Loschi figuri al seguito di Wojtyla

dissonance
Questo doveva essere un PM a Fioravante ma immagino che ci siano anche altri con la mia stessa curiosità, quindi pongo la domanda pubblicamente:

@Fioravante: Chi sono quei personaggi al seguito di Wojtyla, nel tuo avatar? Non si vede bene... Sembrano militari sudamericani. Sono forse Augusto Pinochet e i suoi ministri? In che occasione è stata scattata quella foto?

Risposte
Andrea2976
Il problema, secondo me, sta nel fatto che non si può essere "uomini di Dio" dovendo garantire continuità ad un sistema che si alimenta in base alla politica, al denaro, alla corruzione ecc...

Certo non si può nemmeno pensare che un potere così forte (la religione) che muove in ogni contesto milioni di voti, coscienze e in molti casi la nostra stessa società civile (inteso nel senso di progresso) non sia soggetto all'uso indiscriminato di contraddizioni e "bestialità".

Purtroppo l'uomo crea le sue regole e le sue eccezioni e si fa spesso confusione tra chi ci rappresenta e l'ideale rappresentato (è un po' come essere comunisti con 20 mila euro al mese: vedi "parlamento italiano").

Purtroppo in molti contesti (e ancor di più in quello religioso) l'indottrinamento delle masse è una delle armi più potenti.
Discernere la verità dalla menzogna o esercitare il libero arbitrio sono temi che vengono ridotti a volte a delle mere disquisizioni "filosofiche" (passatemi il termine).

Deckard1
Non fate i maliziosi, sanno tutti che l'allora papa faceva visita a Pinochet per cercare di redimerlo.

Io, tra le interessanti frequentazioni del beato Wojtyla, ricorderei anche la santificazione di Josemaría Escrivá de Balaguer fondatore dell'Opus Dei (organizzazione che è sempre stata molto vicina a GPII) nonché sostenitore convinto della dittatura franchista.

Sk_Anonymous
In merito, anche i controversi rapporti tra i nunzi papali Pio Laghi e Angelo Sodano (paragrafo 7.4 - I rapporti con il Vaticano) e la dittatura fascista.

poncelet
Sempre in tema di beatitudine di Wojtyla:

http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... -un-beato/

Fioravante Patrone1
"dissonance":
Questo doveva essere un PM a Fioravante ma immagino che ci siano anche altri con la mia stessa curiosità, quindi pongo la domanda pubblicamente:

@Fioravante: Chi sono quei personaggi al seguito di Wojtyla, nel tuo avatar? Non si vede bene... Sembrano militari sudamericani. Sono forse Augusto Pinochet e i suoi ministri? In che occasione è stata scattata quella foto?

Pinochet, gli altri non so, saranno militari cileni "di accompagnamento".

Mi piacciono i volti sorridenti, rilassati, di chi si trova bene assieme. Dopotutto Pinochet aveva salvato il Cile dal "comunismo". Che importano poche migliaia di morti, l'aver tagliato le mani al cantautore Victor Jara, l'uso sistematico della tortura? Oltre che l'abolizione dei diritti politici.

Aggiungo che la Chiesa cilena non ebbe affatto una posizione accondiscendente rispetto al regime di Pinochet. Tutti i "meriti" spettano al beato Wojtyla.

PS: vedasi anche questo mio post:
https://www.matematicamente.it/forum/la- ... tml#517526

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.