Israele fuori dai giochi...

*Exxxes
ma voi siete favorevoli a che Israele venga esclusa dai giochi del mediterraneo , solo per non urtare la sensibilita' degli arabi? non dovrebbe parteciparvi di diritto visto che si affaccia sul mediterraneo, a prescindere da ogni altra considerazione? l'Italia e' il paese che ospita i giochi quest'anno,come dovrebbe comportarsi il governo secondo voi dal momento che il Comitato organizzatore dei Giochi fa capo direttamente a Palazzo Chigi?

Risposte
fields1
"Cheguevilla":
Se ti stai riferendo ad Ahmadinejad, ti sbagli. Il programma nucleare iraniano non prevede assolutamente la creazione di armi nucleari (ti sfido a dimostrare il contrario), ma è semplicemente un programma energetico, poichè l'Iran è un paese tecnologicamente più avanzato di quanto possa sembrare (basandosi sui pregiudizi tipici italiani) ma non dispone di fonti energetiche sufficienti.
Se hai paura che l'Iran costruisca una bomba atomica perchè l'han detto gli americani, ti basti pensare a quello che dicevano sull'Iraq e sulle armi di distruzione di massa qualche anno fa.

Be', personalmente mi sentirei davvero sollevato leggendo le tue rassicurazioni, se solo non dubitassi anche delle fonti di informazioni dalle quali attingi tu.

*Exxxes
Cheguevilla:
"Se fossi anche coerente, dovresti altresì astenerti dal giudicare gli arabi "inferiori" moralmente e scemate simili come hai fatto finora.
Evidentemente, una delle due qualità è piuttosto carente."

mi stai affibbiando frasi mai dette ne' pensate. e smettila di usare toni offensivi,accetto un sano sarcasmo, battute intelligenti,ma non le offese.

Steven:
certo che vale anche per l'altra parte ,il problema e' che mentre da una parte si cerca di accettare una tregua e intavolare un a trattativa.dall'altra si continua a inviare missili,perche'??

noi al posto degli israeliani,cosa faremmo?chi e' che non vuole la pace?chi li dirige quelli di hamas?

Steven11
Leonardo89, indipendentemente dalle nostre diverse idee, sento il dovere di mostrarti che:

Non è forse vero che nel mondo arabo le adultere vengono lapidate, le bambine infibulate e gli uomini che si fanno la barba ammazzati?
No, detto così è assurdamente falso.
Il "mondo arabo", come lo chiami tu, è un agglomerato di realtà talvolta diversissime tra loro.
L'infibulazione e le altre pratiche di mutilazione di genitali femminili sono pratiche diffuse in larga parte in Egitto e nell'Africa subsariana.

Non è forse vero che nel mondo arabo sta crescendo un nuovo folle, un nuovo Hitler (eletto, per giunta, anche se non so quanto siano state democratiche quelle votazioni) che si vuole dotare della bomba atomica?
E' tutto da dimostrare.

"Exxxes":
non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare cosa si possa provare a vivere ogni istante della mia vita sotto minacce e rischi di attentati,mandare i miei figli a scuola e non sapere se torneranno a casa vivi o morti,che ogni duepertre bisogna correre nei rifugi perche' hanno lanciato un missile,dove potrebbe arrivare la mia esasperazione??

Non capisco perché il medesimo discorso non debba valere anche dall'altra parte.

Cheguevilla
Certo, dimenticavo, come al solito, che Israele è l'unica vittima.
Come ho già detto, il fatto che siano stati vittima durante la seconda guerra mondiale non li autorizza a comportarsi allo stesso modo.
E ora Israele si sta comportando in maniera identica a Hitler durante la seconda guerra mondiale. Certo, ora gli arabi, a differenza degli ebrei allora, si stanno difendendo. È tutta qui la differenza.
Io non do ragione agli arabi o agli israeliani, poichè entrambi hanno torto. Nella stessa misura.
Difendere Israele oggi è molto ipocrita. Basti ricordare cosa è successo poco più di un anno fa con il Libano.

