Inventare la Matematica

Federico7771
Salve ragazzi. E' da un po che mi chiedevo una cosa... Un fisico o un ingegnere matematico, che sono le due figure con maggior conoscenza dalla matematica dopo i matematici, sarebbero in grado di "inventare" nuova matematica? Se durante il loro lavoro si trovassero ad aver bisogno di approfondire un certo argomento matematico che serve loro sarebbero in grado di farlo?

La domanda la faccio anche per motivi personali poiché sono una matricola di ing. Matematica. Mi dispiacerebbe scoprire che gli unici strumenti matematici a me accessibili saranno quelli della laurea.

Ovviamente evitate di citare i grandi fisici del passato che furono anche matematici :D certi elementi penso che siano stati leggermente fuori dal comune XD

Risposte
Sk_Anonymous
Edward Witten (credo si scriva così ma non ci giurerei) è un fisico teorico che ha vinto la Medaglia Fields per la matematica.

Luca.Lussardi
Cauchy era un ingegnere civile e ha fondato l'analisi matematica come la conosciamo noi oggi.

Rigel1
Ci sono anche adesso moltissimi laureati in fisica (e anche ingegneria) che sono poi diventati matematici "professionisti".
(Leggi il curriculum di qualcuno dei tuoi professori di analisi matematica e sicuramente ci troverai diversi laureati in fisica.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.