LateX, caratteri piccoli.

gabriella127
Mi sapete dire come si fa a scrivere in caratteri più piccoli o più grandi in LateX?

Dei suggeriomenti trovati su internet non me ne funziona nemmeno uno.

Risposte
gabriella127
Ho trovato un modo per fare i caratteri piccoli su StackExchange.
Così:

testo

Non so che sia, ma così funziona e almeno le note vengono bene.

[edit] Ho visto cos'è, è 'superscript' in HTML, che rimpicciolisce i caratteri della metà (oltre a metterli in alto).

gabriella127
"megas_archon":
cercavo di rimpicciolire i caratteri in un posto su StackExchange.

S

Ho fatto esattamente come tu hai scritto sopra, questo qui. sopra, con le graffe come hai messo tu, tale e quale.

Funziona se si mette \scriptsize\text {} e non solo \scriptsize {} .

Solo che non va a capo. viene una riga unica che finisce fuori al computer, per cui ho dovuto spezzettare.

Comunque c'è un thread su Meta Exchange che parla proprio di rimpicciolire i caratteri, e non se ne esce, succedono le stesse cose come a me, e dicono fai questo e fai quello, e rispondono che non funziona, mi cambia solo il font etc.

Secondo me le cose tipografiche lì non funzionano, tutte le cose matematiche etc. funzionano sempre, appena cerco di fare una cosa tipografica non funziona.

megas_archon
"gabriella127":
Grazie, ri-provo.

Ma lo vedi che le parentesi graffe intorno al testo ci vogliono? E' quello che avevo provato la prima volta, le indicazioni trovate su internet mi dicevano di scrivere solo \small {testo}.
La differenza è che tu hai scritto anche \text dopo \small etc.
Per il resto ho fatto tale e quale.
No, mi dispiace, non hai fatto tale e quale: è diverso scrivere [inline]\tiny{testo}[/inline] da scrivere [inline]{\tiny testo}[/inline], ma quest'ultima è la stessa cosa di [inline]\tiny testo[/inline], proprio perché \tiny è greedy, mangia tutto il gruppo in cui appare (e il contenuto di $...$ viene sintatticamente trattato come un gruppo).

[inline]\tiny{testo}[/inline] ha l'effetto di non fare nulla, perché viene letto analogamente a [inline]{\tiny }{testo}[/inline], e ad essere scritto in \tiny è la stringa vuota. Devi anche stare attenta al fatto che ci sono modificatori di corpo in ambiente testo e in ambiente matematico, sono diversi e sono anche in numero di verso (in ambiente testo: \Huge, \huge, \large, \normalsize, \small, \footnotesize, \tiny ...; in ambiente matematico: \scriptscriptstyle, \scriptstyle,\normalsize...).

kaspar1
Io uso Firefox con tanti plugins, e alcune piccolezze non funzionano proprio a causa di questi. In “modalità anonima„ spesso non ho questi difetti.

gabriella127
Ah si è? E io che pensavo che non ci fosse qualcosa di più stronzo del Word :-D

Grazie mille.

12provaCiao
Gabriella, LaTeX è notoriamente stronzo. Più tardi quando torno a casa ti mando un mio documento funzionante.

gabriella127
Provato di nuovo. Misteri dolorosi.

Funzionano solo \tiny e \scriptsize.
Con \tiny non c'è bisogno di scrivere anche \text, per \scriptsize sì, altrimenti non funziona.

\small non funziona, la cosa buffa è che invece di rimpicciolire cambia carattere, viene una specie di New Times Roman. Bah.

In effetti anche con \tiny e \scriptsize passa al New Times Roman.

Vabbe', me ne farò una ragione.

Comunque grazie, almeno qualcosa funzione.

gabriella127
Grazie, ri-provo.

Ma lo vedi che le parentesi graffe intorno al testo ci vogliono? E' quello che avevo provato la prima volta, le indicazioni trovate su internet mi dicevano di scrivere solo \small {testo}.
La differenza è che tu hai scritto anche \text dopo \small etc.
Per il resto ho fatto tale e quale.

