Libri fisici vs Ebook

Luc@s
Ho realizzato risistemandoli ieri (e da censo fatto dai miei dai libri che ho lasciato in loro cura in Italia) che ho qualcosa come ~100 libri fisici (IT+vecchi uni) e un almeno il doppio digitali (Kindle).
Quindi la domanda, curiosa, e'... come e' la vostra ratio?

My 2 cents

Risposte
Дэвид1
È così costoso? Forse dipende da stampante a stampante. Forse stampare costa e basta.

Sent from my tostapane using Tapatalk

Intermat
[ot]
"Дэвид":
[quote="Intermat"][quote="mazzarri"]Io appartengo talmente alla vecchia generazione che a volte scarico i libri in pdf e vado a farmeli stampare per leggerli su carta. .. per me 100 a 0 per la carta

Io tutte le dispense universitarie le scarico, me le stampo e le porto a rilegare... :-D
Invece i libri universitari,se sono disponibili belli rilegati, odio scaricarli in pdf.
[/quote]
È quello che molto probabilmente farò io. Basta trovare posti dove stampare economico e rilegare a un prezzo onesto...
Dico solo che ho comprato questo: http://www.lulu.com/shop/scott-pakin/la ... 86075.html
Perché? Adoro $ \LaTeX $ ed i libri. Che c'è di meglio?[/quote]
Si risolve...nelle vicinanze delle università ci sono quasi sempre una marea di copisterie che stampano a 0.03-0.04 € a pagina (in B/N) e rilegano con 1€ o qualcosa di simile (solitamente dipende dalla dimensione della rilegatura!). Sicuramente se hai una stampante ti conviene fare la stampa in casa. Mi sono fatto i conti e alla fine, stampare a colori, costa quanto una stampa in B/N in copisteria.[/ot]

Дэвид1
"Intermat":
[quote="mazzarri"]Io appartengo talmente alla vecchia generazione che a volte scarico i libri in pdf e vado a farmeli stampare per leggerli su carta. .. per me 100 a 0 per la carta

Io tutte le dispense universitarie le scarico, me le stampo e le porto a rilegare... :-D
Invece i libri universitari,se sono disponibili belli rilegati, odio scaricarli in pdf.
[/quote]
È quello che molto probabilmente farò io. Basta trovare posti dove stampare economico e rilegare a un prezzo onesto...
Dico solo che ho comprato questo: http://www.lulu.com/shop/scott-pakin/la ... 86075.html
Perché? Adoro $ \LaTeX $ ed i libri. Che c'è di meglio?

claudio862
Per libri di narrativa ormai mi affido solo al mio Kobo reader. Posso portarmi dietro un sacco di libri, leggere come su carta vera, e la batteria dura settimane. Funziona anche per i fumetti.
Per i testi tecnici però lo schermo è troppo piccolo, inoltre bisogna spesso fare riferimento a figure e tabelle in altre pagine. Ma in realtà continuare a cambiare pagina per me è scomodo anche usando un libro cartaceo. L'ideale è usare l'e-reader (o tablet) per leggere e il pc per guardare figure e tabelle.
In questo periodo sto facendo una rassegna della letteratura, preferirei ovviamente stampare tutti gli articoli, ma mi costerebbe qualche ettaro di foresta :D quindi mi adeguo con il pc.

"fractalius":
Colgo la palla al balzo, pur andando lievemente off-topic: probabilmente tale domanda è già stata posta, ma ora come ora gli E-book reader come si comportano con i testi di matematica in formato pdf?

Io ho un Kobo, ma immagino che sia più o meno lo stesso con altri modelli. L'unico problema è che quasi sempre il PDF è più grande dello schermo, quindi per visualizzare tutta la pagina devi
- Zoomare, ma ovviamente il testo si rimpicciolisce (fino a 0.5x per me resta comunque leggibile).
- Scorrere la pagina sullo schermo. È scomodissimo, dato che gli schermi eink non sono fatti per questo, però si può fare.

