L'università oggi
E' il miglior posto dove fare crescere uno studioso di mestiere? Per dire, mi trovo molto meglio a studiare le cose con calma e per conto mio. Mi sembra che si dia troppo peso a ciò che lo studente dovrebbe conoscere senza dare peso alle sue esigenze, a cui lo studente può supplire da solo, se non fosse che è ostacolato dal programma.
Risposte
Chi avrebbe l'onestà intellettuale e la capacità di seguire un percorso paragonabile a quello universitario, e di valutarsi correttamente?
Poi son d'accordo che a volte si perde del tempo per preparare la "prestazione" (esame), piuttosto che concentrarsi sulla comprensione. Probabilmente questo è il male minore.
E aggiungo, facendo un paragone un po' forzato, si pensi alla politica dove spesso non esistono requisiti minimo oggettivi per ricoprire ruoli, e alle persone che poi effettivamente li ricoprono....
Poi son d'accordo che a volte si perde del tempo per preparare la "prestazione" (esame), piuttosto che concentrarsi sulla comprensione. Probabilmente questo è il male minore.
E aggiungo, facendo un paragone un po' forzato, si pensi alla politica dove spesso non esistono requisiti minimo oggettivi per ricoprire ruoli, e alle persone che poi effettivamente li ricoprono....
Io credo che in ogni caso qualcuno che certifica e garantisce che la tua competenza è autentica debba esserci, altrimenti tutti possono fare tutto e questa cosa medioevale non può funzionare oggi. I programmi non vengono comunque scelti a caso ma a ragion veduta, soprattutto quelli universitari.