Liceo,studenti e professori in crisi
Sono al quinto anno di Liceo Classico,una scuola così tradizionale e antiquata che ora sto studiando lo stesso medesimo programma che studiavano 50 anni fa;non pretendo certo di avere 2 ore di informatica e 5 ore di inglese,per un liceo di tal genere sarebbe impensabile un'innovazione così post-moderna,ma almeno una modernizzazione non guasterebbe!A parte rimpiangere il liceo scientifico,in tutti questi anni non ho fatto altro che studiare e cimentarmi in versioni di greco e latino fino al giorno della catastrofe.Non mi ricordo esattamente quando è stato ma so che è stato circa due anni fa,è dal quel giorno che non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle questo mondo.Nutro una totale sfiducia nel corpo insegnanti sempre più adulti e nervosi,che non hanno più nulla da dire se non attaccar briga tra di loro,logorroici a livelli disumani che quando aprono bocca ti viene il desiderio di tornare a casa a leggerti un bel libro o ascoltare De Andrè,lontani anni luce dalle esigenze sei ragazzi e sempre meno appassionati alle materie che insegnano ormai da più di 20 anni.Se questa scuola è stata o meno una buona base x l'università,nonostante la preparazione discutibile che certi professori mi hanno dato,sarà il tempo a dirlo,non voglio rispondere ora,vorrei sapere:quanti che frequentano istituti liceali hanno un corpo docenti,a loro avviso, adeguato e professionale?
La situazione è insostenibile da più punti di vista:ancora non abbiamo un'orario definitivo,il preside lo consegna,giorno per giorno,a tutte le classi.Noi(studenti) siamo riuscita ad ottenere l'orario provvisorio per una sola settimana solo manifestando e perdendo due ore di lezione(due ore di latino,io)..
La scuola,che comunque dovrebbe essere un punto di riferimento,pian piano sfugge al suo compito.Ma questi istituti scolastici allora a cosa servono se si presentano in questo stato?
Forse dovrò abituarmi a questa anormalità che via via si stà confondendo con la normalità..
La situazione è insostenibile da più punti di vista:ancora non abbiamo un'orario definitivo,il preside lo consegna,giorno per giorno,a tutte le classi.Noi(studenti) siamo riuscita ad ottenere l'orario provvisorio per una sola settimana solo manifestando e perdendo due ore di lezione(due ore di latino,io)..
La scuola,che comunque dovrebbe essere un punto di riferimento,pian piano sfugge al suo compito.Ma questi istituti scolastici allora a cosa servono se si presentano in questo stato?
Forse dovrò abituarmi a questa anormalità che via via si stà confondendo con la normalità..

Risposte
"Alina8":
Matematica...spero ihih tu?
Piacerebbe anche a me matematica,ma devo ancora valutare..
tu hai deciso?

"giacor86":
ok claro, su questo sn daccordo e lo sono sempre stato in tutto il post.
Comunque, come blackbishop, spero che sia a te che ad alina sia arrivato il messaggio... calma e sangue freddo. Vivetevi serenamente quest'ultimo anno di superiori, senza farvi angosciare da tutte queste cose che se ci ripenserete fra 5 anni, vi sembreranno davvero ridicole. Impegnatevi come vi sentite di fare, senza farvi cadere i capelli dallo stress (non ne vale la pena), siate fiduciose in voi stesse e state tranquille per la maturità; per ora è ancora lontana e quando arriverà, vedrete che passerà + o - senza colpo ferire.
In bocca al lupo
Grazie mille,mi servivano proprio parole di questo tipo sennò rischio d'impazzire!

ok claro, su questo sn daccordo e lo sono sempre stato in tutto il post.
Comunque, come blackbishop, spero che sia a te che ad alina sia arrivato il messaggio... calma e sangue freddo. Vivetevi serenamente quest'ultimo anno di superiori, senza farvi angosciare da tutte queste cose che se ci ripenserete fra 5 anni, vi sembreranno davvero ridicole. Impegnatevi come vi sentite di fare, senza farvi cadere i capelli dallo stress (non ne vale la pena), siate fiduciose in voi stesse e state tranquille per la maturità; per ora è ancora lontana e quando arriverà, vedrete che passerà + o - senza colpo ferire.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
"giacor86":
Sempre per rimanere sul discorso materie scientifiche, non capisco coma si possa giudicare la competenza di un prof da come ti spiega le derivate o il moto rettilineo uniforme. Non so come spiegarmi bene, ma è come se uno studente brillantissimo, dotatissimo, intelligentissimo e preparatissimo, di prima media, giudicasse me sulle mie competenze matematiche da come gli spiego il minimo comune multiplo... lo trovo inaccettabile. magari può pensare che glielo spiego male, ci mancherebbe, questo si. Ma non può giudicare quanto e come io sappia di matematica.
