Libri

squalllionheart
vorrei prendere qualche libro di lettura sulla matematica da leggere quest'estate.cosa mi consigliate

Risposte
Paolo902
"Cozza Taddeo":
[quote="Gaal Dornick"]io invece pensavo: che palle di libro, però, belle le parti matematiche..

Quoto in pieno. La storiella se la poteva anche risparmiare, alla fine è abbastanza deludente, mentre le parti matematiche non sono niente male.[/quote]

sì, d'accordo.. avete ragione... :-D :-D :-D

cozzataddeo
"Gaal Dornick":
io invece pensavo: che palle di libro, però, belle le parti matematiche..

Quoto in pieno. La storiella se la poteva anche risparmiare, alla fine è abbastanza deludente, mentre le parti matematiche non sono niente male.

Gaal Dornick
ricordo.. il teorema del pappagallo
la prof di filosofia (poi non ho mai capito perchè) ci consogliò la lettura per l'estate.
a settembre tutti dissero: per carità, bel libro, però che palle le parti matematiche..

io invece pensavo: che palle di libro, però, belle le parti matematiche..

e ebbi la conferma che il mondo gira dalla parte sbagliata!

Maxos2
Gödel, Escher e Bach mi è stato caldamente consigliato, in effetti.

Paolo902
Sotto l'ombrellone ti consiglio "Il teorema del pappagallo" di D. Guedj.. non è pesante, è scorrevole e carino.... è un romanzo ma inframezzata c'è anche un po' di teoria... e soprattutto c'è storia (della matematica)... Buona lettura!
:wink: Pol

Chevtchenko
"squalllionheart":
vorrei prendere qualche libro di lettura sulla matematica da leggere quest'estate.cosa mi consigliate

Ti consiglio Science et methode di Poincare'. Quando lo lessi (qualche anno fa) mi fece una grande impressione. Tra l'altro P. oltre ad essere stato uno dei matematici piu' grandi di ogni tempo, e un epistemologo non mediocre, e' anche uno scrittore assai dotato, piacevole, brillante e francese fino al midollo.

cozzataddeo
"Dust":
Oggi invece ho iniziato "Godel, Escher, Bach" ma anche quello non mi sembra così scorrevole...

È una lettura certamente molto impegnativa ma vale tutti gli sforzi fatti per portarla a termine. Il mio consiglio è di non spaventarti se non comprendi tutto e di andare avanti. Ad una successiva rilettura comprenderai qualcosa di piú, a quella succesiva ancora qualcosina di piú...e cosí via.

Dust1
"Lorenzo Pantieri":
[quote="squalllionheart"]vorrei prendere qualche libro di lettura sulla matematica da leggere quest'estate.cosa mi consigliate

Odifreddi, naturalmente![/quote]

Be, io ho provato a iniziare "il diavolo in cattedra" ma l'ho trovato difficile fin dall'inizio..
Oggi invece ho iniziato "Godel, Escher, Bach" ma anche quello non mi sembra così scorrevole...

ntn2
"giuseppe87x":
Courant R, Robbins H. "Che cos'è la matematica"; è uno dei migliori libri di matematica che ho letto.

Concordo pienamente, in vero non lo ho ancora finito, e dire che ne ho una delle prime traduzioni in italiano Enaudi anni 60/70, ma fin dalle prime pagine .......Ne sono venuto a conoscenza dalle prime righe di un altro libro invece recente " Che cosa è veramente la Matematica" quindi ho sospeso la lettura per dargli un occhiata, ma mi ha catturato completamente, notevole il fatto che pur essendo anche divulgativo contiene esercizi, e si può leggere con percorsi differenti. In formato più ridotto, senza sminuire, avevo trovato qualcosa di simile in " La matematica da Pitagora a Newuton" di Radice.

Buona lettura comunque, che quello è l' importante .

antonio

cozzataddeo
"I grandi matematici" di Eric T. Bell, "L'enigma dei numeri primi" di Marcus du Sautoy e il capolavoro assoluto di Hofstadter "Godel, Escher e Bach" (anche se non tratta solo di matematica).

Lorenzo Pantieri
"squalllionheart":

Odifreddi, naturalmente!

giuseppe87x
Courant R, Robbins H. "Che cos'è la matematica"; è uno dei migliori libri di matematica che ho letto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.