L'esame che vi ha fatto più penare

Luc@s
Preso da un post di hwupgrade.it[1].
Insomma... rivolto ai laureati e anche a chi come me è ancora "in corsa"... quale esame mi ha fatto penare di più?

Ciauz

[1] http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=675545

Risposte
franced
Geometria II (laurea in matematica a Pisa, vecchio ordinamento)

un esame da paura..

C'era di tutto: topologia, topologia algebrica, geometria differenziale,
un po' di tutto!

Riuscii a prendere un 25 allo scritto, e l'orale andò liscio, anche se
non brillai moltissimo....

Mi ricordo che nello scritto c'era una superficie a forma di serpente.

vict85
Linguistica francese.

Ma è solo perché mi ha fatto preoccupare. Sono stato bocciato 2 volte (diritto dell'unione europea e storia dell'integrazione europea) ma per quello ho dovuto studiare 6 mesi.

P.S: ormai dell'UE so tutto :D

wedge
Analisi 2, programma enorme e troppi argomenti tra loro scorrelati.

ma, dato ciò che m'attende, tra un mese conto di editare questo post.

Cantaro86
Geometria

il primo anno è stata terribile...troppi concetti nuovi e astratti per un ragazzo che viene dal liceo...

poi però quando riesci a dare quegli esami che sembrano durissimi ti senti soddisfatto :smt005

Otherguy2k
Metodi matematici, l'ho preso alla prima botta,ma il programma da studiare è enorme e compre tantissimi argomenti , per non parlare della parte esercitativa tantissime tipologie di esercizi...

Sk_Anonymous
Analisi 1, dove, per la prima volta in vita mia, ho scoperto che anche matematica va studiata!

desko
Io ho l'imbarazzo della scelta: se sommassi tutte le bocciature, forse supererei il numero di voti registrati sul libretto.
In senso strettamente numerico il più difficile è stato Meccanica Razionale: l'orale l'ho dato 5 volte.
Era il terzultimo esame, poi mi sono quasi ripetuto con l'ultimo: 4 orali per avere un 22 in Istituzioni di Fisica Superiore I.
Devo ammettere che non posso lamentarmi troppo: certo forse molti prof di fronte ad uno studente che affronta l'ultimo esame sono anche disposti a regalargli un 18, magari infamandolo ed offendendolo, ma lui no: me l'ha fatto sudare. E ha fatto bene (ma questo lo dico solo ora che è tutto finito).
Devo ammettere che certe cosette imparate in Meccanica Razionale e in Geometria I (4 orali anche lì) sono fra le più utili ora al lavoro: quindi, se fossero stati un po' meno rigidi, ora ne pagherei le conseguenze.

milady1
Senza dubbio Fisica Matematica I:il giroscopio pesante è stato il mio incubo per un bel pezzo :cry:

Luc@s
"Luca.Lussardi":
Analisi 2.

come mai, se è lecito domandare??

Ciauz

motorhead
"Cozza Taddeo":

Il ragazzo annuí poco convinto.
Vedendolo cosí incerto, il prof gli chiese":"Mi scusi, ma dove ha trovato questo esercizio?"
"Da un suo compito dell'anno scorso" fu la risposta.
Mi si gelò il sangue nelle vene... :smt087
:lol: :lol:

Sk_Anonymous
L'esame più duro è stato Aritmetica (teoria elementare degli insiemi + congruenze + permutazioni + cenno ai polinomi in K[x]).
Appello di Dicembre: 2 promossi su 30 candidati.
Appello di Aprile: quattro-cinque promossi su 15 candidati.
Appello di Luglio: 3 promossi (tra cui io :-D ) su una decina di candidati.

Il programma dell'esame era relativamente semplice e al primo appello sono state bocciate persone che attualmente hanno la media di poco inferiore al 30. A buon intenditore poche parole...

_admin
Fisica II, l'unico esame in cui fui 'quasi' bocciato.
Il prof mi valutò ottimamente una parte dell'esame e male un'altra parte per cui concluse che era meglio che ripetevo la seconda parte.
Quando tornai la seconda volta andava bene, ma non tanto, perciò fece una media 'ponderata' a modo suo e venne fuori 23. Una delusione ma non avevo voglia di tornare una terza volta su un programma lunghissimo che non finiva mai.

codino75
elettronica.

Camillo
Per quanto mi riguarda ecco gli esami che più mi sono stati sgradevoli ( penare è forse parola troppo grossa) :
Disegno I e II(Macchine) in cui ho infatti raccolto i voti più bassi della mia carriera scolastica al Politecnico : 21 e 20 rispettivamente con tendenza al peggioramento :D
Scarsissima simpatia anche per :
Chimica applicata
Tecnologie dei materiali

Fioravante Patrone1
Geometria I, che ho dato dopo Geometria II e pochi mesi prima di Istituzioni di Geometria Superiore.

Era l'esame più facile dei quatto che avevamo al primo anno (An I, Geom I, Fis I e Algebra). Diciamo che non mi affascinava, ecco. Per fortuna che ho trovato uno con cui studiarlo assieme.

gugo82
Mmmm... vediamo.

Tra gli Analisi, direi che quello più tosto è stato Analisi III, a causa della vastità del programma (Teoria dell'integrazione astratta, costruzione della Misura di Jordan e Lebesgue in $RR^n$, spazi $L^p$, spazi di Banach ed Hilbert, cenni di Teoria delle Distribuzioni... non finiva più!).

Tra i Geometria, direi Fisica Matematica I, perchè ha cambiato il mio modo di vedere la geometria finito dimensionale (c'erano fibrati tangenti, cotangenti e prodotti tensoriali ovunque)

Ed ovviamente Algebra I (Teoria degli insiemi, Teoria dei gruppi, Teoria degli anelli, Polinomi, Reticoli, Anelli ordinati, Algebra Lineare... anche questo non finiva più!).

Tirando le somme, tra quelli che ho citato l'esame di Algebra I è stato quello più scocciante da studiare, non tanto per la difficoltà dei teoremi (che ce n'erano molti più difficili in Analisi III), quanto perchè la materia mi interessava (e tuttora mi interessa) poco.

Quindi direi: Algebra I. :smt096

Se poi volevi sapere quello più difficile da affrontare... forse Calcolo delle Probabilità e Fisica I sono quelli che mi hanno causato più ansia.

remo2
geometria! :smt096

Luca.Lussardi
Analisi 2.

Cheguevilla
In generale tutti i diritti, in particolare diritto tributario. L'equivalente di un calcio nello stomaco.

Cmax1
Chimica, che allora si svolgeva in due parti, uno scritto al secondo anno ed il laboratorio al terzo. Non fu né il più duro né il più difficile, ma la chimica risulta tradizionalmente sgradita agli studenti di fisica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.