Layout di questa presentazione

kaiz
Cercando materiale di studio online sono approdato su una presentazione che mi piace molto come layout:

Qualcuno sa come ottenere questa grafica con "tendina" titolo+argomento? è anche comodo perché ha una sorta di indice sopra a sx che quando clicchi vai sull'argomento.
Magari per il futuro può servirmi e mi incuriosiva.

Non capisco se si crei con powerpoint e poi sia convertita in pdf, oppure se è nativamente fatta con qualche strumento di creazione pdf.

Magari qualcuno ha idee :D .

Risposte
casorzo
"gugo82":
Tempo fa c'era liberamente accessibile una guida a Beamer di Lorenzo Pantieri (che il LaTeX lo conosce bene!), ma ora non la ritrovo, quindi te la linko qui.
uh link interessante, non lo conoscevo! Anche io mi sto impratichendo. :lol:

kaiz
"megas_archon":
e nel caso penso che megas_archon sappia aiutarti
Che bello essere sempre nei vostri pensieri!
no, tu ormai sei nei miei incubi! Mangiafaccia!

ahahah scherzo ovviamente[nota]forse[/nota] :-D :-D

megas_archon
Che bello essere sempre nei vostri pensieri!

kaiz
Grazie gugo!
nel frattempo ho imparato ad usacchiarlo per quel che mi serve :D

gugo82
Tempo fa c'era liberamente accessibile una guida a Beamer di Lorenzo Pantieri (che il LaTeX lo conosce bene!), ma ora non la ritrovo, quindi te la linko qui.

kaiz
PS: stavo scrivendo mentre hai risposto. Penso proprio farò così, un po' di taglia-cuci e imparare dagli errori.
grazie mille!

probabilmente si, ma ormai penso mi odi date le mie domande piuttosto idiote :-D

kaiz
Ok, sono approdato su overleaf... bel mondo :D
Ho trovato quel layout, sperimenterò un po'

hydro1
Non lo so ma sicuramente esistono template di ogni genere. Ai tempi io avevo imparato prendendo un beamer scritto da qualcuno e leggendo il codice. Alla fine e’ piuttosto semplice, a meno che tu non debba fare diagrammi particolarmente complessi (e nel caso penso che megas_archon sappia aiutarti).

kaiz
Ti ringrazio, non ho mai usato finora il LaTex alle superiori e volevo in effetti iniziare a farlo perché è qualcosa che va imparato ed è utile qui all'uni.

Ora "guglo" un po', ma esiste una guida per beamer[nota](e in generale latex)[/nota] e vary layout partendo dalle basi?

hydro1
E' fatta con beamer, che è una classe di Latex orientata alle presentazioni. Ci sono un sacco di layout preimpostati, quasi tutti hanno degli ambienti simili a questi per i vari teoremi, proposizioni eccetra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.