I problemi si riducono se prima di caricare si ritagliano via i bordi dal PDF. Io mi trovo bene con briss, e recentemente ho provato k2pdfopt per convertire articoli in formato 2 colonne, con risultati decenti (a volte sbaglia qualcosa, ma come ho detto sopra leggo gli articoli in accoppiata con il pc, quindi il danno è limitato).

Zero87
"mazzarri":
Mi ricordo ancora il libro che volevo a tutti i costi. Copertina viola. Fisica nucleare. Amaldi. 97000 lire. 48 euro oggi ma allora era una mostruosita tipo 200 euro di oggi come valore.

Le lire... quando ero piccinino dovevo pregare in varie lingue e dialetti per farmi comprare un libro da 14.000 lire (un'enormità all'epoca). Comunque non mi dispiacciono gli ebook, anche causa lontananza da casa. Ho scaricato adobe reader sul mio LG e la sera, prima di far ricaricare il cervello da Morfeo, spulcio qualche ebook o dispensa.

mazzarri1
Mi ricordo ancora il libro che volevo a tutti i costi. Copertina viola. Fisica nucleare. Amaldi. 97000 lire. 48 euro oggi ma allora era una mostruosita tipo 200 euro di oggi come valore. Non l ho mai comprato . Andavo in biblioteca e lo consultavo per ore. Andavo prestissimo in uni perche nessuno lo prendesse in consultazione prima di me. Lo amavo. ora che sono grande :) l ho comprato. No pdf. Carta. Ce l ho li e ogni tanto lo ammiro anche se non ci capisco piu una acca :) ho provato a leggere le cose sia su kindle chr su ipad in pdf non c e storia. Soprattutto per i romanzi. Devo posseserli guardarli e annusarli. Sono belli da morire

mazzarri1
"Дэвид":
Non è un extra, sono in pratica l'unica cosa in cui spendo...meglio che droghe e serate no?
Probabilmente sarà così anche in futuro sotto stipendio. Qualche cos'altro in meno, un libro in più ;)

Pollice in su

Intermat
"mazzarri":
Io appartengo talmente alla vecchia generazione che a volte scarico i libri in pdf e vado a farmeli stampare per leggerli su carta. .. per me 100 a 0 per la carta

"Дэвид":
In generale oltre a questo a me piacciono i libri. Anche solo come oggetti. Questo è un problema perché ne comprò più di quanti ne posso leggere...
Ditemi che non sono l'unico!

Io pure avevo questo problema poi ho risolto imponendomi di comprare un libro alla volta. A fare ciò mi ha aiutato anche Amazon dato che appena ne finisco uno ne compro un'altro e al max due giorni dopo lo ho! Invece quando dovevo andare in libreria era più complicato perché dovevo trovare il tempo per andarci (essendo molto pigro nell'uscire da casa il limite era molto stringente... :smt024 ). Tra l'altro la libreria è l'unico negozio che amo frequentare, quando ci entro ci passo letteralmente le ore (poi compro un solo libro, max due in rari casi!).

dasalv12
Libri fisici: non contabili, al punto di avere l'eterno problema della selezione (che in genere faceva mia madre di nascosto ed ho dovuto blindare la mia stanza nonostante sia uscito di casa da anni. Mia madre odia i libri, ma preferisce collezionare preziosissime riviste di arredamento).
e-book: di narrativa nessuno, molti didattici introvabili a cui dare una letta a capitoli selezionati. Poi non ho il problema di come passare il tempo in treno o in metropolitana dato che preferisco divertirmi a spaventare le persone fissandole di continuo ( :D ).

@melia
Insomma alla fine è la vecchietta del gruppo quella che ama il formato elettronico.
I miei libri si dividono in 3 categorie:

i testi scolastici con relative guide e approfondimenti, ovvero i libri da lavoro, questi sono quasi tutti nelle due versioni cartacea a casa per studiare e preparare lezioni, elettronica quando vado a scuola (100 / 150 libri non ci stanno nella valigetta, ma nel tablet sì)

i libri degli hobby, quasi tutti cartacei, ne ho anche di elettronici, ma li usi di rado

i libri da leggere, romanzi, saggi, gialli, novelle, fiabe,.. a parte quelli comperati fino ad alcuni anni fa, gli ultimi sono tutti elettronici.

