LA VOSTRA VITA UNIVERSITARIA?

claudia1988-votailprof
sALVE! sn iscritt in Matematica (uni ovviamente...) non sono + matricola.. vorrei chiedervi...potreste descrivervi la vostra giornata tipo se siete nella mia stessa situazione? come trascorrete la vostra giornata da universitari? quali sono i trucchi per studiare bene, molto e senza annoiarsi? io studio tutto il giorno (la mattina seguo quasi tutte le lezioni) e tutte le giornate, sono brutte, grigie noiose e spesso deprimenti, perkè mi scoraggio per il peso delle materie, per quelle che devo ancora studiare, per tanti esami che devo preparare per non rimanere troooppo indietro. spesso per il mio cattivo umore non riesco a concentrarmi, a capire bene le cose, spesso impiego un intero pomerihggio a studiare la teoria di 1 decina di pagine di quaderno (una lezione in classe)....sono demotivata ma mi privo di tt i divertimenti, gli svaghi, i passatempi, uscire cn gli amici,...tranne le sere dei fine settimana...eppure stando giorni e giorni interi chisa a casa non rendo qnd dovuto, a volte vengo bocciata e dv risostenere gli esami 1 paio di volte. la soluzione per voi potrebbe essere di uscire, svagarsi qnd nn riesco a studiare...e invece anke se provo ad uscire ho il pallino fisso delle cose che ancora devo fre, ke nn sto studiando x uscire e sto cn il continuo senso di colpa e qst nn mi aiuta... la mia vita è molto vegetativa in pratica...e non riesco ad uscirne. sono sempre molto fragile in classe e non riesco ad essere serena di matt a lezione, qnd mi sveglio vivo seguire le lez cm un trauma perkè si addossano sempre tnt cose nuove. vedo gli altri felici, tranquilli e sorridenti (sl stressati x gli esami.) io invece lo sono sempre. magari cn i vostri racconti riesco a sollevarmi...SPERIAMO!

Risposte
G.D.5
Io sono in sintonia con Gatto89: la matematica non è una materia, ma una vera e propria arte, per la quale serve tanta passione; le ore di studio fisso possono anche andare bene, ma non devono essere vissute come una costrizione, devi riuscire ad avere il "piacere" di aprire un llibro e leggere un paragrafo di TdN o di Analisi.
Non preoccuparti del fatto che rimani indietro con gli esami: correre correre e non apprendere quello che studi non serve, ovvero, se il tuo obiettivo non è sapere, ma ottenere la laurea (nota che una cosa non esclude l'altra e metterle assieme sarebbe l'ideale), allora, secondo me, non ci simo proprio.
Se vedi che non sei mosso/a dalla passione nello stare su un libro, ma dalla opprimente necessità di studiare per l'esame, allora cambia indirizzo.

VINX89
Io studio Fisica al primo anno (non è Matematica ma ci siamo quasi)
Un consiglio? Io oltre a studiare pratico atletica leggera a livello agonistico: mi alleno 5 volte a settimana e ogni tanto, nel week-end, prendo il treno e vado a fare una gara da qualche parte.
Ti dico subito che, se per qualche motivo non posso allenarmi per un pò di giorni, divento pazzo: non riesco a concepire la tua vita così in "clausura".
Siamo fatti di corpo e mente: se una delle due piange l'altra non ride.
Magari non ti piace lo sport, ma avrai sicuramente qualche hobby che ti possa far distrarre un pò.
Il tempo? Se una persona sta bene con se stessa migliora anche la qualità dello studio e quindi riduce i tempi di apprendimento (non è un luogo comune, ci sono degli studi!).

@melia
"Thomas":
pensieri liberi:- non ho mai capito la gente che passa tutto il giorno in biblioteca;

Io veramente ho sempre studiato in biblioteca e ci passavo tutto il tempo in cui non avevo lezione. La biblioteca di Matematica era abbastanza tranquilla, molto di più di casa mia con 3 sorelle piccole, inoltre essere insieme a tanta altra gente che studiava mi faceva sentire bene anche quando gli argomenti erano particolarmente difficili, poi lì c'erano anche tutti i miei amici. Ogni tanto una piccola pausa, ma proprio ogni tanto.
Alle 19 raccoglievo armi e bagagli e fino alla mattina dopo non toccavo più niente, neanche se l'esame era la mattina dopo. Per me è sempre stato fondamentale la "buona notte di sonno".