Si,guarda il fatto è questo:un conto è sapere,un'altro conto saper insegnare.Per me è scontato che se un professore si è laureato in una materia,ne deve sapere molteo almeno abbastanza,per avere una visione totale e riuscire a trasmettere le sue conoscenze ai proprio alunni;ad un professore è richiesto d'insegnare.Se questo viene meno, e lo si vede in particolare dai risultati delle verifiche,si deduce che c'è qualcosa che non và.
Quello dell'insegnante non deve essere un lavoro facile,me ne rendo conto,ma chi lo fà non può tirarsi indietro,altrimenti avrebbe dovuto fare altro nella vita.Se non riesce ad insegnare risulta poco competente in materia,se pretende dai suoi alunni quello che non riesce a dire in maniera chiara durante una spiegazione,diventa ridicolo,se pretende dai suoi alunni risposte su cose mai viste e sentite(almeno non per merito suo),un alunno resta sbalordito.

"blackbishop13":
va beh, ci siamo abbastanza allontanati dal discorso originale, speriamo di essere stati di aiuto a chi ha scritto il topic.

"blackbishop13":
Per gli esami poi, 0 preoccupazioni.. solo un po di impegno! andrà bene, cmq in bocca al lupo ad entrambi
Crepi questo lupoooo!
ma sì certo.. infatti mica si parlava di quello..
ma delle competenze specifiche, di ciò che si tratta a scuola, non di quello che uno sa in generale!
non in prima media di sicuro, ma negli ultimi due anni di liceo certe cose interessanti saltano fuori, e si vede.
va beh, ci siamo abbastanza allontanati dal discorso originale, speriamo di essere stati di aiuto a chi ha scritto il topic.
ma delle competenze specifiche, di ciò che si tratta a scuola, non di quello che uno sa in generale!
non in prima media di sicuro, ma negli ultimi due anni di liceo certe cose interessanti saltano fuori, e si vede.
Sempre per rimanere sul discorso materie scientifiche, non capisco coma si possa giudicare la competenza di un prof da come ti spiega le derivate o il moto rettilineo uniforme. Non so come spiegarmi bene, ma è come se uno studente brillantissimo, dotatissimo, intelligentissimo e preparatissimo, di prima media, giudicasse me sulle mie competenze matematiche da come gli spiego il minimo comune multiplo... lo trovo inaccettabile. magari può pensare che glielo spiego male, ci mancherebbe, questo si. Ma non può giudicare quanto e come io sappia di matematica.
io che studio matematica sono pienamente daccordo.
infatti ho parlato di lingue, per citare la mia esperienza. resto comunque dell'opinione che la conoscenza non abbia età, e se è sicuramente vero che uno laureato sa più cose nella sua materia di uno sudente liceale, sono pero anche convinto del fatto che è molto probabile che un professore liecale incontri nella sua carriera molti alunni piu dotati di lui nelle sue materie, e che quindi possono anche capire quanto sia effettivamente competente per quel che riguardo il programma svolto. soprattutto nelle materie scientifche, anche in età da liceo si puo essere ad un livello molto avanzato, non tanto per "massa" di informazioni, ma per qualità.
infatti ho parlato di lingue, per citare la mia esperienza. resto comunque dell'opinione che la conoscenza non abbia età, e se è sicuramente vero che uno laureato sa più cose nella sua materia di uno sudente liceale, sono pero anche convinto del fatto che è molto probabile che un professore liecale incontri nella sua carriera molti alunni piu dotati di lui nelle sue materie, e che quindi possono anche capire quanto sia effettivamente competente per quel che riguardo il programma svolto. soprattutto nelle materie scientifche, anche in età da liceo si puo essere ad un livello molto avanzato, non tanto per "massa" di informazioni, ma per qualità.
la storia sui voti l'ho tirata fuori per questa frase:
"Avere dei buoni prof eliminerebbe il problema dell'oggettività dei voti:chi conosce la propria materia riesce a giudicare un'interrogazione e sono sicura che lo farebbe con criterio e serietà."
confermatami poi da
"e loro giudicano noi continuamente in maniera errata"
Il che per carità, forse è anche vero. Ma volevo sapere nel suo caso in cosa consistesse il problema del'oggettività dei voti; se a discapito dei meritevoli o a favore dei non meritevoli, dando per scontato che je_tresor appartenesse alla categoria dei meritevoli (mi sbaglio?), e forse aggiungendo troppo sarcasmo.
