La tesina ke guadagna tempo!

ottuso88
Ciao a tutti io sono nuovo qui, ma solo come iscritto perkè spesso ho usato il materiale ke fornisce il sito!Andiamo al dunque io sono in piena crisi, ormai manca poko all'esame di maturità;sono all'ultimo anno di Liceo Scientifico, ho tante idee ma nessuna ke mi convince!Ora vorrei kiedere agli esperti: se foste voi in commissione quale argomento vorreste vedere presentato?(cioè quello ke da un diciottenne sarebbe inaspettato o anke se semplice l'importante è il coinvolgimento!)Aiutatemi vi prego!

Risposte
ottuso88
Bè si a tal proposito potrei utilizzare anke il libro di Barrow "Perchè il mondo è matematico"....oppure quando prima Karl parlava di salti nel futuro potrei accostare ed analizzare lo sviluppo dei metodi deduttivo e induttivo....

Cheguevilla
Anche una tesina sulla storia delle Matematiche ( o della Fisica) non
ci starebbe male.Ripercorrere ,sia pure in maniera sintetica,gli straordinari
salti nel futuro di queste Scienze sarebbe un bel modo di arricchire
un discorso culturale che definire vivace e' forse troppo generoso.
Appoggio al 100% e anche oltre l'idea di karl.
Ho trovato questa materia davvero stupenda.
La puoi facilmente collegare con filosofia e con le altre scienze.
Ovviamente, ti suggerisco di seguire un percorso, altrimenti scriveresti un'enciclopedia.
O una tesina generale che illustra le più grandi innovazioni, o una che lavora sull'impatto dello sviluppo della matematica nelle altre scienze e nella società.
Oppure, alcuni aspetti storici particolari:
- I tre problemi classici.
- La storia dei metodi risolutivi delle equazioni.
- La storia dei sistemi di numerazione.
Queste sono le prime idee che mi vengono in mente, ma hai davvero di che divertirti.
Inoltre, un ottimo testo per questo proposito è quello di Carl Boyer, edito da Mondadori (se non ricordo male) che si può trovare a prezzi ottimi, intorno ai 10 euro.
Se anche non decidessi di fare questa tesina, ti suggerisco di leggere comunque quel libro, se ti piace la matematica.

ottuso88
mmm parlare in grandi linee però sarebbè troppo arduo cioè dovrei trovare dei punti cruciali e svilupparli.Tipo quali potrebbero essere i più importanti?Forse chiedo troppo alla fine l'uno dipende dall'altro...

Sk_Anonymous
Anche una tesina sulla storia delle Matematiche ( o della Fisica) non
ci starebbe male.Ripercorrere ,sia pure in maniera sintetica,gli straordinari
salti nel futuro di queste Scienze sarebbe un bel modo di arricchire
un discorso culturale che definire vivace e' forse troppo generoso.
La tesina che suggerisco e' forse inflazionata ? Personalmente ,agli
esami di Maturita',in quasi venti anni ne avro' visto e letto una o due...
karl

ottuso88
Quindi tipo nelle altre materie potrei pure collegarmi bò qualcosa sul progresso.....grazie terrò in considerazione!

Giova411
Nuove tecnologie?
Che so.. Ad es VoIP... Come parlare al telefono ma attraverso internet, col PC e magari pure GRATIS!! Quindi parli pure di Skype che viene usato da molti giovani. E' un'idea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.