Lavori per universitari consigli.
Buonasera e buona Pasqua!
Scrivo qui perché è un forum molto utile che oltre ad aiutare nelle materie scientifiche, potrebbe aiutare (aiutarmi) in ambito lavorativo.
Allora.. la faccio breve. Studio all'università, ingegneria, primo anno e ho assolutamente bisogno di denaro. Per motivi personali, ne ho bisogno. Non voglio chiedere a mamma e papà perché loro già mi aiutano fin troppo.
Ora voglio trovare un lavoro. Poiché studio questo lavoro deve essere part-time.
Oltre al dare ripetizioni a ragazzi di medie e superiori, cosa potrei fare?
Ho un diploma classico, magari con l'alberghiero avrei potuto fare il cameriere o cose del genere. Ma con una maturità classica chi mi darebbe mai un lavoro? I call center? Forse, ma io non sono il tipo che ha un'ottima parlantina. Mi esprimo bene e sono di buona presenza, ma queste cose di promuovere, vendere non sono per me. Almeno per il momento.
Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi si può conciliare lo studio con il lavoro? Ripeto: studio ad ingegneria quindi è parecchio difficile la cosa. Ma i soldi mi servono.
Scrivo qui perché è un forum molto utile che oltre ad aiutare nelle materie scientifiche, potrebbe aiutare (aiutarmi) in ambito lavorativo.
Allora.. la faccio breve. Studio all'università, ingegneria, primo anno e ho assolutamente bisogno di denaro. Per motivi personali, ne ho bisogno. Non voglio chiedere a mamma e papà perché loro già mi aiutano fin troppo.
Ora voglio trovare un lavoro. Poiché studio questo lavoro deve essere part-time.
Oltre al dare ripetizioni a ragazzi di medie e superiori, cosa potrei fare?
Ho un diploma classico, magari con l'alberghiero avrei potuto fare il cameriere o cose del genere. Ma con una maturità classica chi mi darebbe mai un lavoro? I call center? Forse, ma io non sono il tipo che ha un'ottima parlantina. Mi esprimo bene e sono di buona presenza, ma queste cose di promuovere, vendere non sono per me. Almeno per il momento.
Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi si può conciliare lo studio con il lavoro? Ripeto: studio ad ingegneria quindi è parecchio difficile la cosa. Ma i soldi mi servono.
Risposte
Aggiungo: una volta c'era il Servizio Civile Nazionale.
Fai il concorso presso una delle sedi dell'SCN più vicine a te: è una bell'esperienza e ti pagano intorno ai 430€/mese.
L'esperienza compiuta ha anche un notevole (e bello) peso sul CV.
Se la cosa ti interessa, cerca su internet la relativa voce: fattibile dai 18 fino ai 28 anni.
Fai il concorso presso una delle sedi dell'SCN più vicine a te: è una bell'esperienza e ti pagano intorno ai 430€/mese.
L'esperienza compiuta ha anche un notevole (e bello) peso sul CV.
Se la cosa ti interessa, cerca su internet la relativa voce: fattibile dai 18 fino ai 28 anni.
"hamming_burst":
[quote="Black Magic"]
[quote="Black Magic"]"Quella gente che sacrificherebbe volentieri i sabati e le domeniche perché si annoia al pub."
se durante la settimana studi e non si hanno motivazioni oltre il dover pagarsi la birra, nel w-e mi dedicherei ad un hobby. Lavorare e studiare non è uno scherzo, non sottovalutarlo.[/quote][/quote]
Assolutamente. Anch'io l'ho fatto e so che significa.
Ma non è semplice come sembra, per quel tipo di lavoro che dici tu io non credo che troveresti annunci e non è facile per chi vive in città contattare aziende agricole.
Per gli altri lavori, come il cameriere, anche qui è difficile perché c'è una concorrenza piuttosto agguerrita (è il mestiere più praticato dagli studenti insieme alle ripetizioni). E devi comunque saperti destreggiare un po' con i vassoi e i piatti in mano.
Infine, in 99 casi su 100, in nessuno di questi impieghi ti faranno un contratto.
Sul discorso di lavorare all'università invece lì conta un pochino il curriculum (ma non sempre) e dipende da quello che fai.
Solitamente lavori molte più ore però, anche 4 - 5 al giorno 6 giorni su 7 (dipende dall'università e tante cose, do un quadro generale) e il contratto te lo fanno, sei in regola. Ma sappi che ciò aumenterà il tuo reddito e quindi lieviteranno anche le tasse del prossimo anno accademico.
Se proprio vogliamo essere fiscali, le ripetizioni private (latino, matematica, fisica, quellochevuoi) andrebbero dichiarate pure e si dovrebbe fare la ricevuta fiscale: di solito però bisogna superare un monte di 5000€ (netti all'anno) affinché queste abbiano un peso: ciò vale per qualsiasi lavoro che sia svolto OCCASIONALMENTE.
Non voglio andare oltre, ma il mio consiglio è: se vuoi guadagnare perché senti l'esigenza di renderti "indipendente economicamente" (crisi esistenziale che tutti gli studenti con un minimo di coscienza hanno affrontato) io ti consiglio di pensarci bene: lo stai facendo per te stesso oppure perché nella mente un bel giorno ti è venuto il pensiero che sia giusto? E in quest'ultimo caso: questo pensiero da dove è scaturito?
