Libro senza ''eleganza''

hoffman1
Ciao , come mai non esistono libri senza eleganza matematica ? Mi spiego meglio.
Con eleganza intendo quel modo di spiegare le cose con nomi, lettere e modi eleganti (da università). Ammetto che all'università si debba fare le cose fatte per bene ma mi chiedo anche perchè non esistano docenti , o specialmente libri , che spiegano cose in maniera leggera e tranquilla con l'unico scopo di far capire un argomento anche a chi non sa niente di matematica.

Ci sta che uno apprenda un lessico appropriato su una materia ma per raggiungere certi livelli bisogna prima avere un'ottima conoscenza appresa in passato.

Risposte
hoffman1
"gio73":
Ciao
mi piace questo topic
direi però che non sta bene in questa sezione, lo sposterò in generale
Anyway direi che anche i libri del liceo sono "eleganti", o almeno quelli su cui ho studiato lo erano.

Infatti, anche i libri del liceo sono eleganti e proprio per questo mi chiedo perchè. Aspettate non sto facendo nessuna polemica semplicemente credo che facendo un libro (o ancora meglio ) una spiegazione più alla mano spinga lo studente ''normale'' al raffinarsi da solo e a spronarsi nello studiare di più.

Credo che debba essere più o meno così anche all'università . Università non vuol dire essere più bravi di altri e riuscire a capire cose che gli altri non potrebbero mai capire ma vuol dire solo approfondire le proprie passioni e conoscenze.
La matematica è da sempre un problema per molti e lo sarà sempre.

Quindi , ci sono libri (ma anche di semplice lettura ) che spieghi la matematica in maniera semplice e delicata ?

gio73
Ciao
mi piace questo topic
direi però che non sta bene in questa sezione, lo sposterò in generale
Anyway direi che anche i libri del liceo sono "eleganti", o almeno quelli su cui ho studiato lo erano.

killing_buddha
In matematica forma e sostanza coincidono più da vicino che nelle altre discipline; o detto in parole più semplici, un testo di matematica che non parla il gergo dei matematici, parla già meno di matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.