Gatto891
Matematica non è una materia che si studia, come magari medicina, per trovare un lavoro appena usciti o per motivi simili... è una materia che puoi studiare soltanto per passione ;)

Se le giornate ti paiono grigie, dure, noiose, e in futuro continua ad essere così... potresti prendere anche in considerazione l'idea di lasciare. Non è assolutamente una materia facile, e se quello "studiare" ti risulta un peso anzichè un divertimento non ha senso rovinarsi 3-5 anni giovanili per studiare qualcosa di grigio e che non ti da nulla di solido in mano.

(Tutto IMHO ovviamente, spero di non essere stato troppo cattivo anche se penso di si.)

Thomas16
pensieri liberi:

- non preoccuparti se ci metti tanto tempo a studiare due pagine... vale la pena perdere ore su cinque righe e capirle bene alla fine anche magari rimandando un esame in là;

- non aver paura di studiare troppo... però cerca di capire bene perchè lo fai, ovvero perchè la materia ti interessa e vorresti padroneggiarla... e magari non frequentare tutte le lezioni se diventano troppe... cmq se studiare rende sempre le tue giornate deprimenti beh allora perchè studi?

- dare troppa importanza allo studio secondo me non è una buona cosa: per i più è fonte di stress e malumore... anzi come regola generale (applicabile anche ad altri ambiti: amicizie, ragazze/i--- io quà ci casco sempre quindi non è che ti biasimo se tu ci caschi nell'uni---) direi che non si dovrebbe dare troppa importanza a nessuna cosa, in quanto risulta contro-producente per la cosa stessa...

- non ho mai capito la gente che passa tutto il giorno in biblioteca;

ciao ciao ti auguro di ritrovare un pò di energia per prendere il controllo della situazione

ps: spero di non essere stato troppo cattivo....

handball_mania
Benvenuta nel mondo degli studenti di matematica! :-D
Ci sono due soluzioni al tuo problema:

a) Studiare anche nel fine settimana, sempre e soltanto studiare. :-D A volte puoi occupare il tempo a dormire e\o mangiare.
b) Cicuta o cianuro. :-D

Ovviamente non cambiare corso di Laurea! Un bacione!

Sk_Anonymous
"dreamer88":
sn iscritt in Matematica (uni ovviamente...)tutte le giornate, sono brutte, grigie noiose e spesso deprimenti, perkè mi scoraggio per il peso delle materie, per quelle che devo ancora studiare, per tanti esami che devo preparare per non rimanere troooppo indietro.!

Mi pare di capire che stai attraversando un brutto periodo dal punto di vista universitario: credo che capiti un po' a tutti.

sono demotivata ma mi privo di tt i divertimenti, gli svaghi, i passatempi, uscire cn gli amici,...tranne le sere dei fine settimana

Approccio sbagliato, a mio avviso: dovresti dedicare un certo numero di ore allo studio (dipendente dalle tue caratteristiche d'apprendimento e alla difficoltà della materia), ma dovresti anche avere un hobby che ti permetta di staccare la spina. Lo studio eccessivo è controproducente.

a volte vengo bocciata e dv risostenere gli esami 1 paio di volte

Può tranquillamente capitare, non è una tragedia ripetere due volte gli esami (magari nella stessa sessione).

vedo gli altri felici, tranquilli e sorridenti (sl stressati x gli esami.) io invece lo sono sempre.

Se i tuoi compagni di corso riescono a nascondere la tensione che la vita universitaria impone (anche al di fuori degli esami), allora potrebbero mollare matematica e iscriversi a una scuola di recitazione. Scherzi a parte, tutti siamo sottoposti alla tensione della vita universitaria: solo che qualcuno sa "minimizzare" e dare il giusto peso alle cose.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Come segno di buona volontà potesti depurare il tuo post dallo essemmessese, come chiede il regolamento.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.