La passione basta?
ciao a tutti!so che questo è un blog più matematico che fisico, ma sono vostra fan quindi ho pensato di chiedere a voi. sono scritta al primo anno nella fcoltà di fisica,pur venendo dal liceo linguistico..perchè?perchè quando ho "scoperto"la fisica in 4anno ho deciso che questa sarebbe stata la mia strada.come al solito i sogni sono mol più difficili nella realtà, mi ritrovo in questo mondo che mi piace tantissimo,ma che sfortunatamente comprendo poco..per essere più precisa,se mi applico come si deve riesco a capire la teoria(parlo sia di analisi che fisica)ma quando si parla di esercizi,cado in confusione.ho già recuperato da sola(che faticaccia!in2 settimane)derivate integrali che al liceo non ho fatto,ma all'uni noto che i miei colleghi riescono a seguire tutto quasi tranquillamente mentre io mi perdo in molti passaggi.non sono acora nell'idea di demordere,anzi non voglio abbandonare quezto tipo di studi(come molti mi consigliano a fare andando in lingue)ma volevo chiedere, è normale che ogni tanto mi scoraggi e mi sembra più facile imparare l'arabo?arriverà un momento in cui tutto sarà più comprensibile?la passione basta,o ahimè,devo avere conoscenze che i miei colleghi hanno e io no?grazie baci
Risposte
"cardillo":Ma lascia perdere ciò che fanno gli altri. Non amo i proverbi ma qui è proprio il caso di dire che "l'erba del vicino è sempre più verde". Le tue sono solo impressioni, la realtà è in genere molto diversa.
all'uni noto che i miei colleghi riescono a seguire tutto quasi tranquillamente
è normale che ogni tanto mi scoraggi e mi sembra più facile imparare l'arabo?Normalissimo.
arriverà un momento in cui tutto sarà più comprensibile?No. Sarà sempre molto difficile. Ma col tempo riuscirai ad abituarti a questo genere di lavoro mentale e lo affronterai in maniera più efficiente. L'essenziale è non scoraggiarsi: è pieno di gente che si è laureata brillantemente in matematica e fisica pur proveniendo dagli studi più disparati. Su questo forum ce ne sono alcuni, anche di livello MOLTO alto.
Ma adesso rilassati un po' che oggi è festa.

dimenticavo,auguri a tutti!:)