Poi i problemi che te riscontri nei tuoi prof sono tutti oggettivi, ma secondo me non riguardano la competenza dei prof, ma la loro capacità di insegnare. E la comeptenza non è giudicabile poichè uno laureato (in mate o in fisica o in generale), sa (per forza di cose se si è laureato) tante di quelle cose che uno studente manco si sogna. L'ho detto, ci sono le eccezioni; chi la laurea se l'è comprata, o chi ha sempre studiato tutto a memoria senza capire nulla (mi sembra strano per uno che si laurea in mate o in fisica), ma come ho detto secondo me questi sono casi isolati.
"Avere dei buoni prof eliminerebbe il problema dell'oggettività dei voti:chi conosce la propria materia riesce a giudicare un'interrogazione e sono sicura che lo farebbe con criterio e serietà."
confermatami poi da
"e loro giudicano noi continuamente in maniera errata"
Il che per carità, forse è anche vero. Ma volevo sapere nel suo caso in cosa consistesse il problema del'oggettività dei voti; se a discapito dei meritevoli o a favore dei non meritevoli, dando per scontato che je_tresor appartenesse alla categoria dei meritevoli (mi sbaglio?), e forse aggiungendo troppo sarcasmo.
Poi i problemi che te riscontri nei tuoi prof sono tutti oggettivi, ma secondo me non riguardano la competenza dei prof, ma la loro capacità di insegnare. E la comeptenza non è giudicabile poichè uno laureato (in mate o in fisica o in generale), sa (per forza di cose se si è laureato) tante di quelle cose che uno studente manco si sogna. L'ho detto, ci sono le eccezioni; chi la laurea se l'è comprata, o chi ha sempre studiato tutto a memoria senza capire nulla (mi sembra strano per uno che si laurea in mate o in fisica), ma come ho detto secondo me questi sono casi isolati.
"giacor86":
[quote="blackbishop13"]
non tirare fuori discorsi che non hanno trattato loro.
tipo?[/quote]
Tipo questo discorso sui voti, che non centrava niente
"giacor86":
Sono dell'idea che uno studente medio (e nemmeno uno bravino) non abbia le capacità e le conoscenze per giudicare un prof circa la sua preparazione. Certo, ci sono i casi eclatanti, in cui l'incompetenza dei prof è palese, ma penso che siano proprio casi isolati.
non sono daccordo, ma è questione di punti di vista.
Io nella mia carriera scolastica ho incontrato insegnanti preparatissimi (oggettivamente, mostrano di saper sempre rispondere a domande sulle loro materie, anche se su temi non svolti in classe, mostrano una conoscenza che spesso supera quella dei libri, e riescono a trasmettere le cose così profondamente che traspare la loro profonda padronanza degli argomenti.) e altri sempre oggettivamente molto poco preparati: nelle lingue, scarsa padronanza della grammatica, e poi incapacità di staccarsi dal programma del libro, incapacità di trattare i temi in maniera che vada oltre il semplice seguire il programma.
detto questo, mi pare che noi due siamo grossomodo della stessa idea sulla scuola, e mi fa piacere.

"blackbishop13":
@ giacor86
non mi sembra che qualcuno si sia lamentato per i voti bassi in questo topic
Non mi sembra di averlo rinfacciato a nessuno, anzi.
"blackbishop13":
non tirare fuori discorsi che non hanno trattato loro.
tipo?
"blackbishop13":
Inoltre se professore è inadatto, sotto vari punti di vista: [...] conoscenza della propria materia
Sono dell'idea che uno studente medio (e nemmeno uno bravino) non abbia le capacità e le conoscenze per giudicare un prof circa la sua preparazione. Certo, ci sono i casi eclatanti, in cui l'incompetenza dei prof è palese, ma penso che siano proprio casi isolati.
"blackbishop13":
anche il liceo puo esserlo, se imparate a dare il giusto peso alle cose. Ricordate che voi siete lì per studiare, e conoscere gente della vostra età principamente, non state a farvi troppi problemi per il resto.
Su questo condivido appieno. Chissenefrega se non avete ancora l'orario definitivo! L'università è bella ma i 18-19 anni non tornano più. Godeteveli senza dare peso a queste sciocchezze.