Quello che non capisco è perchè ci sia da stupirsi quando Ahmadinejad dice che vuole bombardare Israele (e si badi bene che finora non ha mai alzato un dito), mentre se qualche occidentale dice che bisogna bombardare i paesi arabi ha ragione (e si badi bene che accade tutti i giorni).

io mi guardo bene dal dare giudizi su un popolo che da millenni viene perseguitato,ammazzato,falcidiato,che ha subito stermini,olocausti,attentati,che ha conosciuto umiliazioni,camere a gas,forni... non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare cosa si possa provare a vivere ogni istante della mia vita sotto minacce e rischi di attentati,mandare i miei figli a scuola e non sapere se torneranno a casa vivi o morti,che ogni duepertre bisogna correre nei rifugi perche' hanno lanciato un missile,dove potrebbe arrivare la mia esasperazione?? questa e' gente che la storia la sta vivendo sulla propria pelle ,da secoli,come dicevo non sono in grado di giudicare,talmente tanti sono gli elementi che mi mancano...
Sono molto belle queste cinque righe senza soggetto.
Tuttavia, tu sei poco coerente (o poco informato).
Se fossi ben informato sapresti riconoscere che in questa situazione ci si ritrovano sia gli israeliani, sia i palestinesi, sia molte altre persone del mondo arabo.
Se fossi anche coerente, dovresti altresì astenerti dal giudicare gli arabi "inferiori" moralmente e scemate simili come hai fatto finora.
Evidentemente, una delle due qualità è piuttosto carente.

pero' se quelle sono le fonti delle tue informazioni...le lascio volentieri tutte a te.
Si, capisco che l'International Herald Tribune, l'Indipendent e BBC non sono "Il Giornale" e neppure il TG4, ma non credo di essere all'altezza per simili fonti.

*Exxxes
come dicevo,l'ideologia offusca le menti,anche quelle piu' gloriose ne vengono annebbiate.

"Dal punto di vista legale, c'è quasi la libertà di pensiero in Italia.
Dal punto di vista culturale è una bestemmia.".........................che dire?!?...mah!

stai parlando di un figuro che non perde occasione di ripetere ad ogni pie' sospinto che la sua unica ragione di vita e' la totale distruzione di Israele e la sua cancellazione dalle cartine geografiche; e stranamente ogni volta che lo dice,strappa applausi a scena aperta,(e in alcuni casi standing ovations),da tutto il mondo arabo...c'e' da preoccuparsi? ma no,basta avere fiducia in un esperto come te...

la storia non la si fa stando accomodato nella poltroncina al calduccio,in compagnia dell'adorato picci,navigando qua e la', leggiucchiando qualcosina ,chattando con gli amici,scambiando un po' di opinioncine su qualche forum,se si ha voglia,si puo' addirittura aprire il frigo e tirar fuori 'na birretta,magari danish che fa tanto chic.......e non la si puo' nemmeno giudicare.

io mi guardo bene dal dare giudizi su un popolo che da millenni viene perseguitato,ammazzato,falcidiato,che ha subito stermini,olocausti,attentati,che ha conosciuto umiliazioni,camere a gas,forni... non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare cosa si possa provare a vivere ogni istante della mia vita sotto minacce e rischi di attentati,mandare i miei figli a scuola e non sapere se torneranno a casa vivi o morti,che ogni duepertre bisogna correre nei rifugi perche' hanno lanciato un missile,dove potrebbe arrivare la mia esasperazione?? questa e' gente che la storia la sta vivendo sulla propria pelle ,da secoli,come dicevo non sono in grado di giudicare,talmente tanti sono gli elementi che mi mancano...

certo che tutte le persone assennate sperano in una pace in medioriente e che i palestinesi e gli israeliani possano davvero vivere in armonia.questo pero' sarebbe possibile solo se anche gli arabi lo volessero;se la smettessero di usare la Palestina come arma contro Israele,a loro non importa un gran fico secco dello stato Palestinese: proprio non gliene po' frega' de meno...va contro i loro stessi piani ed intetressi.

ps.: per tua informazione:non so usarlo google; pero' se quelle sono le fonti delle tue informazioni...le lascio volentieri tutte a te.

Cheguevilla
E' un reato pensare che l'Occidente (e quindi anche Israele) abbia una superiorità morale sul mondo arabo?
Dal punto di vista legale, c'è quasi la libertà di pensiero in Italia.
Dal punto di vista culturale è una bestemmia.

