ItaCa Workshop 2019

Indrjo Dedej
Ciao a tutti!
Il Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques" a Milano ospita il primo ItaCa Workshop (Italian Category theorists), in un clima decisamente natalizio.
http://www.mat.unimi.it/users/itaca/
Naturalmente, anche se siete semplicemente interessati o volete vedere che passa, nessuno vi caccia via :wink:

Risposte
gugo82
"j18eos":
Che abbia un'indole da donna su certe cose: lo so, lo ammetto e me ne vanto

:P

[ot]
"j18eos":
ma tu hai già la tua prima donna. :P

In realtà un mese e mezzo fa c’è stato un aumento del 100% del numero di donne nella mia vita… 8-)[/ot]

j18eos
Che abbia un'indole da donna su certe cose: lo so, lo ammetto e me ne vanto; ma tu hai già la tua prima donna. :P

...e magari potresti scoprire un qualche "utile" approccio categoriale alle PDE. ;)

gugo82
@ j18eos: [ot]Brav'.
Una cosa del genere l'ho vista sullo Strang, se non erro.[/ot]
Mi spiace ferire la tua indole da primadonna ( :lol: ), ma mi riferivo al falegname di Ikea.

j18eos
@gugo82 [ot]Come ho detto di persona ai proff. Lomonaco e Marino: gli spazi proiettivi non sanno da fare... e le coniche sono a rischio di estinzione :-D

La teoria ingenua degli insiemi gliel'ho spiegata in maniera assolutamente intuitiva; solo il prodotto cartesiano, le corrispondenze, le funzioni e loro composizioni, le relazioni di equivalenza glieli ho spiegati con tutti i crismi del caso. :wink:

Certo che le strutture algebriche, quali monoidi, gruppi, anelli e campi, gliele ho spiegate in funzione degli spazi vettoriali (reali); facendogli notare che esistono monoidi e gruppi non commutativi (le funzioni di un insieme in sé e i gruppi di permutazioni, dato che poi mi serviranno per i determinanti di matrici quadrate).

Con mio sommo dispiacere, non farò i numeri complessi, perché sono futuri ingegneri aerospaziali e meccanici. :|

Pare che abbiano capìto le frasi tecniche "esiste un [unico] oggetto matematico", "se", "solo se", "se e solo se" (purtroppo devono capirlo) :roll:

Vorrei provare a spiegargli l'uso degli autovalori nello studio della stringa vibrante con due estremi fissi, o una cosa del genere; almeno così capiranno perché questo argomento è discriminante al fine di passare gli esami scritto ed orale (con me!)

P.S.: ma oggi eri al dipartimento di matematica ed applicazioni? Andavo di corsa, e non potevo fermarmi...[/ot]

gugo82
@ j18eos: [ot]Gli stai insegnando cose utili o fai come alcuni colleghi che preferiscono definire i naturali à la Von Neuman?[/ot]

j18eos
@vict85[ot]Teoricamente, il 17 dicembre è l'ultimo giorno dei corsi; ma in accordo cogli studenti, mi sto prendendo dai 5 ai 15 minuti in più a lezione: vuoi perché ci sono stati degli imprevisti nell'avvio (praticamente già sono in ritardo con le ore da svolgere); vuoi perché ci saranno scioperi (tipo dei mezzi di trasporto) e giornate (tipo per piogge intense e\o casini vari) in cui non si potrà svolgere la lezione.

Così procedendo, il corso dovrei finirlo agli inizi di dicembre... si spera![/ot]

vict85
"j18eos":
@gugo82 Rebus sic stantibus: confermo che il 18 dicembre 2019 ho il primo appello per gli esami scritti di Algebra e Geometria, per i miei studenti di ingegneria... ed entro il 20 dicembre 2019 ci saranno gli esami orali! :smt005 :smt005 :smt005

[ot]Così presto?[/ot]

Sembra interessante. Ma considerando che sono stato lontano dalla matematica da tre anni dubito capirei qualcosa. E poi preferisco prendere ferie per vedere mia moglie, non me ne vogliano i categoristi :wink: .

j18eos
@gugo82 Rebus sic stantibus: confermo che il 18 dicembre 2019 ho il primo appello per gli esami scritti di Algebra e Geometria, per i miei studenti di ingegneria... ed entro il 20 dicembre 2019 ci saranno gli esami orali! :smt005 :smt005 :smt005

@IndrjoDedej & tutti i categoristi: vi chiedo scusa che non potrò presenziare (sono serio) perché mi sarebbe piaciuto sentire.

gugo82
Guarda… Se c’è il nostro comune amico, vengo anch’io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.