Lavagne...

Settevoltesette
Per chi ne possiede una, come la utilizzate?
Anni fa mi venne il pallino per la lavagna, così comprai dal cartolaio una lavagnetta per bambini con i pennarelli, a parte che non riuscivo a studiare con questa lavagna, poi sporcava a un sacco e i pennarelli finivano subito. (forse una in ardesia e gesso sporca meno).
Se avessi una grande stanza studio mi immagino che potrei passeggiare meditabondo per la stanza rovistando tra i libri e appuntandomi le cose sulla lavagna, ma se uno non ha una grande stanza studio, come la utilizza la lavagna?

Risposte
gabriella127
"Settevoltesette":

ogni tanto devo alzarmi in piedi per schiarirmi la mente, stare sempre seduto é un po' soffocante, giusto per fare un esempio, un giorno stavo cercando di risolvere un problemino da giochi della matematica, non mi veniva proprio la soluzione, era quasi estate ma c'era ancora una temperatura fresca, così decisi di fare una passeggiata nel verde e miracolo mi venne in mente come risolvere il problema, se fossi stato seduto alla scrivania probabilmente non avrei cavato un ragno dal buco.

A me è capitato lo stesso tante volte, che una soluzione mi è venuta in mente camminando, stirando, nel letto al risveglio la mattina etc.
D'altra parte è un fenomeno noto, c'è il racconto famoso che non mi ricordo quale chimico scoprì l'anello del benzene perché gli apparve nel dormiveglia.

E' che, non so se se ne comosce il motivo, la tensione razionale volontaria blocca le associazioni, mentre la mente è più libera se questa viene meno.

Lavagne in vetro? Belissime. Ma non danno fastidio i riflessi di luce?

Settevoltesette
"gugo82":
La mia scrivania è tipo fogli, fogli ovunque... :lol:

Un incubo :shock: :lol:

Settevoltesette
"gabriella127":

e poi a stare sempre seduta mi stanco, mi piace studiare in piedi.

A chi lo dici, ogni tanto devo alzarmi in piedi per schiarirmi la mente, stare sempre seduto é un po' soffocante, giusto per fare un esempio, un giorno stavo cercando di risolvere un problemino da giochi della matematica, non mi veniva proprio la soluzione, era quasi estate ma c'era ancora una temperatura fresca, così decisi di fare una passeggiata nel verde e miracolo mi venne in mente come risolvere il problema, se fossi stato seduto alla scrivania probabilmente non avrei cavato un ragno dal buco.

Comunque detto questo io ripeto ho avuto una pessima esperienza con la lavagna, anche se probabilmente è come dici tu, forse era più un giocattolo per bambini che una lavagna. I pennarelli mi duravano poco, meno di una penna normale (quando studio me le mangio le penne) e con il tempo lasciavano sul cancellino e sui bordi della lavagna dei pelucchi colorati che sporcavano tantissimo.

Dovrei provarne una grande professionale magari in vetro.

Se avete avuto delle esperienze negative/positive con la lavagna scrivete pure :)

gugo82
La mia scrivania è tipo fogli, fogli ovunque... :lol:

gabriella127
E certo che me la porto al supermercato, e cancello man mano le cose che compro.

Sk_Anonymous
ora per motivi di spazio ne ho una piccola, 60x90, praticamente non la uso, ci scrivo poco più della lista della spesa

Certo che fai una bella lista...nutrita e nutriente... :lol:
E poi , te la porti al supermercato ? :-D

gabriella127
Ho avuto per tanti anni su un muro una lavagna non tanto piccola (90x120 cm, se ben ricordo), di quelle bianche con i pennarelli, non sporca per niente, forse quella per bambini non è di buona qualità.
Ardesia e gesso, per carità, ti riempi di polvere di gesso e te la respiri pure.

Io l'ho usata molto, mi piaceva, e poi a stare sempre seduta mi stanco, mi piace studiare in piedi. Come l'usavo? Se studiavo qualcosa da un libro poggiavo il libro vicino e scrivevo lì invece che su un foglio. Oppure la trovavo molto utile per ripetere le cose scrivendo lì.
Utilissima inoltre se uno studia con un'altra persona e vuole discutere qualcosa o fa una lezione privata, puoi scrivere lì invece di contorcerti sui fogli.
E poi c'è il vantaggio di poter cancellare.

La lavagna però deve essere abbastanza grande, se no è scomoda e inutile, ora per motivi di spazio ne ho una piccola, 60x90, praticamente non la uso, ci scrivo poco più della lista della spesa.
Non c'è bisogno di un grande studio, basta una parete per appenderla. Poi ci sono pure quelle che si poggiano su un cavalletto, anche pieghevole.

Insomma, dipende dai gusti, a me la lavagna piace molto e la trovo molto comoda.

Sk_Anonymous
"Settevoltesette":
[quote="Five"]Non passeggia.

Tu usi una lavagna?[/quote]

No, un brogliaccio per appunti; stare in piedi mi stanca. La mia era una battuta...

gtx1
Utilizzare dei fogli bianchi no?

Settevoltesette
"Five":
Non passeggia.

Tu usi una lavagna?

Sk_Anonymous
Non passeggia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.