Linux?
Niente, vi volevo chiedere cosa ne pensate di Ubuntu, o in generale di Linux. Sono uno che usa Windows.
Risposte
"anonymous_be1147":
↑ Lubuntu, in modalità laptop, col mio funziona perfettamente per quello che hai detto: internet, musica, posta.
Questa cosa me la appunto, anche per il mio vecchio PC fisso (2,8 GHz, 1 GB di RAM dove tutto dovrebbe andare meglio), alle prossime ferie sperimento tutto.
Può succedere che magari il CD live funziona e l'installazione no? (mi era successa in passato - 3-4 anni fa - quando ho provato Trisquel Linux in un altro PC).
Ovviamente non devi tenere aperte più di 4 applicazioni contemporaneamente, altrimenti inizia a usare lo swap ed è finita. Il portatile è in dual boot con Windows XP, che, a differenza del tuo, parte ma non regge più di una applicazione alla volta.
No problem, penso che al massimo le app contemporanee siano 2.
"giuliofis":
In realtà non sono simili ai suoi. Il tuo processore ottiene un passmark più che doppio rispetto al suo!
Eh?!?

"anonymous_be1147":
Come puoi vedere, se ingrandisci l'mmagine, CPU e memoria sono simili ai tuoi.
In realtà non sono simili ai suoi. Il tuo processore ottiene un passmark più che doppio rispetto al suo!
Comunque anche te, se non lo hai già fatto, otterresti grandi benefici nel seguire le indicazioni per gli hardware obsoleti.
"Indrjo Dedej":
In definitiva come fare?
Quello che c'è scritto... Ridimensionare con il sistema di ridimensionamento di Ubuntu prestando attenzione alla dimensione massima trovata nel paragrafo "preliminari", cosa che chiaramente devi fare prima...
"giuliofis":
[quote="Indrjo Dedej"]Alcuni paragrafi più in basso dice che le partizioni e le riduzioni necessarie verrano effetuate automaticamente. Giusto?
Sì e no. Come scritto, Ubuntu ti mette a disposizione uno strumento per ridimensionare la partizione di Windows; tuttavia, nel ridimensionamento devi prestare attenzione a ciò che è scritto nel paragrafo sui preliminari, altrimenti rischi di ritrovarti con Windows che non funziona.
Inoltre, non scordarti di testare il sistema: funziona tutto? Provalo prima di apportare modifiche al computer.[/quote]
In definitiva come fare? Non vorrei gettarmi da solo in questa impresa, mettere mani su una cosa senza sapere come si procede. Vero che la situazione cambia da computer a computer, ma qualche dritta ci dev'essere...
P.s.: ho comprato il computer a giugno di quest'anno e non ho fatto grandi manovre.
"Zero87":
Ho un PC pentium IV 1,8GHz, 512 mega di RAM del 2005
1.8GHz? Beato te!

Chiedo, dunque, riscontri in merito, non lubuntu, dico in generale.

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
↑ Lubuntu, in modalità laptop, col mio funziona perfettamente per quello che hai detto: internet, musica, posta. Come puoi vedere, se ingrandisci l'mmagine, CPU e memoria sono simili ai tuoi. Ovviamente non devi tenere aperte più di 4 applicazioni contemporaneamente, altrimenti inizia a usare lo swap ed è finita. Il portatile è in dual boot con Windows XP, che, a differenza del tuo, parte ma non regge più di una applicazione alla volta.