Non è forse vero che nel mondo arabo le adultere vengono lapidate, le bambine infibulate e gli uomini che si fanno la barba ammazzati?
Si, è vero. E non è forse vero che Israele sta facendo strage di persone che non hanno nessuna colpa? Non è forse vero che nel mondo occidentale, quella che molti definiscono "una grande democrazia", esiste la pena di morte? Dov'è questa superiorità?

Non è forse vero che nel mondo arabo sta crescendo un nuovo folle, un nuovo Hitler (eletto, per giunta, anche se non so quanto siano state democratiche quelle votazioni) che si vuole dotare della bomba atomica?
Se ti stai riferendo ad Ahmadinejad, ti sbagli. Il programma nucleare iraniano non prevede assolutamente la creazione di armi nucleari (ti sfido a dimostrare il contrario), ma è semplicemente un programma energetico, poichè l'Iran è un paese tecnologicamente più avanzato di quanto possa sembrare (basandosi sui pregiudizi tipici italiani) ma non dispone di fonti energetiche sufficienti.
Se hai paura che l'Iran costruisca una bomba atomica perchè l'han detto gli americani, ti basti pensare a quello che dicevano sull'Iraq e sulle armi di distruzione di massa qualche anno fa.

Non è vero che la maggior parte degli stati arabi vogliono cancellare Israele dalla faccia della Terra?
Non è vero che Israele sta cancellando i palestinesi dalla faccia della terra?

I Palestinesi sono vittime di Hamas
Israele è totalmente innocente, i bombardamenti ed i raid che ammazzano ogni giorno decine di palestinesi sono di Hamas...

Israele vuole solo difendersi dal lancio dei missili che partono da una terra da cui si è ritirato per avviare un percorso di pace, interrotto dall'inaccettabile lancio di missili da parte di Hamas, missili che partono da scuole, case e ospedali mettendo in pericolo i palestinesi.
Magari, se invece di rinchiudere un milione e mezzo di persone in una gabbia e circondarli con l'esercito avessero pensato a qualcosa di più umano...
Comunque è solo Israele che ha il diritto di difendersi, hai ragione.

E' curioso come per una certa parte politica solo gli ebrei di ieri (quelli sterminati da Hitler) siano delle vittime, e si scordino che Israele sta combattendo una guerra al terrorismo facendo un favore all'intero Occidente, si scordino delle attuali vittime israeliane dei vili attentati terroristici di Hamas di altre organizzazioni terroristiche musulmane.
Gli ebrei hanno subito un gravissimo torto durante la seconda guerra mondiale e spero che nessuno voglia negarlo. Tuttavia, questo non li autorizza a fare la stessa cosa nei confronti di altre persone. Spero che nessuno, allo stesso modo, voglia negare questo.

Inoltre, parlando di libertà di opinione, perché le idee altrui devono essere scemenze? Perché se altri esprimono delle idee diverse devono essere tacciati di razzismo?
Sostenere la superiorità a priori non è qualcosa di diverso dal razzismo.
Legittimare l'uso della violenza è ancora più simile.

Io non ho niente contro gli arabi (posto che rispettino i diritti fondamentali dell'uomo, e ciò è raro) ma contro i terroristi islamici e coloro che li favoriscono si, e ne sono molti, troppi.
Insomma, gli arabi sono terroristi, ma gli israeliani e gli americani no.
Sinceramente, non vedo la differenza.

Sono sicuro del fatto, inoltre, che queste idee non siano solo mie ma di tante persone che la pensano come me.
E non è che ci sia da vantarsi se il mondo è pieno di gente stracolma di pregiudizi. L'errore di una massa non giustifica l'errore del singolo. Come ha già detto Gugo, è un po' troppo facile giustificarsi dicendo "anche altri la pensano come me".

ma dove lo vedi il razzismo in Italia,Cheguevilla?
Ma stai scherzando o dici sul serio?
Devo ricordarti solo che qualche centinaio di occasioni negli ultimi mesi o sei in grado di usare google da solo?
Comunque, qui puoi trovare un suggerimento.
E qui di seguito altri:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/33219girata.asp
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/7423165.stm
http://www.iht.com/articles/2008/10/13/europe/13italy.php
http://www.independent.co.uk/opinion/commentators/christina-patterson/christina-patterson-ah-italy--sunshine-olive-oil-blatant-racism-851636.html
http://www.tolerance.ca/Article.aspx?ID=34801&L=fr
Sono i primi che mi sono capitati.
Insomma, non lo vedo solo io il razzismo in Italia.

