Libro Analisi 2
In realta, più che analisi 2, dovrei dire "advanced calculus". Un nuovo studente del mio gruppo di ricerca mi ha chiesto di consigliargli un libro per rinfrescarsi la memoria su campi vettoriali, teoremi integrali etc; sostanzialmente gli serve una rinfrescata sul background necessario a capire bene la meccanica dei fluidi.
Tenendo presente che in america la matematica la fanno molto sportiva (niente teoremi-dimostrazioni) volevo un consiglio su un libro (ovviamente in inglese) che affrontasse questi argomenti spiegando il significato fisico della faccenda, senza troppi formalismi.
Tenendo presente che in america la matematica la fanno molto sportiva (niente teoremi-dimostrazioni) volevo un consiglio su un libro (ovviamente in inglese) che affrontasse questi argomenti spiegando il significato fisico della faccenda, senza troppi formalismi.
Risposte
Grazie a tutti per i consigli.
Nella ricerca di un libro adatto, ne ho trovato uno particolarmente ben fatto per chi ha necessità analoghe a quelle che spiegavo nel post introduttivo; si chiama:
Vector Calculus
P.C.Matthews
Springer
http://www.amazon.com/Vector-Calculus-P ... 135&sr=1-2
Sembra proprio l'ideale per avere un'introduzione matematica a Meccanica dei fluidi/solidi/teoria dei campi.
Gli ho dato un'occhiata e mi sembra ben fatto. Non dimostra i teoremi enunciati, ma li prova a motivare da un punto di vista fisico, il che è molto importante quando poi tali teoremi vengono applicati a casi pratici.
Nella ricerca di un libro adatto, ne ho trovato uno particolarmente ben fatto per chi ha necessità analoghe a quelle che spiegavo nel post introduttivo; si chiama:
Vector Calculus
P.C.Matthews
Springer
http://www.amazon.com/Vector-Calculus-P ... 135&sr=1-2
Sembra proprio l'ideale per avere un'introduzione matematica a Meccanica dei fluidi/solidi/teoria dei campi.
Gli ho dato un'occhiata e mi sembra ben fatto. Non dimostra i teoremi enunciati, ma li prova a motivare da un punto di vista fisico, il che è molto importante quando poi tali teoremi vengono applicati a casi pratici.
"Marco83":
un libro per rinfrescarsi la memoria su campi vettoriali, teoremi integrali etc
se necessita di una cosa veramente "sportiva" i libri di elettrodinamica spesso hanno il primo capitolo su tali argomenti (Jackson, Milford-Reitz, Griffiths)