Limiti

Benny24
Durante una lettura mi sono imbattuto nella ricerca del limite di queste somme
$1+1/2+1/3+1/4+$...$+1/n+$... e $1+1/4+1/9+1/16+$...$+1/n^2+$...

Se le mie note a proposito non sono errate, il limite della seconda per n che tende all'infinito è $(pi^2)/6.
Qualcuno più acculturato di me conosce per caso la dimostrazione di questo risultato ed, eventualmente, quella dell'altro.
Grazie 1000 in anticipo

Risposte
zorn801
"zorn80":
Che la prima serie (serie armonica) tenda a $+oo$ è immediato, infatti se con $S_n$ indico la somma parziale n-esima ho:

$|S_(2n) - S_n|=1/(n-1) + ... + 1/(2n)>=1/(2n)+...+1/(2n) = n/(2n) = 1/2$ e quindi non rispetta il criterio di convergenza di Cauchy

(non posso minorare lo scarto tra due termini con qualunque $epsilon$ per quanto elevato scelgo l'indice).

D'altra parte essa è monotona crescente quindi non può che divergere positivamente.

Per la seconda serie la dim. è più complicata, anche se molto bella!

zorn801
Che la prima serie (serie armonica) tenda a $+oo$ è immediato, infatti se con $S_n$ indico la somma parziale n-esima ho:

$|S_(2n) - S_n|=1/(n-1) + ... + 1/(2n)>=1/(2n)+...+1/(2n) = n/(2n) = 1/2$ e quindi non rispetta il criterio di convergenza di Cauchy

(non posso minorare lo scarto tra due termini con qualunque $epsilon$).

D'altra parte essa è monotona crescente quindi non può che divergere positivamente.

Per la seconda serie la dim. è più complicata, anche se molto bella!

gugo82
"Benny":
Durante una lettura mi sono imbattuto nella ricerca del limite di queste somme
$1+1/2+1/3+1/4+$...$+1/n+$... e $1+1/4+1/9+1/16+$...$+1/n^2+$...

Se le mie note a proposito non sono errate, il limite della seconda per n che tende all'infinito è $(pi^2)/6.
Qualcuno più acculturato di me conosce per caso la dimostrazione di questo risultato ed, eventualmente, quella dell'altro.
Grazie 1000 in anticipo

Guarda qui (sarebbe lungo da trascrivere! :-D).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.