La scuola deve tornare ad essere più severa e selettiva?
Cosa ne pensate?
Risposte
"WiZaRd":
La scuola italiana è semplicemente ridicola, sotto ogni punto di vista.
Gli studenti italiani sono semplicemente idioti, perché i genitori sono semplicemente presuntuosi.
Occorrerebbe cambiare l'Italia.
Come se non dalla scuola?!

La scuola italiana è semplicemente ridicola, sotto ogni punto di vista.
Gli studenti italiani sono semplicemente idioti, perché i genitori sono semplicemente presuntuosi.
Noto che il mio è l'unico voto dato all'ultima risposta, almeno finora... eppure mi sembra ovvio.
"franced":
Gatto89, io non conosco persone che si vantano dei loro insuccessi!
Evidentemente, diverse persone non considerano un debito come un insuccesso.
"franced":
La paura di essere ritenuto "secchione" è normale.
Oddio, mica tanto eh

La paura di essere ritenuto "secchione" è normale.
Oggi come oggi studiare non rende molto da un punto di vista finanziario,
però arricchisce in un altro modo..
Oggi come oggi studiare non rende molto da un punto di vista finanziario,
però arricchisce in un altro modo..
"Gatto89":
[quote="Naomi la Bimba."]Secondo la mia modesta opinione, dovremmo cambiare noi discenti.
"franced":
Con una scuola più selettiva gli studenti cambieranno per forza!
Non finchè l'aspirazione massima adolescenziale è diventare calciatore/concorrente del grande fratello. Quello che bisognerebbe cambiare profondamente è la mentalità attuale... cambiata quella il resto dovrebbe venire di conseguenza.
A che serve una scuola più severa se i ragazzi si vantano di avere debiti o addirittura di ripetere gli anni e si vergognano dei risultati positivi?[/quote]
Hai spaventosamente ragione

C'è un bel libro della Mastrocola, Una barca nel bosco, che mi ha aperto gli occhi. Parla di un "povero" liceale con voti molto alti che per essere minimamente considerato dalla massa, decide di non studiare più, di abbandonare l'ottima media che lo aveva sempre contraddistinto e, in tal modo, di peggiorarsi. La situazione è al rovescio.
È figo chi ha 3 in matematica. Chi ha 9, è solo un povero sfigato. Di chi è la colpa? Dei docenti o dei discenti?
Gatto89, io non conosco persone che si vantano dei loro insuccessi!
"Naomi la Bimba.":
Secondo la mia modesta opinione, dovremmo cambiare noi discenti.
"franced":
Non finchè l'aspirazione massima adolescenziale è diventare calciatore/concorrente del grande fratello. Quello che bisognerebbe cambiare profondamente è la mentalità attuale... cambiata quella il resto dovrebbe venire di conseguenza.
A che serve una scuola più severa se i ragazzi si vantano di avere debiti o addirittura di ripetere gli anni e si vergognano dei risultati positivi?
Ho messo "va bene così" perchè da quel che ricordo fare tutto ciò che veniva richiesto era piuttosto impegnativo
Il mio sito l'ho fatto proprio per aiutare (un pochino) gli studenti e, in generale,
gli appassionati!
Comunque in matematicamente.it trovi veramente una miniera di esercizi!
gli appassionati!
Comunque in matematicamente.it trovi veramente una miniera di esercizi!
Sì, hai ragione 
Ma se solo fossimo più educati e ossequiosi verso coloro che ne sanno più di noi, questo sondaggio penso non esisterebbe, non ti saresti mai posto la questione! Il problema penso parta da noi.
P.S.: Ho preso alcuni esercizi dal tuo sito, spero non ti spiaccia. È estremamente utile!
P.P.S.: Devo dar** del Lei o del tu?

Ma se solo fossimo più educati e ossequiosi verso coloro che ne sanno più di noi, questo sondaggio penso non esisterebbe, non ti saresti mai posto la questione! Il problema penso parta da noi.
P.S.: Ho preso alcuni esercizi dal tuo sito, spero non ti spiaccia. È estremamente utile!
P.P.S.: Devo dar** del Lei o del tu?

Secondo la mia modesta opinione, dovremmo cambiare noi discenti.
Pienamente d'accordo sulla selettività!
Sulla severità mi astengo in quanto la considero un aspetto troppo vago!
Sulla severità mi astengo in quanto la considero un aspetto troppo vago!