Le basi del disegno tecnico

Paolo861
non sono mai andato bene in questa materia e fu l'unico debito formativo che mi diedero al primo anno dell'itis.

Non voglio diventare un professionista di cad però mi piacerebbe ripassare le regole principali più importanti del disegno tecnico ed esercitarmi con il cad.

come?

Risposte
Paolo861
Il disegno tecnico oggi come oggi è fondamentale per la propria cultura tecnica ed è un requisito di partecipazione ai corsi di formazione.

peppe.carbone.90
Il consiglio rimane sempre quello: vuoi imparare le basi del disegno? Hai bisogno di un testo. Vuoi imparare come si disegna con un cad? Hai bisogno di un testo.
In mancanza della frequentazione di un corso, non saprei darti altri consigli.

Ciao.

Paolo861
"JoJo_90":
Uhm..., non capisco cosa ci sia che non va nei libri che hai già. Se vuoi cominciare dalla base del disegno cad, ti serve un libro o la frequentazione di un corso.
Non necessariamente il libro serve per diventare professionisti, in quanto ci sono testi più elementari (adatti per iniziare) e quelli approfonditi. Inoltre questi testi fanno già ciò che cerchi: ovvero ti aiutano ad applicare su cad la teoria del disegno tecnico tradizionale con riga, squadretta e compasso.

P.S. Ti consiglio di cambiare titolo, scrivendo qualcosa di più inerente al tuo quesito.

Ho bisogno delle basi, è come se dovessi iniziare nuovamente l'apprendimento di questa materia che non ho mai studiato e mi sono fatto fare i disegni dagli altri.

peppe.carbone.90
Uhm..., non capisco cosa ci sia che non va nei libri che hai già. Se vuoi cominciare dalla base del disegno cad, ti serve un libro o la frequentazione di un corso.
Non necessariamente il libro serve per diventare professionisti, in quanto ci sono testi più elementari (adatti per iniziare) e quelli approfonditi. Inoltre questi testi fanno già ciò che cerchi: ovvero ti aiutano ad applicare su cad la teoria del disegno tecnico tradizionale con riga, squadretta e compasso.

P.S. Ti consiglio di cambiare titolo, scrivendo qualcosa di più inerente al tuo quesito.

smaug1
piacerebbe anche a me approfondire le conoscenze nel disegno tecnico

Paolo861
"JoJo_90":
Credo che vict85 abbia ragione: dovresti cercare un libro di testo.

ce li ho. Ho i libri di testo della scuola media superiore. Io, ho bisogno di cominciare dalla base, dalla teoria però da applicarla su cad e non sulle tevole con squadrette e riga.

peppe.carbone.90
Credo che vict85 abbia ragione: dovresti cercare un libro di testo.

Paolo861
"vict85":
È una domanda più per architetti che per matematici. Potresti provare a cercare qualche libro di disegno per i corsi di architettura.

Io non voglio diventare un professionista, ma conoscee il minimo indispensabile per fare delle buone esercitazioni con il cad così come so usare bene excel.

Flamber
A parte gli architetti, andrebbero bene anche gli ingegneri. rorse sarebbe meglio postare la domanda nella sezione ingegneria

vict85
È una domanda più per architetti che per matematici. Potresti provare a cercare qualche libro di disegno per i corsi di architettura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.