@ giacor86
non mi sembra che qualcuno si sia lamentato per i voti bassi in questo topic, se leggi bene vedrai anzi che proponevano di abolirli dal punto di vista ideologico, ma poi hanno convenuto che nn è possibile.
quindi non sminuire cosi un discorso che è molto fondato, ed anche intelligente, soprattutto non tirare fuori discorsi che non hanno trattato loro.
Inoltre se professore è inadatto, sotto vari punti di vista: umano, capacità di insegnare, conoscenza della propria materia, che per fortuna sono ancora tutte cose che lo studente ha il diritto e il dovere (
) di considerare, e se molti alunni ritengono sia il caso, anche di segnalare nei giusti modi a chi di competenza.
ci mancherebbe! La scuola non è mica una dittatura (anche se un mio ex-docenti lo ha detto, in un contesto molto serio)
Dico questo perche l'anno scorso (ultimo liceo scientifico) mi sentivo quasi come voi, Je_tresor e Alina8, anche se io ho sempre dato poca importanza a molte di quste cose, e ho sempre cercato di prendere il meglio dove possibile. Non posso non condividere la tesi di Paolo90 (l'università è stupenda,a anche solo dopo 2 settimane) ma vi dico che anche il liceo puo esserlo, se imparate a dare il giusto peso alle cose. Ricordate che voi siete lì per studiare, e conoscere gente della vostra età principamente, non state a farvi troppi problemi per il resto. se poi alcune materie non sono trattate cosi bene, studiatevele da soli, come ho fatto io e moltissimi altri che conosco.
Per gli esami poi, 0 preoccupazioni.. solo un po di impegno! andrà bene, cmq in bocca al lupo ad entrambi
non mi sembra che qualcuno si sia lamentato per i voti bassi in questo topic, se leggi bene vedrai anzi che proponevano di abolirli dal punto di vista ideologico, ma poi hanno convenuto che nn è possibile.
quindi non sminuire cosi un discorso che è molto fondato, ed anche intelligente, soprattutto non tirare fuori discorsi che non hanno trattato loro.
Inoltre se professore è inadatto, sotto vari punti di vista: umano, capacità di insegnare, conoscenza della propria materia, che per fortuna sono ancora tutte cose che lo studente ha il diritto e il dovere (

ci mancherebbe! La scuola non è mica una dittatura (anche se un mio ex-docenti lo ha detto, in un contesto molto serio)
Dico questo perche l'anno scorso (ultimo liceo scientifico) mi sentivo quasi come voi, Je_tresor e Alina8, anche se io ho sempre dato poca importanza a molte di quste cose, e ho sempre cercato di prendere il meglio dove possibile. Non posso non condividere la tesi di Paolo90 (l'università è stupenda,a anche solo dopo 2 settimane) ma vi dico che anche il liceo puo esserlo, se imparate a dare il giusto peso alle cose. Ricordate che voi siete lì per studiare, e conoscere gente della vostra età principamente, non state a farvi troppi problemi per il resto. se poi alcune materie non sono trattate cosi bene, studiatevele da soli, come ho fatto io e moltissimi altri che conosco.
ho detto che non vanno giudicati circa la loro competenza nelle materie, non nel loro comportamento o capacità di insegnare. E poi se davvero ti interessa così poco dei voti, un 8 dovrebbe essere + che sufficiente no?
non ho mai visto nessuno prendere 10 quindi il problema non è quello,da me i voti si fermano all'8 e partono dallo zero,nemmeno ti stò a dire gli uno che hanno messo senza motivo.
Che gli studenti non possono dare dei giudizi sui loro professori mi sembra assurdo,loro giudicano noi di continuo in maniera errata e la mia considerazione nei loro confronti dipende da come si comportano loro,se facessero il loro dovere nessuno aprirebbe bocca.
Che gli studenti non possono dare dei giudizi sui loro professori mi sembra assurdo,loro giudicano noi di continuo in maniera errata e la mia considerazione nei loro confronti dipende da come si comportano loro,se facessero il loro dovere nessuno aprirebbe bocca.
"Je_tresor":
Eliminerei tutta la burocrazia che si stà mangiando a poco a poco la scuola:ogni giorno fogli da firmare,comunicazioni casa_scuola,non si può uscire per fare una visita medica se prima non avverti bidella,preside e genitori,la mattina si perde un'ora di scuola per le bidelle che entrano per dettarci scioperi,vacanze di Natale Pasqua estive ecc..
