La componente aleatoria nel Totocalcio e nel Poker?
Questo post nasce da uno scambio di idee tra il sottoscritto e Gatto89.
Secondo il sottoscritto il Poker è un gioco molto più pericoloso del Totocalcio dacché la componente aleatoria è molto più forte nel primo che nel secondo. Secondo Gatto89, se ho bene inteso, poi lui confermerà o meno, la componente aleatoria è dominante nel Totocalcio.
Il vostro parere è?
Secondo il sottoscritto il Poker è un gioco molto più pericoloso del Totocalcio dacché la componente aleatoria è molto più forte nel primo che nel secondo. Secondo Gatto89, se ho bene inteso, poi lui confermerà o meno, la componente aleatoria è dominante nel Totocalcio.
Il vostro parere è?
Risposte
Definizione non chiara, per usare un eufemismo.
Provo a indicare alcuni possibili percorsi definitori:
intendi una distribuzione uniforme sui risultati?
ti riferisci ad una varianza più o mneo elevata?
Provo a indicare alcuni possibili percorsi definitori:
intendi una distribuzione uniforme sui risultati?
ti riferisci ad una varianza più o mneo elevata?
La mia è una definizione molto terra terra.
Sa ricordi il topic in cui è nato lo scambio di idee, ricorderai che la questione nasceva in merito all'ingenuità ed alla febbre da gioco che suscitano i giochi d'azzardo promossi tramite banner sul web. Quindi per componente aleatoria io intendo proprio la casualità più pura, del tipo tre traverse in una partita di calcio oppure un colore per il tuo avversario grazie a quattro delle cinque carte comuni nel Texas Hold'em quando tu hai in mano una coppia di assi. Insomma, la classica botta di... è meglio che non concludo
Poi non so cosa avesse in mente Gatto89...
Sa ricordi il topic in cui è nato lo scambio di idee, ricorderai che la questione nasceva in merito all'ingenuità ed alla febbre da gioco che suscitano i giochi d'azzardo promossi tramite banner sul web. Quindi per componente aleatoria io intendo proprio la casualità più pura, del tipo tre traverse in una partita di calcio oppure un colore per il tuo avversario grazie a quattro delle cinque carte comuni nel Texas Hold'em quando tu hai in mano una coppia di assi. Insomma, la classica botta di... è meglio che non concludo

Poi non so cosa avesse in mente Gatto89...
A costo di fare la figura del fessacchiotto, osservo che il problema potrebbe risiedere nel modo in cui intendete "la componente aleatoria".
Buttate sul tavolo le vostre definizioni, please!
Buttate sul tavolo le vostre definizioni, please!