Non che non siete tutti camorristi, però ce ne sono molti, considerando anche chi non testimonia e favorisce la mafia indirettamente, e non dirmi che chi è onesto non ha paura.
Credi che la mafia sia solo al sud?
Credi che quel "molti" sia abbastanza?
Non è che queste generalizzazioni siano una forma di sconto sulla necessità di pensiero?

Questo è vero ma non mi sembra che in Occidente ci siano dittature al momento.
A me sembra di sì...

Esempio (2):
Sono state stuprate 3 ventenni, 1 da un extracomunitario e le altre 2 da italiani (in 1 caso l'assalitore era un amico dei genitori).

Se il TG dice: "Allarme stupri: a XXX un giovane marocchino ha assalito una ventenne picchiandola e stuprandola. Altre due ventenni sono state stuprate oggi una a YYY e l'altra a ZZZ." Tu cosa penseresti?
Esempio un po' meno fittizio:
Capodanno 2008, un ragazzo italiano di 22 anni stupra e picchia una coetanea nei bagni chimici del festival “Amore09” alla nuova Fiera di Roma.

I Carabinieri arrestano il colpevole.

«Davide, sei innocente, ti vogliamo bene». “Più verità, meno bugie!” “Chi parla male di te è perché non ti conosce.”

“Poche parole per dimostrare affetto all’amico reo confesso di stupro.

Sono quelle apparse sui tre striscioni appesi di fronte alla casa del 22enne, a Isola Sacra. Li hanno attaccati e firmati nella notte su via Trincea delle Frasche i suoi amici e amiche, giovani donne coetanee di quella ragazza che nessuno di loro pensa bene di citare. Parole allucinanti che stridono con il silenzio assordante rivolto nei confronti della vittima.”

TGCom

Fine gennaio, un branco di rumeni aggredisce una coppietta appartatasi in auto, nei pressi di Guidonia. Rapina e stupro della ragazza.

I Carabinieri arrestano i colpevoli.

“All’uscita dalla stazione dei carabinieri di Guidonia dei sei romeni fermati per lo stupro c’è stato un tentativo di linciaggio da parte della folla che assedia la stazione. “Maiali, bastardi” e “Consegnatelo al padre della ragazza”: queste le grida delle decine di persone, per lo più ragazzi, che hanno tentato di aggredire uno dei romeni scortato dai carabinieri che lo hanno portato con difficoltà a bordo della gazzella. Anche l’auto dei militari è stata oggetto della rabbia della folla: alcuni hanno sbattuto ombrelli contro la carrozzeria, altri hanno dato calci e pugni all’auto. Stessa scena all’uscita degli altri fermati.”

Panorama.it

*Exxxes
non c'e' bisogno di essere buzzurri ,si capisce anche senza esserlo che l'ideologia condiziona il pensiero dieci volte piu' di mille tiggi...

vict85
"Leonardo89":
E' un reato pensare che l'Occidente (e quindi anche Israele) abbia una superiorità morale sul mondo arabo?

:lol: Secondo me facciamo gara a chi è più buzzurro... La moralità è comunque un concetto troppo legato ad una fede e troppo poco oggettivo per permettere confronti tra morali di diversi posti...
Ci sono terroristi esattamente come persone moralmente ineccepibili, solo che noi, soprattutto chi ha come unico strumento di informazione i mezzi mediatici "ufficiali", vediamo solamente gli uni e ci dimentichiamo degli altri.

"Leonardo89":

Non tutti i paesi arabi seguono il corano così alla lettera...

"Leonardo89":
Non è vero che la maggior parte degli stati arabi vogliono cancellare Israele dalla faccia della Terra?

Non lo paragonerei ad Hitler, d'altra parte in Austria avevano votato Haider (provocando la risposta dell'UE)... non credo comunque che l'Iran sia tanto pirla da lanciare una bomba... Gli USA sono solo preoccupati di dover tener conto ad un altro paese atomico...
Tra l'altro Israele le bombe ce le ha da anni (non ufficialmente però).