A parte il racconto colorato un po', per renderlo + eclatante, che vabbè... ma mi spiace, la burocrazia in una scuola è necessaria. Penso di parlare a nome di chiunque lavori in una scuola, dicendo che a nessuno piace ma è così. Se pensi che non sia vero, beh allora proponiti per diventare preside di un istituto ed elimina tutta la burocrazia. Poi vediamo dopo un mese come sei messa.
"Je_tresor":
La scuola superiore per me non dovrebbe essere obbligatoria perchè si deve avere la possibilità di scegliere se proseguire negli studi oppure no.
E' già così (a meno credo di 2 anni obbligtori in cui uno fa un corso formativo professionale). Quindi tutti i tuoi compagni di scuola che probabilmente disprezzi o trovi inadeguati, sono li per scelta.
"Je_tresor":
Fare una cernita dei professori,alcuni che ho io andrebbero bene alle medie,non ce li vedo a spiegare in un liceo classico,sono incompetenti,pretendono quello che nn riescono nemmeno a dare,ridicoli proprio.Avere dei buoni prof eliminerebbe il problema dell'oggettività dei voti:chi conosce la propria materia riesce a giudicare un'interrogazione e sono sicura che lo farebbe con criterio e serietà.
A parte che secondo me uno studente non deve permettersi di giudicare la competenza o meno di un professore, al massimo può giudicare la capacità d'insegnamento (ma anche li deve essere sincero e valutare bene dove finisce la capicità dell'insegnante di spiegare e dove finisce la propria acutezza nell'apprendere al volo). Comunque è risaputo che i meccanismi di assunzione nell'impiego pubblico (e la scuola non ne è da meno) sono ben lungi dall'essere basati sull'assicurare in primis la qualità. Quali i rimedi? Licenziamenti di massa?
Detto questo, non si capisce bene il motivo di fondo del tuo rancore: Se ce l'hai coi tuoi prof perchè non ti mettono 10 sempre o se ce l'hai con loro perchè oltre a metterlo a te, lo mettono anche a chi secondo te non è meritevole, perchè magari non studia tanto quanto te.
Chiaramente so solo quello che non vorrei ci fosse nella mia scuola,mi sembra un passino avanti,poi magari penserò a quello che vorrei...
Eliminerei tutta la burocrazia che si stà mangiando a poco a poco la scuola:ogni giorno fogli da firmare,comunicazioni casa_scuola,non si può uscire per fare una visita medica se prima non avverti bidella,preside e genitori,la mattina si perde un'ora di scuola per le bidelle che entrano per dettarci scioperi,vacanze di Natale Pasqua estive ecc..La scuola superiore per me non dovrebbe essere obbligatoria perchè si deve avere la possibilità di scegliere se proseguire negli studi oppure no.Fare una cernita dei professori,alcuni che ho io andrebbero bene alle medie,non ce li vedo a spiegare in un liceo classico,sono incompetenti,pretendono quello che nn riescono nemmeno a dare,ridicoli proprio.Avere dei buoni prof eliminerebbe il problema dell'oggettività dei voti:chi conosce la propria materia riesce a giudicare un'interrogazione e sono sicura che lo farebbe con criterio e serietà.
Eliminerei tutta la burocrazia che si stà mangiando a poco a poco la scuola:ogni giorno fogli da firmare,comunicazioni casa_scuola,non si può uscire per fare una visita medica se prima non avverti bidella,preside e genitori,la mattina si perde un'ora di scuola per le bidelle che entrano per dettarci scioperi,vacanze di Natale Pasqua estive ecc..La scuola superiore per me non dovrebbe essere obbligatoria perchè si deve avere la possibilità di scegliere se proseguire negli studi oppure no.Fare una cernita dei professori,alcuni che ho io andrebbero bene alle medie,non ce li vedo a spiegare in un liceo classico,sono incompetenti,pretendono quello che nn riescono nemmeno a dare,ridicoli proprio.Avere dei buoni prof eliminerebbe il problema dell'oggettività dei voti:chi conosce la propria materia riesce a giudicare un'interrogazione e sono sicura che lo farebbe con criterio e serietà.
"Je_tresor":
la sete di conoscenza non dovrebbe dipendere da numeri che la valutano,la scuola ha perso la sua bellezza..
La penso proprio come te...il problema è...come farla ringiovanire? Come renderla adatta alle nostre esigenze?
la sete di conoscenza non dovrebbe dipendere da numeri che la valutano,la scuola ha perso la sua bellezza..