Intuizione

Luc@s
Quanto conta l'intuizione in campo matematico/fisico??

Ciauz

Risposte
fields1
Ma a voi, nel vostro grande o nel vostro piccolo, capitano mai le "famose" intuizioni? quelle per cui si giunge alla soluzione di un problema attraverso un'improvvisa ispirazione, dopo aver faticato a lungo sullo stesso problema senza risultati? Tipo quelle di Poincaré, oppure della "Signora in giallo" o di Dr House? 8-)

Del tipo: sto lavorando ad un problema intricatissimo e non ho ancora idea di come risolverlo. Per rilassarmi mi metto a tagliare l'erba del giardino e... ecco la folgorazione! Osservando l'erba mi rendo conto che la mia funzione non può crescere indefinitamente! :-D E di lì la strada per venire a capo del problema è tutta in discesa.

franced
"Luca.Lussardi":
L'intuizione ci vuole, ma non basta, secondo me anzi conta meno della capacità di formalizzare quanto intuito. Io sperimento su me stesso quanto affermato; nella mia attività di ricerca mi capita di intuire a volte facilmente delle cose, ma poi la parte più difficile è la tecnica con la quale le intuizioni vanno formalizzate. Molto spesso poi l'intuizione viene dettata dall'esperienza, quindi diventa ancora meno intuizione propriamente detta.

Allora possiamo dire che ciò che fa la differenza è la capacità di intuire la formalizzazione giusta!

Luca.Lussardi
L'intuizione ci vuole, ma non basta, secondo me anzi conta meno della capacità di formalizzare quanto intuito. Io sperimento su me stesso quanto affermato; nella mia attività di ricerca mi capita di intuire a volte facilmente delle cose, ma poi la parte più difficile è la tecnica con la quale le intuizioni vanno formalizzate. Molto spesso poi l'intuizione viene dettata dall'esperienza, quindi diventa ancora meno intuizione propriamente detta.

Benny24
E' azzardato dire che l'intuizione distingue il bravo (matematico) dal genio?

Andrearufus
..credo che senza intuzione non si possa diventare un grande matematico..

michele.c.-votailprof
Io faccio yoga per sviluppare maggiormente la mente incondizionata, e quindi l'intuizione in generale....Se col tempo si riverserà pure in mate meglio! Comunque secondo me essere troppo intuitivi è un'arma a doppio taglio...Perché spesso l 'intuizione porta alla risoluzione di problemoni in un batter d'occhio, ma può anche portare alla luce nefandezze matematiche o economiche (come è accaduto al sottoscritto ).

franced
"Luc@s":
Quanto conta l'intuizione in campo matematico/fisico??

Diciamo praticamente tutto:
gli esercizi li sanno fare tutti, i problemi no!

Dorian1
"Luc@s":
interessante...

P.S: bel frattale

Grazie!

fields1
"Paolo90":
"Il genio è per l'1% illuminazione, per il 99% traspirazione" (elegante modo per dire sudore, cioè fatica, lavoro).

Thomas A. Edison.

Detto da Edison... :-D

Paolo902
"Il genio è per l'1% illuminazione, per il 99% traspirazione" (elegante modo per dire sudore, cioè fatica, lavoro).

Thomas A. Edison.

:wink:

Luc@s
interessante...

P.S: bel frattale

Dorian1
Credo che l'intuizione sia ciò che fa la differenza...

nato_pigro1
tanto, tanto e mezzo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.