"Zero87":
"esiste una distribuzione Linux che renda un PC usabile con questi presupposti e che non faccia perdere la testa nel cercare i driver?"
Sulla documentazione di Ubuntu esiste una guida apposita: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... reObsoleto
EDIT: quel processore ha un punteggio passmark imbarazzante, siamo al di sotto di quello che da molti è considerato il minimo accettabile. Prova Lubuntu, ma non so quanto riuscirai ad ottenere prestazioni decenti. Puoi comunque installare Lubuntu seguendo le accortezze di quella guida e seguire le indicazioni per alleggerirne l'uso.
Mi intrometto in questa discussione con una domanda collegata.
Ho un PC pentium IV 1,8GHz, 512 mega di RAM del 2005 che ormai è da buttare e non ci parte nemmeno XP[nota]Mi è già successo, in passato, che XP dopo circa 4 anni di uso "domestico" smette di funzionare o si impalla. Non mi so spiegare perché, sembra che Windows Vista e win 7 siano più "longevi".[/nota]. Il punto è che lo butterei senza pensarci troppo avendo tutti un portatile però è in buono stato e ormai è quasi uno di famiglia.
Quindi l'idea è "esiste una distribuzione Linux che renda un PC usabile con questi presupposti e che non faccia perdere la testa nel cercare i driver?"
In altre parole so che esistono distribuzioni in grado di girare su pc di 30 anni fa (e non scherzo) come slitaz e puppy linux, ma ne cerco una anche un po' amichevole e che può essere usata per cose basilari basilari (es. navigare in rete, scrivere o aprire documenti e sentire un po' di musica). Leggendo dal sito di Lubuntu sembra che l'istallazione "alternative" sia per i PC che hanno tra 256 MB e 768 MB di RAM.
Ho un PC pentium IV 1,8GHz, 512 mega di RAM del 2005 che ormai è da buttare e non ci parte nemmeno XP[nota]Mi è già successo, in passato, che XP dopo circa 4 anni di uso "domestico" smette di funzionare o si impalla. Non mi so spiegare perché, sembra che Windows Vista e win 7 siano più "longevi".[/nota]. Il punto è che lo butterei senza pensarci troppo avendo tutti un portatile però è in buono stato e ormai è quasi uno di famiglia.

Quindi l'idea è "esiste una distribuzione Linux che renda un PC usabile con questi presupposti e che non faccia perdere la testa nel cercare i driver?"
In altre parole so che esistono distribuzioni in grado di girare su pc di 30 anni fa (e non scherzo) come slitaz e puppy linux, ma ne cerco una anche un po' amichevole e che può essere usata per cose basilari basilari (es. navigare in rete, scrivere o aprire documenti e sentire un po' di musica). Leggendo dal sito di Lubuntu sembra che l'istallazione "alternative" sia per i PC che hanno tra 256 MB e 768 MB di RAM.

Hai la tastiera impostata in inglese, cosa normale per una live UEFI, quindi nessun problema. Quando installerai Ubuntu ricordati di selezionare dall'elenco delle tastiere che la tua è italiana, e la configurerà in automatico. Non puoi sbagliarti, perché ti verrà esplicitamente chiesto che tipo di tastiera hai. Se avrai dubbi, ci sarà comunque l'apposito campo dove provarla...
Qualche problema evidentemente c'è ...