"Leonardo89":
I Palestinesi sono vittime di Hamas (che per giunta hanno eletto, non so se democraticamente) che requisisce con sistemi mafiosi gli aiuti umanitari distribuendoli solo ai suoi amici, e non potranno mai vivere in pace se non taglieranno tutti i ponti con il terrorismo.

:lol: Guarda che la situazione è arrivata ad un punto in cui è ovvio che si odino... E non per qualcosa che è avvenuto oggi ma per tutto quello che è avvenuto negli ultimi 50 anni... Ormai non ci sono più vittime, sono entrambi carnefici....

"Leonardo89":
Israele vuole solo difendersi dal lancio dei missili che partono da una terra da cui si è ritirato per avviare un percorso di pace, interrotto dall'inaccettabile lancio di missili da parte di Hamas, missili che partono da scuole, case e ospedali mettendo in pericolo i palestinesi.

Hai presente quanto ci metti a trovare il luogo da cui parte un missile che fa centinaia di chilometri se disponi di almeno 3 punti di avvistamento? Meno di un secondo se usi un computer...
Il numero di luoghi da cui delle persone che non vedono l'obiettivo e non hanno mezzi tecnologici possono far partire un missile e colpire l'obiettivo sono molto limitati, soprattutto se non vogliono accendere luci o cose del genere... Una volta che vedi un missile a mio avviso potrebbero tranquillamente uccidere chi l'ha lanciato...
Ma forse sono troppo ottimista sull'efficienza militare di Israele...

Israele comunque non si comporta bene con la popolazione palestinese... e non ci sono scusanti per questo...

"Leonardo89":
Per quanto riguarda il mio discorso generalista sugli arabi, spero solo che Oriana Fallaci si sia sbagliata. Spero che gli arabi desistano dal loro intento e diventino più democratici e liberali. Non penso che la maggior parte degli arabi siano terroristi, questo no, ma sono cresciuti in quel contesto e anche se la pensano in maniera diversa non possono neanche dirlo altrimenti verrebbero ammazzati!

Gli arabi moderati ci sono e in molti paesi arabi sono loro a comandare... Pensa alla Turchia, il Marocco, l'Albania, gli emirati arabi... Solamente che l'arabo buono non fa audience...

Personalmente ritengo solamente che la Fallaci sia una opinionista e non una giornalista (e che non lo era neanche quando era comunista). Ho letto una sua intervista ad un ex-capo della cia e in tutta la intervista non ha fatto una domanda, ha solamente insinuato e accusato (senza ascoltare e ritenendo che l'unica verità ammissibile fosse la sua).
Che quindi non sia, e non è mai stata, una fonte autorevole sul mondo.
Detto questo vedere il problema solo guardando il presente e non il passato (se vogliamo i colpevoli di tutto sono gli USA che hanno fatto un paese che ormai non aveva più senso solo perché avevano scarse conoscenze geografiche della zona) non ha senso e il tuo è fortemente legato a pregiudizi.
Non facciamoci prendere dalla politica del terrore che Bush ha creato... Cerchiamo di vedere in modo critico le notizie che ci vengono mandate...

Faccio un esempio per capire la manipolazione che un giornale può fare (anche involontariamente) attraverso la scelta delle notizie e di come dirle...

Esempio (1):
Un bambino viene morso da un cane che ha reagito ai maltrattamenti che il bambino gli stava facendo. Il bambino è in fin di vita in ospedale.
TG versione 1
Un bambino è stato aggredito dal suo cane che lo ha morso in molteplici parti del corpo.
TG versione 2
Un cane ha reagito alle molestie che un ragazzino e la sua banda gli stavano facendo mandandolo in ospedale. Il cane ha molteplici ferite al corpo e qualche bruciatura.
TG versione 3
Un pitbull ha di colpo attaccato il suo giovane padrone mentre stavano giocando. Il bambino è in prognosi riservata ed è in fin di vita.

Supponiamo poi che un altro bambino venga morso da un cane, rimanendo leggermente ferito:
TG versione 1 cont.
Un bambino è stato ferito da un cane da guardia mentre stava cercando di accarezzarlo. Fortunatamente il morso ha lasciato solamente ferite leggere.
TG versione 2 cont.
[è animalista e non ne parla]
TG versione 3 cont.
Allarme Cani: Un grosso pitbull ha azzannato il braccio di un bimbo mentre stava cercando di accarezzarlo. Fortunatamente i soccorritori sono riusciti ad evitare il peggio...

