La vincita al superenalotto

Cheguevilla
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/giochi_e_scommesse/superenalotto/estrazione-23-ottobre/estrazione-23-ottobre.html
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè in questi casi sono tutti contenti?

"Non so che tipo di sistema o di giocata sia quella vincente - spiega - perché non posso aprire il negozio per problemi di sicurezza. C'è troppa gente". Nella zona, infatti, ci sono caroselli di auto e centinaia di persone che si accalcano alla ricerca di notizie urlando di gioia.

"Sono soddisfatto per Catania - dice il sindaco, Raffaele Stancanelli - e spero che rappresenti un segnale positivo per la città.

Risposte
matemix1
"alvinlee88":
OT
[quote="matemix"]la fortuna sarebbe avere ... magari un ministro dell'istruzione che non fa riforme...

FALSO! Noi dobbiamo avere un ministro dell'istruzione che faccia riforme (parlo dell'Univesità, che ne ha bisogno), non pseudo-articoli di poche righe concernenti solo tagli indiscriminati, decisi a luglio senza aprire una discussione con le università nè far lavorare una commissione di valutazione delle medesime, votati alla camera in 15 minuti e difesi strenuamente da persone come Cota (leghista) che a matrix cadde dalle nuvole quando gli spiegarono l'esistenza di una legge 133 (poverino, in 15 minuti non ha fatto in tempo a leggerla), visto che sinceramente confuso diceva "non capisco perchè gli universitri protestino, la gelmini non si è occupata delle università"
Questa non è una riforma, è quanto di più lontano ci sia da una riforma.
FINE OT[/quote]

è ovvio che le riforme sono importanti... ma purtroppo visto che ormai la moda sembre esser prende il primo che passa per far il ministro, almeno avessero il buon gusto di non parlare... e di non mettersi a fare la prima cavolata che viene loro suggerita... per far finta che stanno facendo un lavoro alacre... comunque, non è questo il topic giusto per aprire un discorso in merito... spero che sia chiara la mia posizione adesso.. fine risposta OT

alvinlee881
OT
"matemix":
la fortuna sarebbe avere ... magari un ministro dell'istruzione che non fa riforme...

FALSO! Noi dobbiamo avere un ministro dell'istruzione che faccia riforme (parlo dell'Univesità, che ne ha bisogno), non pseudo-articoli di poche righe concernenti solo tagli indiscriminati, decisi a luglio senza aprire una discussione con le università nè far lavorare una commissione di valutazione delle medesime, votati alla camera in 15 minuti e difesi strenuamente da persone come Cota (leghista) che a matrix cadde dalle nuvole quando gli spiegarono l'esistenza di una legge 133 (poverino, in 15 minuti non ha fatto in tempo a leggerla), visto che sinceramente confuso diceva "non capisco perchè gli universitri protestino, la gelmini non si è occupata delle università"
Questa non è una riforma, è quanto di più lontano ci sia da una riforma.
FINE OT

irenze
"lolita70":
una città felice per cosa? Sono forse una grande famiglia? o forse i soldi andranno in mano a qualcuno..se si scopre il vincitore?!
Lo so che il gioco è vincere ma somme come queste mi sembrano assurde,,,potrebbero servire per evitare tagli all'istruzione, senza farci credere che la riforma serve per aumentare la qualità..quando in realtà è una mossa strategica per sanare il debito pubblico. Un altro ministro dell'istruzione...questo sarebbe una vincita fortunata!!!

Ti assicuro che il gioco del lotto e compagnia bella non servono allo Stato per regalare soldi ai cittadini, anzi è vero il contrario (non a caso sono detti tassa sulla stupidità)... I premi sono solo uno specchietto per le allodole, non ti ingannare su questo.

matemix1
"lolita70":
una città felice per cosa? Sono forse una grande famiglia? o forse i soldi andranno in mano a qualcuno..se si scopre il vincitore?!
Lo so che il gioco è vincere ma somme come queste mi sembrano assurde,,,potrebbero servire per evitare tagli all'istruzione, senza farci credere che la riforma serve per aumentare la qualità..quando in realtà è una mossa strategica per sanare il debito pubblico. Un altro ministro dell'istruzione...questo sarebbe una vincita fortunata!!!

OT la fortuna sarebbe avere un buon ministro dell'istruzione... o magari un ministro dell'istruzione che non fa riforme... chiuso OT

lolita70

nox89
Adesso l'unica differenza rispetto a prima è che c'è, in una città povera, uno straricco in più :-D :-D. Sarò stupido io ma non ci vedo un bel niente da festeggiare, anzi mi rode pure un pochetto di non aver azzeccato nemmeno un numero visto che per la prima volta nella mia vita ho giocato una schedina al superenalotto 8-) 8-).

Cheguevilla
Non me lo so spiegare, in un periodo di crisi come questo le vendite di biglietti delle lotterie sono triplicate;...
... E' quello che chiamo inciviltà e irrazionalità umana. Quello che sconforta è che ognuno pensa per se stesso e non per il bene comune, chi gioca lo fa per se nel suo egoismo.
Non è questo il punto.
Anzi, questo è facilmente spiegabile.
Considerando che la probabilità di vincere è costante, aumentando la posta in palio è normale che aumenti in numero di persone disponibili a sostenere il rischio di partecipare alla lotteria.

Mi sorprende l'affermazione del sindaco. Dove lo vede il segnale positivo?
Spera di sanare la sua malagestione con la fortuna?
Pensa che questa fortuna sia replicabile nel breve periodo e quindi di poterla utilizzare per le casse comunali?

Jazz_lover
Non me lo so spiegare, in un periodo di crisi come questo le vendite di biglietti delle lotterie sono triplicate; invece di fare un fondo comune e di attivarci in una società che si dovrebbe reggere sul mutualismo, spendiamo soldi inutilmente pur sapendo di avere una probabilità nulla di vincere. E' quello che chiamo inciviltà e irrazionalità umana. Quello che sconforta è che ognuno pensa per se stesso e non per il bene comune, chi gioca lo fa per se nel suo egoismo. Non comprendo il perchè siano tutti felici, soprattutto in una città disastrata come Catania in cui è la collettività ad aver bisogno di aiuto e non un singolo cittadino...

eugenio.amitrano
Ciao Chegue,
sappiamo benissimo che per fare il giornalista, specie nell'epoca contemporanea, ti serve una grandissima dose di fantasia...:-D
Credo che fa sempre piacere che un concittadino vinca una bella somma.
L'unica cosa che non condivido sono i caroselli.

Comunque, non ci dimentichiamo che i caroselli si fanno anche quando una squadra di calcio vince una partita, che per me rappresenta una motivazione di pari livello.

Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.