L'Arte di scrivere con LaTeX -- nuova edizione
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf
Ciao a tutti.
Questa nuova edizione dell’Arte ha la grande novità di un secondo autore, Tommaso Gordini.
Quando Tommaso, mesi fa, mi ha proposto di rivedere insieme alcuni aspetti linguistici della guida, non ho avuto dubbi: avevo avuto modo di apprezzare le sue capacità in occasione dell'articolo su beamer che avevamo scritto a quattro mani (e che trovate sul mio sito). Il suo punto di vista di umanista, pensavo, non avrebbe potuto che giovare all'Arte.
La collaborazione che ne seguita è stata intensissima: ogni enunciato è stato rivisto, limato, perfezionato, alla ricerca del modo migliore di trasmettere i concetti al lettore. La profonda opera di revisione, anche grazie ai consigli e suggerimenti dei lettori della "vecchia" versione e al paziente lavoro di supervisione di Enrico, ha interessato sia gli aspetti stilistici che quelli TeXnici, sempre con l'obiettivo della massima chiarezza didattica possibile, in modo che chi legge trovi facilmente la risposta ai propri problemi.
Tommaso ha ragione: un libro come questo (che ha tanti autori quante sono le persone che con la loro entusiastica collaborazione hanno contribuito a scriverlo) non potrà mai dirsi veramente concluso. È stato un piacere aver dato una mano a questa nuova edizione.
Commenti e osservazioni sono come sempre ben accetti.
Buona lettura.
Lorenzo Pantieri
http://www.guit.sssup.it/phpbb/viewtopic.php?t=8390
Ciao a tutti.

Questa nuova edizione dell’Arte ha la grande novità di un secondo autore, Tommaso Gordini.
Quando Tommaso, mesi fa, mi ha proposto di rivedere insieme alcuni aspetti linguistici della guida, non ho avuto dubbi: avevo avuto modo di apprezzare le sue capacità in occasione dell'articolo su beamer che avevamo scritto a quattro mani (e che trovate sul mio sito). Il suo punto di vista di umanista, pensavo, non avrebbe potuto che giovare all'Arte.
La collaborazione che ne seguita è stata intensissima: ogni enunciato è stato rivisto, limato, perfezionato, alla ricerca del modo migliore di trasmettere i concetti al lettore. La profonda opera di revisione, anche grazie ai consigli e suggerimenti dei lettori della "vecchia" versione e al paziente lavoro di supervisione di Enrico, ha interessato sia gli aspetti stilistici che quelli TeXnici, sempre con l'obiettivo della massima chiarezza didattica possibile, in modo che chi legge trovi facilmente la risposta ai propri problemi.
Tommaso ha ragione: un libro come questo (che ha tanti autori quante sono le persone che con la loro entusiastica collaborazione hanno contribuito a scriverlo) non potrà mai dirsi veramente concluso. È stato un piacere aver dato una mano a questa nuova edizione.
Commenti e osservazioni sono come sempre ben accetti.
Buona lettura.
Lorenzo Pantieri
http://www.guit.sssup.it/phpbb/viewtopic.php?t=8390
Risposte
"dissonance":
Aggiungi anche i complimenti miei! "L'Arte" è la mia Bibbia [...].
Beh, questo è un po' il colmo, per un ateo come me.

Scherzi a parte, grazie mille a voi per i complimenti. Sto lavorando con Tommaso a una nuova revisione che dovrebbe uscire in ottobre. Stay tuned.
Beh ho iniziato a leggere qualche pagina di questa opera e devo dire che finalmente posso iniziare a studiare latex senza rischiare di dormire davanti il testo, cosa che mi capitava spesso leggendo la breve introduzione al Latex... Grazie mille Lorenzo!!

Aggiungi anche i complimenti miei! "L'Arte" è la mia Bibbia per quanto riguarda [tex]\LaTeX[/tex]. In questa nuova edizione, poi, mi hai tolto un peso con l'esempio
Non se ne pu\‘o pi\‘u: inio i caratteri accentati li usavo, ma con la coscienza sporca: adesso finalmente so che non è un errore e posso tornare a camminare a testa alta!!!
realt\‘a, cos\‘{\i} facendo
il numero di caratteri da
battere \‘e triplo! Perch\’e
non usare direttamente
i caratteri accentati?

Ringrazio tutti voi per i complimenti, graditissimi!

Complimenti anche da parte mia.
Avevo già usato l'Arte come guida per comporre la tesi di laurea (che era venuta bellissima); ora userò la seconda edizione per la tesi di dottorato.
Grazie Lorenzo, il tuo è un lavoro prezioso.
Grazie Lorenzo, il tuo è un lavoro prezioso.
Un grazie a Lorenzo anche da parte mia

Grazie Lorenzo, il tuo lavoro è sempre apprezzatissimo

Complimenti nuovamente per questa opera

Utilissimo!
Fantastica
, bel lavoro!

Grande