Riassumendo: per leggere preferisco il tablet, per lavorare la carta, perciò ho votato "Bilanciato".

Luc@s
"Дэвид":
Non è un extra, sono in pratica l'unica cosa in cui spendo...meglio che droghe e serate no?
Probabilmente sarà così anche in futuro sotto stipendio. Qualche cos'altro in meno, un libro in più ;)

Mi trovi completamente concorde 100000%

Дэвид1

Luc@s
"Дэвид":
Perdonatemi. Pur essendo della "new generation" io stesso, lo ammetto, ci ho provato a leggere in digitale. Proprio non va.
Può andare bene, e fa comodo, avere alcuni file di riferimento in digitale su drive, come liste, micro-dispense e via. Ma per leggere, e nello specifico studiare...no.
Non ho mai avuto testi universitari, ma immagino li riempirei di note...
Non saprei dire, sono più pratici, sebbene pesino...
Forse le tecnologie, per quanto buone, ancora non arrivano allo stesso livello del cartaceo per prendere nota.
Sarei ben felice di venire in Uni anche tutti i giorni col trolley, ma non toglietemi i libri!
In generale oltre a questo a me piacciono i libri. Anche solo come oggetti. Questo è un problema perché ne comprò più di quanti ne posso leggere...

Questo diventa un problema quando la tua situazione e' aiutata da uno stipendio e quindi il limite al mese si puo alzare.
Invero pero' molti li uso come referenza quando serve e cmq averli fisici mi fa anche piacere :P

Дэвид1
Perdonatemi. Pur essendo della "new generation" io stesso, lo ammetto, ci ho provato a leggere in digitale. Proprio non va.
Può andare bene, e fa comodo, avere alcuni file di riferimento in digitale su drive, come liste, micro-dispense e via. Ma per leggere, e nello specifico studiare...no.
Non ho mai avuto testi universitari, ma immagino li riempirei di note...
Non saprei dire, sono più pratici, sebbene pesino...
Forse le tecnologie, per quanto buone, ancora non arrivano allo stesso livello del cartaceo per prendere nota.
Sarei ben felice di venire in Uni anche tutti i giorni col trolley, ma non toglietemi i libri!

mazzarri1
Io appartengo talmente alla vecchia generazione che a volte scarico i libri in pdf e vado a farmeli stampare per leggerli su carta. .. per me 100 a 0 per la carta

Intermat
"Luc@s":
Ti capisco... io preferirei il cartaceo sempre ma.... Quando se sul bus per lavoro e devi passare tra libri da 300 pagine ... Kindle fa comodo :P

Immagino, un mio amico dell'Università fa tutto con l'iPad proprio perché viene a Roma tutti i giorni in treno e quindi gli è molto comodo. Fortunatamente io abito a 15 min di auto dall'Università quindi posso fare tutto con la mia amata carta!

Luc@s
Il Kindle (Paperwhite 2nd edition) non egregiamente data la dimensione dello schermo.
Un iPad in confronto.... benissimo :)

fractalius
Colgo la palla al balzo, pur andando lievemente off-topic: probabilmente tale domanda è già stata posta, ma ora come ora gli E-book reader come si comportano con i testi di matematica in formato pdf?

Luc@s
Ti capisco... io preferirei il cartaceo sempre ma.... Quando se sul bus per lavoro e devi passare tra libri da 300 pagine ... Kindle fa comodo :P

Intermat
Il mio rapporto è:
Cartacei: 151+52+n=203+n
E-book: 0

In pratica ho circa 150 libri vari miei più una cinquantina di libri/dispense universitarie. Il termine n sono i libri, tutti cartacei, di quando avevo tra i 12 e 15/16 anni. Non so quanti siano perché sono finiti in qualche scatolone...su qualche soppalco!

Insomma si capisce che gli e-book proprio non mi piacciono. Io se non ho un foglio in mano non leggo nulla. Stampo anche le pagine di wikipedia se le devo leggere con un po' più di attenzione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.