La città del futuro

m94co
a Dubai è stata appena progettata la città del futuro: Ziggurat.
è una piramide eco-sostenibile, inserita in un contesto di spazi verdi e parchi pubblici.
accuperà 2.3km quadrati, ci si potrà spostare sia in verticale che in orizzontale, probablmente sarà completamente ricoperta di pannelli solari, così che potrà sfruttare l'energia solare.
probabilmente la fine ai nostri problemi di inquinamento, visto che ci si potrebbe spostare da uno Ziggurat all'altro con veicoli elettrici, e così vale per gli spostamenti all'interno dello stesso Ziggurat.
per approfondimenti www.corriere.it/scienze_e_tecnologie

Risposte
giacor86
aimè non siamo della stessa opinione.

Lorenzo934
"giacor86":
[quote="Lorenzo93"]
Se è per salvare il pianeta mi ci trasferirei il giorno dopo la sua costruzione..

E secondo te questo è l'unico metodo..[/quote]
No, ma non è da scansare sol perchè mi voglio svegliare la mattina sotto il sole..

wedge
qualcuno di voi ricorda Simcity 2000? le "Arcology" di quel gioco devono avere sicuramente ispirato questo archietetto della piramide "emirates"

giacor86
"Lorenzo93":

Se è per salvare il pianeta mi ci trasferirei il giorno dopo la sua costruzione..
[\quote]
E secondo te questo è l'unico metodo..

[quote="Lorenzo93"]
non capisco il problema di andare a vivere in una piramide
[\quote]
A me piace guardare in alto e vedere il sole piuttosto che dei pannelli solari.

[quote="Lorenzo93"]
o rimanere a casa a fare il servo delle multinazionali?? Sperando magari in un cambiamento che venga dalla classe dirigente..
[/quote][/quote]

Che roba contessa! All'industria di Aldo han fatto uno sciopero quei 4 ignoranti

Benny24
Lo dice la parola stessa: il progresso non e' solo sviluppo tecnologico, ma un miglioramento globale, compresa la vivibilita' di un ambiente in questo caso. A me sinceramente non piacerebbe vivere in un mega grattacielo con qualche terrazzo. Tuttavia prima di farmi un'idea definitiva, preferisco aspettare ulteriori notizie circa eventuali vantaggi attuabili in una dimensione piu'..umana.

Lorenzo934
"giacor86":
un conto sono progresso e tecnologia, un conto è vivere nella città di futurama. Ha ragione wedge, ci sono altri modi per vivere meglio che nn chiudersi in un cubo nel deserto

Preferiresti salvare il pianeta facendo sacrifici (non capisco il problema di andare a vivere in una piramide) o rimanere a casa a fare il servo delle multinazionali?? Sperando magari in un cambiamento che venga dalla classe dirigente..

giacor86
un conto sono progresso e tecnologia, un conto è vivere nella città di futurama. Ha ragione wedge, ci sono altri modi per vivere meglio che nn chiudersi in un cubo nel deserto

wedge
mi conosci per dire che non apprezzo il progresso e la tecnologia?

m94co
il diboscamento di certo non lo vedi sotto casa, ma in tutto il mondo, si fa fuori 1/5 dei boschi presenti sul pianeta ogni anno, e spesso ne viene ripiantata meno della metà.
comunque a me non mi interessa nulla di quello che vorrai fare, mi dispiace che non apprezzi il progresso e la tecnologia.

wedge
certo che non mi piace il traffico. ma preferisco mille volte una metropoli ad un'opera faraonica del genere. tra l'altro, di intonaco che cade dai palazzi e sequioe abbattute non ne vedo spesso, pur vivendo nella grigia Milano, dove uso la metro e per fare 3 km impiego 10 minuti.
la soluzione è quella di incentivare l'uso dei mezzi pubblici, non costruire cubi in mezzo al deserto.

m94co
allora dici che è meglio il grigio delle metropoli, l'inquinamente, il non riuscire a respirare per lo smog, il continuo diboscamento per far largo alle megalopoli, vedere continumente caderei le parti di intonaco dei palazzi, e quel poco che ne rimane attaccato vederlo sporco, preferisci mettercin 1.30h per fare 1 km con la macchina. ti piace anche il traffico oltre a tutto il resto?

wedge
Dubai è il maggior concentrato di mostri architettonici del pianeta.
urbanisticamente è uno schifo. è la riproposizione residenziale del concetto di centro commerciale: un grande parallelepipedo (o piramide in questo caso), con attorno il vuoto (parcheggi o giardini che siano)
bleah
M

m94co
secondo me invece è fantastico, pensa a queste strutture gigantesche , dove l'interno è completamente meccanizzato, funzionante e non inquinante.
non solo, ma tutto il resto al di fuori sarà spazio verde, parchi pubblici ecc.

giacor86
Se posso permettermi, per me è orribile. Sarà non inquinante quanto volete, ma nn ci vivrei mai.

m94co
spiacente ragazzi, ma mi smbra che dobbiamo aspettare il 6 settembre, è allora che il progetto verrà presentato ufficialmente.

Andrearufus
sembra interessante tienici informati

m94co
ok, se trovo qualcosa ti informo su questo topic, se trovi qualcosa tu, informami.

Benny24
Sembra un'idea molto interessante, pero' prima di giudicarla vorrei saperne di piu' in termini di costi, spazi, materiali, ecc.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.