Se lo vuoi fare perché ti piacciono le sfide e vuoi allenarti col multitasking-mind, direi che hai tutta la mia stima e approvo il gesto.
Se invece ti servono quattrini perché devi fare qualcosa che va fatto con dei quattrini veri, allora ti auguro buona fortuna e prova a seguire i consigli di Hamming e di altri.
E non sottovalutare le lezioni private: con un buon giro e sapendoci fare, puoi anche guadagnare cifre alte (800-1000€/mese).
"Black Magic":
Tutte cose belle ma... A chi rivolgersi per questi lavori?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Per la vendemmia ci sono vari casi e dipende dalla zona. Di solito si va a passaparola. Se dovessi cercherei, primo su qualche giornale di annunci (improbabile trovare tanti annunci ma qualche grossa impresa si può trovare), secondo andare di persona da un agricolo.
Il dove, potrei suggerire di andare nelle aziende piccole o medio piccole. Le grandi, se non hanno vini tipici o prestigiosi quindi un ciclo produttivo di alta qualità, posseggono macchinari da raccolta o se non conviene manodopera, quindi improbabile che assumano. Le aziende che hanno piantagione a guyot cercano gioventù (la raccolta è alquanto massacrante per la schiena), pergola assumo manodopera ogni anno perché quasi d'obbligo (non esistono macchinari di raccolta adeguati perchè è un sistema di coltivazione esclusivamente di poche regioni d'italia), ...
Per la raccolta mele, il discorso è simile, da quanto ne so, non esistono macchinari raccolta mele automatici, quindi la manodopera, se svelta e sveglia, è richiesta.
In generale sul tipo di contratto (dipendente dall'azienda) se assumono meglio, perchè possono variare la paga in aumento, es. se l'azienda va in trasferta in una seconda ad aiutare. Se no esistono i fantastici buoni lavoro (per il lavoro occasionale): 7 euro/ora di paga (quanto è stabilito dallo Stato anche come salario minimo accettabile come raccoglitori, ma non è così se assunti, che dipende da regole contrattuali).
"Black Magic":
"Quella gente che sacrificherebbe volentieri i sabati e le domeniche perché si annoia al pub."
se durante la settimana studi e non si hanno motivazioni oltre il dover pagarsi la birra, nel w-e mi dedicherei ad un hobby. Lavorare e studiare non è uno scherzo, non sottovalutarlo.
"hamming_burst":
In certe università ci sono lavori interni retribuiti dalla stessa: assistenza tecnica, ufficio, ..., hai provato a vedere nella tua?
Nelle zone agricole nei mesi estivi, senza guardare a pezzi di carta e stoffa, ci sono svariati lavori e mansioni retribuiti dai 5.5 agli 8 euro orari (anche 3.6 euro ma è un'altra storia). In autunno fino a marzo ci sono lavoricchi in viticoltura (es. potatura a novembre poi legatura quando si vuole). In estate da giugno (diradatura) ad ottobre (raccolta da agosto) nei meleti, c'è molta richiesta se hai mani svelte (e delicate). A settembre-ottobre c'è la raccolta dell'uva e gli orari sono molto laschi (gli studenti abbondano).
Ovviamente dipende tutto dalla tua manualità, dai tuoi orari e i miei son solo esempi: la raccolta uva vai tra i 600-1000 euro se ti fai una stagione completa (tra le 90 e le 120 ore), se la alterni con altri lavori come raccolta mele hai un bel guadagno annuo ed in estate, se ti pianifichi bene e con cautela le sessioni, ce la si può fare. es. Impegnandoti di più durante il resto dell'anno e nella sessione invernale.
Tutte cose belle ma... A chi rivolgersi per questi lavori?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
La cosa interessa un pochino anche a me, ok.

PS:
"Quella gente che sacrificherebbe volentieri i sabati e le domeniche perché si annoia al pub."
confermo quanto afferma h_b: in pizzeria il fine settimana ti fanno lavorare anche se hai la maturità classica (io l'ho fatto).
In certe università ci sono lavori interni retribuiti dalla stessa: assistenza tecnica, ufficio, ..., hai provato a vedere nella tua?
Nelle zone agricole nei mesi estivi, senza guardare a pezzi di carta e stoffa, ci sono svariati lavori e mansioni retribuiti dai 5.5 agli 8 euro orari (anche 3.6 euro ma è un'altra storia). In autunno fino a marzo ci sono lavoricchi in viticoltura (es. potatura a novembre poi legatura quando si vuole). In estate da giugno (diradatura) ad ottobre (raccolta da agosto) nei meleti, c'è molta richiesta se hai mani svelte (e delicate). A settembre-ottobre c'è la raccolta dell'uva e gli orari sono molto laschi (gli studenti abbondano).
Ovviamente dipende tutto dalla tua manualità, dai tuoi orari e i miei son solo esempi: la raccolta uva vai tra i 600-1000 euro se ti fai una stagione completa (tra le 90 e le 120 ore), se la alterni con altri lavori come raccolta mele hai un bel guadagno annuo ed in estate, se ti pianifichi bene e con cautela le sessioni, ce la si può fare. es. Impegnandoti di più durante il resto dell'anno e nella sessione invernale.