Legge regionale Liguria

mizar1
La regione Liguria ha approvato di recente una legge per i libri di testo digitali, in cui vengono aperti spazi per il materiale didattico copyleft. Vedi il testo: http://it.wikisource.org/wiki/Legge_regionale_Liguria_-30_aprile_2012_n._16_Interventi_regionali_a_sostegno_della_scuola_digitale_e_della_diffusione_del_libro_elettronico, compresa la Relazione all'aula. A mio giudizio sarebbe molto importante per la vostra bella iniziativa creare sinergie con le altre proposte nelle diverse materie. Magari in questo forum possono essere presi i primi contatti.

Mizar

Risposte
mizar1
Anche la regione Campania sta discutendo una legge regionale per una piattaforma su cui caricare i libri di testo.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 9697.shtml
Lo ripeto ancora una volta. Per me sarebbe l'occasione per diffondere di più i testi di Matematicamente.

Mizar

mizar1
Riprendo l'argomento. La formulazione iniziale della proposta di legge prevedeva che fossero gli editori, le scuole, le singole organizzazioni a depositare i testi didattici , sia sotto copyright (ovviamente con il rispetto del diritto d'autore) che free La formulazione accolta nel testo definitivo della legge prevede che questo compito sia riservato alle scuole. Matematicamente come giudica se qualche scuola, nel rispetto della licenza, carica i suoi libri e l'altro suo materiale? E' molto probabile che l'ipotesi diventi realtà. Se poi male non ho capito, e se non ho letto male le licenze, qualsiasi scuola ligure può scaricare qualche testo di Matematicamente e caricarlo sulla piattaforma.

Mizar

mizar1
La legge regionale ligure può essere l'ottima occasione per diffondere l'uso dei testi Matimaticamente nelle scuole di quella regione.
Varrebbe poi la pena di seguire anche la situazione della Lombardia che distribuirà 25 000 tablet in comodato d'uso agli alunni di prima e terza superiore
Mizar

Fioravante Patrone1
Toh, mizar (dell'orsa...) ;-)

PS: proprio ieri sera la guardavo, con Alcor, per testare il mio giocattolino nuovo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.