Libri a proposito della Matematica

Matthoff2000
Salve a tutti,
Sono uno studente di seconda superiore. Sono appassionato di Fisica e dopo tanti libri divulgativi decisi di passare a qualcosa di piú avanzato.
Il problema é che le mie conoscienze matematiche non sono sufficienti poiché conosco solo gli argomenti di algebra tipo equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, retta e parabola. Ho dei libri sul "Calculus" (non so come si dica in Italia), sono utili ? Quali argomenti dovrei studiare per capire la Matematica della Fisica ?
P.S: scusate per l'Italiano, ma non sono madrelingua.

Risposte
otta96
Per fare analisi matematica in teoria non ci sono prerequisiti se non la conoscenza delle funzioni elementari e delle loro proprietà, saper risolvere le equazioni e disequazioni che si studiano alle superiori, fondamentalmente basta.
Però quando uno studia analisi matematica seriamente è l'approccio a essere diverso, uno ci si può trovare bene o potrebbe avere qualche problema inizialmente. Io ti consiglio di provare a prendere un libro di analisi e vedere se ci capisci qualcosa.

Matthoff2000
Lo sapevo, ma per mia passkone personale sono già molto piú avanti del programma scolastico. Senza questi concetti di Matematica mi sono bloccato.
Ma posso studiare Analisi matematica direttamente oppure sono necessarie conoscienze precedenti ?

@melia
Calculus è Analisi matematica, è indispensabile per la fisica a livello universitario, ma alla scuola superiore si fa buona parte della fisica senza l'uso dell'analisi matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.