luca.Lussardi
Sinceramente non lo avevo proprio capito dalle tue parole che come compilatore c'è sotto il tex/latex.

Celine2
La mia non voleva essere una campagna a favore di un programma contro un altro, anche perchè parlano la stessa "lingua". Si possono inserire codici LaTeX ovunque in un documento e funziona solo se nel sistema è già presente un ambiente Tex. Volevo soltanto incentivare la migrazione verso programmi open source, e vista l'abitudine ad usare word e la pigrizia nel voler provare qualcosa di totalmente diverso come Latex, mi era sembrato oppurtuno segnalare un programma che dovrebbe fare da tramite, da "esca" verso Latex...

david_e1
"Celine":
Forse non sono stato molto preciso. Alla base di Lyx c'è comunque il LaTeX, LyX non fa altro che fornire al LaTeX una interfaccia WYSIWYG ( what you see is what you get). In effetti è impensabile sostituire TeX, però poichè LyX consente si esportare un file in LaTex, penso sia un modo "quasi indolore" per avvicinarsi a LaTex.

Ho provato il LyX sotto Linux.... sarà che ormai sono abituato col TeX, ma per me è molto meglio il LaTeX: è molto più veloce una volta imparati i comandi. Comunque è certamente meglio il LyX del word....

Celine2
Forse non sono stato molto preciso. Alla base di Lyx c'è comunque il LaTeX, LyX non fa altro che fornire al LaTeX una interfaccia WYSIWYG ( what you see is what you get). In effetti è impensabile sostituire TeX, però poichè LyX consente si esportare un file in LaTex, penso sia un modo "quasi indolore" per avvicinarsi a LaTex.

Luca.Lussardi
Mi permetto di spezzare una lancia in favore di latex invece, anch'esso completamente gratuito per altro.

Il latex oggi è il solo linguaggio professionalmente riconosciuto; ovvero se un qualsiasi cosa esige una relazione scientifica o altro in formato elettronico, potete star certi che il formato tex è senza dubbio preferito, se non obbligatorio in tantissimi casi.

Per gli inesperti e per chi non necessita di scrivere relaizoni importanti può senza dubbio andar bene un'alternativa, ma vista la diffusione del latex, credo valga la pena di imparare, che poi difficile non è.

Didodock
Aggiungo che esiste anche per mac osX

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.