Esempio (2):
Sono state stuprate 3 ventenni, 1 da un extracomunitario e le altre 2 da italiani (in 1 caso l'assalitore era un amico dei genitori).

Se il TG dice: "Allarme stupri: a XXX un giovane marocchino ha assalito una ventenne picchiandola e stuprandola. Altre due ventenni sono state stuprate oggi una a YYY e l'altra a ZZZ." Tu cosa penseresti?

Atlantix
Secondo me non è giusto per niente

Leonardo891
"Gugo82":
Secondo il tuo ragionamento, qui al Sud siamo tutti camorristi e chi non lo è vive in uno stato di terrore...
Ma la vogliamo finire? :evil:

Non che non siete tutti camorristi, però ce ne sono molti, considerando anche chi non testimonia e favorisce la mafia indirettamente, e non dirmi che chi è onesto non ha paura.
"Gugo82":
Questi discorsi, che ho sentito troppe volte (anche fatti da professori di università del nord purtroppo...), mi fanno girare le bolas, soprattutto se fatti da chi ha una qualche cultura matematica, conosce benissimo la diversità tra $AA$ ed $EE$ e sa che $EEx$ non implica $AAx$.

Infatti, non ho mai detto $AA$, ma ho detto molti, ossia $EEx$. Quanti siano i molti, e a che livello lo siano, è molto opinabile. Personalmente spero che siano molto pochi e che non siano troppo fissati. Spero, insomma, di sbagliarmi.
"Gugo82":
Nascondersi dietro la frase "ci sono tante persone che la pensano come me" è ridicolo, anche perchè tante opinioni sbagliate non ne formano un giusta.

Questo è vero. Era solo per non arrogarmi la presunzione di essere io l'autore di queste idee.

"Gugo82":
P.S.: Anche Hitler fu eletto democraticamente. La democrazia, purtroppo, non è immune dalla dittatura.

Questo è vero ma non mi sembra che in Occidente ci siano dittature al momento.
"Fioravante Patrone":
No, c'è libertà di pensiero, ed anche di "non pensiero".

Cosa dicevo prima? Le idee altrui sono considerate scemenze.

Fioravante Patrone1
"Leonardo89":
No, c'è libertà di pensiero, ed anche di "non pensiero".

gugo82
[OT]
"Leonardo89":
Non penso che la maggior parte degli arabi siano terroristi, questo no, ma sono cresciuti in quel contesto e anche se la pensano in maniera diversa non possono neanche dirlo altrimenti verrebbero ammazzati!

Secondo il tuo ragionamento, qui al Sud siamo tutti camorristi e chi non lo è vive in uno stato di terrore...
Ma la vogliamo finire? :evil:

Questi discorsi, che ho sentito troppe volte (anche fatti da professori di università del nord purtroppo...), mi fanno girare le bolas, soprattutto se fatti da chi ha una qualche cultura matematica, conosce benissimo la diversità tra $AA$ ed $EE$ e sa che $EEx$ non implica $AAx$.

"Leonardo89":
Inoltre, parlando di libertà di opinione, perché le idee altrui devono essere scemenze? Perché se altri esprimono delle idee diverse devono essere tacciati di razzismo? Io non ho niente contro gli arabi (posto che rispettino i diritti fondamentali dell'uomo, e ciò è raro) ma contro i terroristi islamici e coloro che li favoriscono si, e ne sono molti, troppi.
Sono sicuro del fatto, inoltre, che queste idee non siano solo mie ma di tante persone che la pensano come me.

Nascondersi dietro la frase "ci sono tante persone che la pensano come me" è ridicolo, anche perchè tante opinioni sbagliate non ne formano un giusta.

P.S.: Anche Hitler fu eletto democraticamente. La democrazia, purtroppo, non è immune dalla dittatura.
[/OT]

*Exxxes
Devo dedurre che tu sia favorevole ,per le considerazioni che hai fatto su Israele,(e che io non condivido),all'esclusione di atleti israeliani dalla competizione?

ma dove lo vedi il razzismo in Italia,Cheguevilla?

