Le solite statistiche
Qui a Napoli piove, e quest'atmosfera mi ha ispirato. Ho deciso di ripubblicare, aggiornate, le statistiche sul fattore post/giorno, per i primi utenti di questo forum (adesso non compio più una forzatura inserendomi anch'io nell'elenco). Posto anche le differenze rispetto alle stesse statistiche di un mese fa, che trovate qui.

Allora, come si vede, ci sono alcune interessanti considerazioni da fare, però prima mi preme pubblicare i dati "raw":
UTENTE | POST PUBBL.| DA GIORNI | FATTORE p/g| VAR.
----------------------------------------------------------------
fireball | 746 | 323 | 2.3096 | 10.72%
WonderP | 547 | 570 | 0.9596 | 38.31%
goblyn | 510 | 294 | 1.7347 | 6.27%
Admin | 371 | 916 | 0.4050 | 10.37%
karl | 252 | 72 | 3.5000 | 25.71%
vecchio | 225 | 196 | 1.1480 | 27.70%
tony | 203 | 308 | 0.6591 | 32.18%
camillo | 202 | 516 | 0.3915 | 7.28%
cannigo | 127 | 25 | 5.0800 | N/P
keplero | 127 | 52 | 2.4423 | 3.71%
----------------------------------------------------------------
Innanzitutto, vediamo il dato più interessante: la variazione di "partecipazione attiva" al forum (sotto la colonna VAR.). Ho calcolato, come è facilmente intuibile, le variazioni percentuali degli indici p/g (post al giorno) servendomi dei dati acquisiti questo pomeriggio e quelli di un mese fa (per qesto a cannigo ho scritto non pervenuto). Questi indici, a mio parere, evidenziano lo stato di salute del forum, infatti sono tutti positivi tranne il mio, e questo significa che almeno per i maggiori frequentatori del forum la partecipazione attiva è aumentata (in alcuni casi anche di molto); per quanto riguarda il mio caso, mi giustifico dicendo che è aumentata la "qualità" dei post

P.S. Ovviamente, comunicatemi se le immagini non vanno!
Risposte
qualcuno ha mai pensato di calcolare il rapporto tra quanti leggono un topic e quanti vi scrivono? ad occhio e croce, dando una rapida scorciata, è un numero compreso tra 10 e 20, forse più vicino a 20. magari è si trova che è un numero che tende a 6
o qualcosa di simile!
ciao

ciao
Hai ragione in parte, ma hai ragione. I valori che ho messo sotto VAR corrispondono secondo me ad una specie di "accelerazione", della quale avrei dovuto tenere conto. Infatti le due equazioni non sono quelle del moto rettilineo uniforme, ma del moto uniformemente accelerato! Vabbè, speriamo che l'accelerazione di camillo non mi sposti di molto le mie previsioni, in fondo il 7.28% non dovrebbe inficiare assai... Mah, si vedrà!
Se non sbagli hai usato i p/g dall'inizio, secondo me dovresti utilizzare (p/g)' dell'ultimo periodo, cioè dalle vecchie statistiche alle nuove che hai fatto, infatti lui ha avuto un incremento nell'ultimo periodo. Adoro le statistiche...
Vi comunico un attimo una cosa carina: tutti sapete la legge del moto rettilineo uniforme:
x(t) = v*t + xo
ebbene:
x(t) = post
v = p/g (post al giorno)
t = giorni
xo = numero post iniziale
facendo un semplice sistema, ho calcolato in quanto tempo dovrei raggiungere camillo. Le equazioni sono:
x = (y - 204)/0.3915
x = (y - 143)/2.4423
ho fatto un cambio di variabili per comodità:
x = giorni
y = numero post di pareggio
Ebbene, il risultato è:
x = 29.74
y = 215.64
Entro un mese circa, questo post mi farà da testimone, a meno che camillo non deciderà di scrivere come cannigo, dovrei raggiungerlo, e il numero di post di pareggio si aggirerà intorno ai 216. Vedremo!
Secondo me la cosa si puòl fare, WonderP. I dati, infatti, non sono oggettivi! Ci potremmo dividere il compito tra di noi, prendiamo un periodo di riferimento relativamente lungo (mi raccomando il relativamente), abbastanza per avere dei risultati oggettivi. Ed ecco che scopriamo che, ad esempio, tizio per il 68% posta in ECDL, mentre caio per l'89% in Università. E abbiamo le "torte attitudinali", statistiche pressocchè inutili, ma senz'altro affascinanti!

Fammi sapere che ne dici.
Grazie a tutti per gli auguri, in più questo fine ho avuto un torneo e mi sono assentato per questo (O.T. sono arrivato 5° nel doppio ai campionati italiani).
Nel mio grafico si vede un incremento della derivata prima, il tuo è decisamente più chiaro. L'idea del grafico a torta è spettacolare, ma come fare? Solo manualmente ed andando a spulciare forum per forum!
Nel mio grafico si vede un incremento della derivata prima, il tuo è decisamente più chiaro. L'idea del grafico a torta è spettacolare, ma come fare? Solo manualmente ed andando a spulciare forum per forum!
Ciao WonderP,
mi sono congratulato con te per il nuovo lavoro in privato, mi aggiungo agli altri in questo topic.
mi sono congratulato con te per il nuovo lavoro in privato, mi aggiungo agli altri in questo topic.
Anche io voglio fare gli auguri a WonderP!
Mi sembrava comunque che avesse cominciato a lavorare, infatti non vedevo più
suoi post da qualche giorno...
Beh, Mauro, ogni tanto fatti sentire!
Ciao!!
Mi sembrava comunque che avesse cominciato a lavorare, infatti non vedevo più
suoi post da qualche giorno...
Beh, Mauro, ogni tanto fatti sentire!
Ciao!!
Un sincero "in bocca al lupo " a WonderP
per il suo nuovo (ed importante) impegno
di vita.
karl.
per il suo nuovo (ed importante) impegno
di vita.
karl.
Aspetta un attimo, WonderP. Il tuo grafico evidenzia "nascostamente" quello che io ho tradotto in chiari ed evidenti numeri (sto parlando della variazione percentuale)! Nel frattempo ho pensato un'altra cosa, però più difficile da realizzare: e se contassimo il numero di post di ognuno di questi utenti nei vari forum? Si potrebbe fare un grafico a torta per ogni utente che dica quali sono i forum dove posta di più!
La verità è che sono un grafomane, ne sanno qualcosa gli amici di RMC, rompo le balle anche a loro da ormai 7 mesi buoni, un paio di mail al giorno mediamente, con picchi di una quindicina, nono possono più fare a meno dei miei messaggi:-)
(e pensa che faccio un lavoro manuale stando in piedi, incredibile!)
(e pensa che faccio un lavoro manuale stando in piedi, incredibile!)
Tale incremento è anche evidengiato dal grafico che avevo inserito qualche giorno fa e che trovate qui soprattutto la prima settimana di gennaio. Purtroppo, però, la mia media calerà molto, infatti ho iniziato a lavorare (era ora) e quindi ho meno tempo per il forum, ma non ci sperate: mi sentirete tutti i giorni!
WonderP.
WonderP.
Ho vinto qualche cosa?:-)