Ce l_ho fatta!
Ho capito come avviare Uefi e finalmente sono riuscito ad avviare la live! Certo ci sono alcune cose che devo chiarire, la disposizione di alcuni simboli sulla tastiera ad esempio, ma / [ da poco che lo sto testando [ / mi piace gi' moltissimo!
Questo [ il mio primo messaggio da ubuntu.
Ho capito come avviare Uefi e finalmente sono riuscito ad avviare la live! Certo ci sono alcune cose che devo chiarire, la disposizione di alcuni simboli sulla tastiera ad esempio, ma / [ da poco che lo sto testando [ / mi piace gi' moltissimo!
Questo [ il mio primo messaggio da ubuntu.
"Indrjo Dedej":
Guarda sono incappato nella parte iniziale. Sto cercando di avviare la modalità live, ma non ci sto riuscendo. Sto cercando di capire come avviare uefi.
Per ricevere aiuto puoi usare uno dei canali di supporto della comunità italiana: https://www.ubuntu-it.org/supporto
Guarda sono incappato nella parte iniziale. Sto cercando di avviare la modalità live, ma non ci sto riuscendo. Sto cercando di capire come avviare uefi.
"Indrjo Dedej":
Alcuni paragrafi più in basso dice che le partizioni e le riduzioni necessarie verrano effetuate automaticamente. Giusto?
Sì e no. Come scritto, Ubuntu ti mette a disposizione uno strumento per ridimensionare la partizione di Windows; tuttavia, nel ridimensionamento devi prestare attenzione a ciò che è scritto nel paragrafo sui preliminari, altrimenti rischi di ritrovarti con Windows che non funziona.
Inoltre, non scordarti di testare il sistema: funziona tutto? Provalo prima di apportare modifiche al computer.
Io quella guida l'ho letta e riletta e ho cercato di capirla. Sto cercando di seguire la guida passo-passo, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Cerchiamo di ripartire da capo, perché ho la sensazione che mi sia sfuggita qualcosa o che mi stia complicando la vita inutilmente in dettagli.
Ci sono cosi per dire dei "preliminari", le prime due parti. Queste mi richiedono alcune cose. Ho scaricato il file .iso sulla chiavetta. E ci sono le precauzioni: e qui devo giocare con le partizioni e le riduzioni. Ma questa cosa mi lascia perplesso, perché sono convinto che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Alcuni paragrafi più in basso dice che le partizioni e le riduzioni necessarie verrano effetuate automaticamente. Giusto?
Superato questo scoglio mi metto a lavorare con UEFI.
Grazie per la pazienza.
Cerchiamo di ripartire da capo, perché ho la sensazione che mi sia sfuggita qualcosa o che mi stia complicando la vita inutilmente in dettagli.
"giuliofis":
Quella guida comprende: creazione del DVD/pennetta, precauzioni per Windows, come avviare il DVD/pennetta, come installare Ubuntu (sia da solo che a fianco di Windows).
Ci sono cosi per dire dei "preliminari", le prime due parti. Queste mi richiedono alcune cose. Ho scaricato il file .iso sulla chiavetta. E ci sono le precauzioni: e qui devo giocare con le partizioni e le riduzioni. Ma questa cosa mi lascia perplesso, perché sono convinto che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Alcuni paragrafi più in basso dice che le partizioni e le riduzioni necessarie verrano effetuate automaticamente. Giusto?
Superato questo scoglio mi metto a lavorare con UEFI.
Grazie per la pazienza.
Ma quelle istruzioni non sono per mettere ubuntu come unico sistema operativo?
Quella guida comprende: creazione del DVD/pennetta, precauzioni per Windows, come avviare il DVD/pennetta, come installare Ubuntu (sia da solo che a fianco di Windows).
Poi devo ridurre dello spazio sul disco, comesi fa?
C'è scritto, uno dei paragrafi si intitola "Installa Ubuntu a fianco di Windows"...
"Indrjo Dedej":
Io quella guida l'ho letta.
Sembra che tu l'abbia sfogliata svogliatamente, perché chiedi se tratta come mettere Ubuntu a fianco di Windows quando uno dei paragrafi si intitola "Installa Ubuntu a fianco di Windows", il quale peraltro non solo spiega come farlo direttamente da Ubuntu, ma ti rimanda anche al paragrafo (nella stessa guida!) su come farlo da Windows.
Non ci credo che non hai capito nemmeno i titoli dei paragrafi.
Io quella guida l'ho letta. Ma quelle istruzioni non sono per mettere ubuntu come unico sistema operativo?
La guida non mi sembra molto chiara. O per lo meno non mi sembra di aver capito un granché.
La guida non mi sembra molto chiara. O per lo meno non mi sembra di aver capito un granché.
"Indrjo Dedej":
Hoa appena installato il file .iso su chiavetta per provare ubuntu. Vorrei avviarla, ma capisco come.
È tutto scritto nella documentazione.
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tallazione
Leggiti la pagina InstallareUbuntu.
Hoa appena installato il file .iso su chiavetta per provare ubuntu. Vorrei avviarla, ma capisco come.
Grazie, consulterò con attenzione i tuoi link.
"Indrjo Dedej":
Grazie mille. Ma cos'è o cosa significa LTS?
È scritto nel link sulle versioni che ti avevo già linkato: https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci
Grazie mille. Ma cos'è o cosa significa LTS?