Leonardo891
I Palestinesi sono vittime di Hamas (che per giunta hanno eletto, non so se democraticamente) che requisisce con sistemi mafiosi gli aiuti umanitari distribuendoli solo ai suoi amici, e non potranno mai vivere in pace se non taglieranno tutti i ponti con il terrorismo.
Israele non ha forse il diritto di difendersi? E' curioso come per una certa parte politica solo gli ebrei di ieri (quelli sterminati da Hitler) siano delle vittime, e si scordino che Israele sta combattendo una guerra al terrorismo facendo un favore all'intero Occidente, si scordino delle attuali vittime israeliane dei vili attentati terroristici di Hamas di altre organizzazioni terroristiche musulmane.
Per quanto riguarda il mio discorso generalista sugli arabi, spero solo che Oriana Fallaci si sia sbagliata. Spero che gli arabi desistano dal loro intento e diventino più democratici e liberali. Non penso che la maggior parte degli arabi siano terroristi, questo no, ma sono cresciuti in quel contesto e anche se la pensano in maniera diversa non possono neanche dirlo altrimenti verrebbero ammazzati!

Inoltre, parlando di libertà di opinione, perché le idee altrui devono essere scemenze? Perché se altri esprimono delle idee diverse devono essere tacciati di razzismo? Io non ho niente contro gli arabi (posto che rispettino i diritti fondamentali dell'uomo, e ciò è raro) ma contro i terroristi islamici e coloro che li favoriscono si, e ne sono molti, troppi.

Cheguevilla
"Exxxes":
posto che Leonardo89 abbia fatto dell'ironia,(sono piuttosto propenso a pensare che abbia semplicemente espresso un suo parere), io vi chiedo: quello che ha affermato Injuria,come lo definireste?
Di certo più verosimile, benchè possa non approvare.
La cosa grave è la "supposta superiorità", così come la generalizzazzione "la maggior parte degli arabi sono...".
Dire che "Israele è la vittima" è un insulto all'umana vergogna.
Sulla base di queste cose si fonda il razzismo, fenomeno radicato particolarmente in Italia.

Inoltre, la democraticità di un paese non ne implica automaticamente la correttezza.
Anche Hitler e Mussolini sono stati eletti democraticamente, ma ciò non toglie che l'Italia e la Germania dagli anni 20 al 1945 fossero due stati criminali.
Ora, benchè democratico, non credo che uno stato che costringe un milione e mezzo di persone in una striscia di terra con l'esercito sia uno stato molto corretto.

*Exxxes
posto che Leonardo89 abbia fatto dell'ironia,(sono piuttosto propenso a pensare che abbia semplicemente espresso un suo parere), io vi chiedo: quello che ha affermato Injuria,come lo definireste?

Fioravante Patrone1
"Leonardo89":

1- Israele è la vittima e ha un primato morale sul mondo arabo.
2- La maggior parte degli arabi sono i soliti cattivoni, integralisti, antisemiti e creano sempre difficoltà, anche nelle occasioni di festa e intrattenimento.

Mi sembra solo la pura verità, inutile farci sopra dell'ironia.
Sono d'accordo con te, smettila di fare dell'ironia.

Cheguevilla
"Leonardo89":

2- La maggior parte degli arabi sono i soliti cattivoni, integralisti, antisemiti e creano sempre difficoltà, anche nelle occasioni di festa e intrattenimento.

Ma la smettiamo di dire stupidate?

Leonardo891
"Injuria":
1- Israele, agli occhi del mondo, è la vittima e preserva quel primato morale sul mondo arabo intaccato negli ultimi tempi.
2- Gli arabi sono i soliti cattivoni, integralisti, antisemiti e creano sempre difficoltà, anche nelle occasioni di festa e intrattenimento.

Non penso sia esatto.
Così si.

dasalv12
L' arte della diplomazia e della propaganda:

1- Israele non vuole partecipare ai giochi per motivi di sicurezza, perché non gli torna nulla in tasca ed inoltre hanno pochi atleti per fare bella figura.
2- Diciamo a tutti che Israele non partecipa per non urtare la sensibilità dei paesi arabi.

Risultato:
1- Israele, agli occhi del mondo, è la vittima e preserva quel primato morale sul mondo arabo intaccato negli ultimi tempi.
2- Gli arabi sono i soliti cattivoni, integralisti, antisemiti e creano sempre difficoltà, anche nelle occasioni di festa e intrattenimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.