Laurea da scienziato
Secondo voi qual'è la laurea che rispecchia di più la figura dello scienziato?
Per me il biologo e in secondo luogo il chimico.
Risposte
"Douglas Baranes":
Si esatto, io intendo proprio lo stereotipo da film, quella figura che vi salta alla mente quando sentite la parola scienziato.
Ragazzi, il dottor Gero: esiste un cdl in robotica?

Io il politologo cosi come il giurista lo vedo come uno studioso non come scienziato, cosi come coloro che frequentano scienze della comunicazione si definiscono comunicatori, personalmente credo che la figura dello scienziato "stereotipato" o comunque in senso stresso sia ristretto ai biologhi i chimici e simili.
Il livello di sperimentazione dipende da cosa studi. Io mi sono laureato in studi internazionali e lì l'approccio è più filosofico anche perché c'è una certa carenza di dati. Nei settori delle elezioni e nello studio delle interazioni economiche invece si usa la statistica molto di più.
Riguardo a quella frase intendo dire che la nostra storia ci ha fatto ciò che siamo. Insomma è difficile distinguere ciò che è naturale nell'uomo da ciò che è il prodotto di secoli di mutamenti. Di fatto queste cose sono anche alla base dell'odio tra psicologi e sociologi (oltre che tra lotte interne ad entrambe). Persone con culture diverse potrebbero comportarsi diversamente. Un simulazione all'interno di una sola cultura è significativa solo al suo interno.
Comunque io sono principalmente critico con ‘leggi’ economiche del tipo: “L'interesse per l'ambiente cresce naturalmente con il crescere del PIL, quindi non ci dobbiamo preoccupare dell'inquinamento dei paesi poveri tanto se ne occuperanno loro quando saranno sufficientemente ricchi”[nota]Wiki[/nota] o con leggi demografiche del tipo “la fertilità è inversamente proporzionale al PIL”[nota]Wiki.[/nota]. Anche se questi sono esempi econometrici.