Perché il browser? Io uso Firefox, e che, se uso un altro browser può essere diverso? Può essere che se riprovo con Chrome o altro cambia qualcosa? (questo a proposito di mondo difficile, in cui per la verità tocca perdere tempo a ore per cose senza interesse).

megas_archon
cercavo di rimpicciolire i caratteri in un posto su StackExchange.

Se non ottieni questo risultato, la colpa non è né di TeX, né di MSE, né di MathJax, ma del tuo browser.

Editori di materie non scientifiche, anche economia, non richiedono il TeX, non lo vogliono.
Che mondo difficile.

gabriella127
Non sto texxando, come ho specificato, cercavo di rimpicciolire i caratteri in un posto su StackExchange.

La tipografia l'ho studiata, ho scritto dei libri sani, pubblicati tali e quali dall'editore, ma non esistono solo le materie scientifiche, editori di materie non scientifiche, anche economia, non richiedono il TeX, non lo vogliono.

megas_archon
[inline]{\footnotesize il mulo dice alla vacca}[/inline] è profondamente diverso da [inline]\footnotesize{il mulo dice alla vacca}[/inline]; questo perché i modificatori di corpo non sono dei comandi che accettano una variabile, ma delle primitive eager, che una volta espanse, modificano la dimensione di ogni carattere nel gruppo che le contiene.
See here. E qui c'è un po' di storia di TeX.

[ot]Ma non la studiate, un po' di tipografia, prima di texxare?[/ot]

gabriella127
Grazie mille, ci provo. Ma in indicazioni su internet ho trovato proprio questo, mettere il testo tra graffe, ad esempio per fare le note. Ma non funziona manco per niente.

[Edit]. Provato, niente, nemmeno con le cannonate, ho messo le graffe prima e dopo, senza graffe, con parentesi tonde, con triplo salto mortale, niente.
O faccio qualcosa di cui non mi rendo conto o lì non funziona, perché ogni altra cosa mi è sempre venuta.

Vabbe', non è che sia importante, è che mi è rimasta la curiosità.

megas_archon
"gabriella127":
Niente, non funziona.

Sbaglio qualcosa?

Io avevo letto che bisogna scrivere \footnotesize { testo}, idem \small {testo}, ma manc' pa' capa che funziona.

p.s. scrivendo su Stack Exchange, può essere che non funziona lì.
è ovvio che non funziona, stai chiudendo il testo in delle graffe. Non devi. Toglile, o meglio mettile PRIMA del backslash e DOPO l'ultimo carattere di cui vuoi modificare il corpo.

gabriella127
Io parlo di Stack Exchange, pensavo funzionassero perché ho visto dei post con scritte più piccole o più grandi, ma a me non vengono.

j18eos
Gabriella: hai caricato i pacchetti giusti in \(\LaTeX\)?

Su MathStackExchange non penso che funzionino questi comandi...

gabriella127
Niente, non funziona.

Sbaglio qualcosa?

Io avevo letto che bisogna scrivere \footnotesize { testo}, idem \small {testo}, ma manc' pa' capa che funziona.

p.s. scrivendo su Stack Exchange, può essere che non funziona lì.

gabriella127
Grazie mille Giulio, provo e ti faccio sapere.

@ sì, @melia, grazie, sto piena di guide, ma ci sono alcuni consigli che non funzionano.

12provaCiao
"gabriella127":
Mi sapete dire come si fa a scrivere in caratteri più piccoli o più grandi in LateX?

Dei suggeriomenti trovati su internet non me ne funziona nemmeno uno.

Usa \small, \footnotesize, \scriptsize, \tiny per i caratteri piccoli.
Usa \large, \Large, \LARGE, \huge, \Huge per i caratteri grandi.
Quando vuoi tornare alla dimensione standard, usa \normalsize.
A me funziona, e siccome ci scrivo i compiti in classe con LaTeX li uso molto spesso.

@melia
Hai provato a vedere sulla guida di Lorenzo Pantieri?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.