L'uovo di Colombo

axpgn
La formula dell'uovo:

Cordialmente, Alex

Risposte
Fioravante Patrone1
Ovviamente non ho approfondito niente, solo una rapida lettura del comunicato linkato nell'OP.

La mia sensazione è di essere di fronte a ricercatori che dovrebbero avere la collaborazione di un matematico serio. Ho la sensazione di una "matematica" elementare e vecchia. Un approccio da studente delle superiori. Se a qualcuno piacciono le radici quadrate si può scaricare il "supplemento", liberamente disponibile:
https://nyaspubs.onlinelibrary.wiley.co ... uppMat.doc

axpgn
A me imgur non dà errori, tutto regolare. Boh!

serafinon
@axpgn: ah ecco spiegato l'arcano dipende dal browser!
però pensavo almeno cliccando sul link apparisse invece anche su imgur dice: l'immagine contiene errori. Più che un problema del forum sembra cioè sell'host.
Mah, che roba strana!

gabriella127
Guarda che non dico che non è seria, anche molte della ricerche dell'IgNobel sono serie, probabilmente anche quella dell'elefante indiano.
Ma ci sono temi che possono apparire peregrini, ed è anche questo il bello della matematica, che lascia spazio alla fantasia e al libero pensiero, anche gratuito. L'utilità (qualunque cosa significhi) non è in genere il metro per misurare la matematica.

axpgn
@gabriella
Penso che la cosa sia più seria, nell'articolo si spiega perché può essere utile.

@serafinon
Se stai usando Edge come browser, da un po' di tempo a questa parte, sulle immagini compare un simbolo (una specie di quadratino con un piccolo cerchio al centro) che cliccato innesca la ricerca di immagini simili nel web.
Penso che la motivazione sia questa, IMHO

gabriella127
Comunque l'immagine è un uovo, se apri il frigorifero è uguale :-D

serafinon
No certo quello l'ho letto :D. Ma a me appare anche un link nell'immagine... ma non vedo nessuna immagine e anche cliccando non mi appare.

gabriella127
Sicuramente gli autori si sono ispirati al lavoro sulla misurazione della superficie dell'elefante indiano, che alcuni anni fa ha vinto il premio IgNobel per la matematica.

axpgn
Il link è sulla parola "formula" non sull'immagine; a me funziona però il paper è a pagamento.

serafinon
Ma sai che il link dell'immagine non mi va :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.