Le lodi

GreenLink
Visto che in questo forum ci sono anche professori universitari di Matematica.. bè avevo questa curiosità...
Le lodi secondo voi vanno date semplicemente a chi ha avuto un ottimo punteggio allo scritto e fa un buon (ma non ottimo) orale oppure sono delle diciture da considerarsi speciali e quindi da riservare a particolari studenti di abilità decisamente superiori alla media?

Risposte
Kroldar
Sappiamo bene che i voti sono a discrezione dei docenti, anzi l'intero esame viene condotto secondo le modalità che il docente ritiene più idonee e che si concentrano maggiormente su taluni aspetti (lasciandone in secondo piano altri).
Il discorso non è: chi fa l'esame perfetto ha 30 e lode. L'esame non è un oggetto definito a priori universalmente.
Ogni professore può impostare l'esame affinché solo chi ha determinati requisiti riesca a portarlo a termine in modo impeccabile.
Io difatti, e l'ho sottolineato, ho esposto ciò che farei se fossi professore. Non ho mai parlato di standard o criteri rigidi.
Morale della favola: è tutto a discrezione del docente.

vict85
"Kroldar":
Innanzitutto vanno chiariti i concetti di "scritto" e "orale". Nell'opinione di molte persone, lo scritto consiste in una serie di esercizi e l'orale è un'esposizione della teoria. Tuttavia questo non sempre è vero: diversi docenti propongono domande di teoria nel compito scritto, altri invece propongono esercizi o comunque domande in cui c'è molto da ragionare nell'esame orale.
Ciò premesso, dico la mia sulle lodi. Per me la lode andrebbe data a chi dimostra abilità e competenze fuori dal comune in una certa disciplina... bisogna avere una marcia in più. Fare un ottimo compito scritto e un'ottima prova orale è condizione necessaria, ma non sufficiente ad avere la lode. Per meritare la lode, a mio avviso, si deve dimostrare di padroneggiare la materia che si affronta ed esibire metodologie originali e innovative di approccio agli argomenti.