Introduzione alle disuguaglianze di Beckembach

bottiglia_Klein
Salve a tutti del Forum,
sono un ragazzo che studia Ingegneria e "forse" anche di Scienze Matematiche.
Vi porgo alla Vostra attenzione due quesiti:
Qualcuno ha a disposizione un testo della Zanichelli (anni 70) Introduzione alle disuaglianze? Dove posso reperirlo, nella mia bilioteca della mia facoltà manca!

Dopo volevo chiderVi se può essere possibile studiare (ho fatto sia Analisi 1 che Analisi 2 e Metodi) da soli Matematica con l soli dispense del Professore incaricato come Tutor!

"Hoaggiunto qualcosa al sapere ed ho aiutato ad altri ad aumentarlo ancora; il valoe dei miei contributi si differeni soltanto in grado, e non in natura, dall creazioni di grandi matematici,o di tutti glialtriartisti, sia grandi che piccoli, che hannolasciato qualch traccia dietro di loro"

Apologia di un matematico di G.H.Hardy

Risposte
Lorin1
al fatto dei corsi era d'accordo con te.

Thomas16
"gugo82":

[quote="Thomas"]forse parli dei corsi tenuti dai dottorandi?

Non vedo cosa c'entrino i dottorandi.[/quote]

niente cercavo di interpretare e pensavo che ti lamentassi del fatto che tu da dottorando dovevi svolgere lezioni di anlisi di base ad ingegneria :lol: ...

non vedo su cosa Lorin potesse essere leggermente d'accordo con me non avevo espresso opinioni :lol: ... l'unica cosa che avevo detto era che l'analisi logica a me non era utile per capire la tua frase...

ora ho capito era una critica a come sono strutturati i corsi :wink:...

cmq in quanto a significati direi che la tua frase è multi-valued :wink: (anche se, a posteriori per me, quello 'ovvio' è il tuo)

see ya

gugo82
"Thomas":
non sono mai stato una cima in grammatica anzi... per non dire che sarà un decennio che non vedo più analisi logiche e del periodo...

ma il soggetto della subordinata è "i corsi" ? quindi ?

a parte la grammatica gugo82 quale è il senso della frase?

Se ti pare normale svolgere il programma di Analisi I in tre mesi scarsi e di Analisi II in altrettanti, casomai con le esercitazioni relegate in orari infami...

"Thomas":
forse parli dei corsi tenuti dai dottorandi?

Non vedo cosa c'entrino i dottorandi.

Lorin1
Chiedo scusa per aver capito male Gugo :-D .

Mi trovo leggermente d'accordo con Thomas, dalla tua tag pensavo ti riferissi al modo in cui i corsi di analisi si svolgono in alcuni corsi di laurea, in particolare ad ingegneria (ingegneri non vi offendete). Dando ripetizione ad alcuni studenti della suddetta facoltà ho notato che da parte dei professori, che spesso e volentieri saltano gli argomenti, oppure li introducono solo in modo teorico, ad esempio ultimamente sto seguendo un ragazzo che deve fare l'esame di Analisi 1 e mi ha detto che la prof nel compito per quanto riguarda lo studio della funzione, vuole solo il dominio, poi i limiti prettamente con Hopital, senza usare limiti notevoli, gli sviluppi di Taylor e Mac Laurin li ha solo citati dicendo che solo chi aspirava al trenta li doveva studiare per l'orale ecc...e esempi di questo genere ce ne sono parecchi in giro ve lo assicuro. Per non parlare degli studenti che sono svogliati, senza la minima conoscenza di base, alcuni addirittura, sia colleghi di università che ragazzi che vengono a fare ripetizione, non riescono a distinguere un numero razionale da un numero irrazionale (per non citare altri esempi), nei teoremi non distinguono ipotesi da tesi, si scocciano quando ti chiedono una spiegazione e tu gliela fornisci in modo esaustivo, perchè vogliono arrivare subito al dunque. Questo è il quadro generale che mi ha portato a dedurre ciò che ho detto riguardo la tua tag.

PS
In tutti i modi non vorrei fare di tutta un'erba un fascio, in quanto, se da un lato si presenta tutta questa situazione, a mio parere disastrosa e pessima, dall'altro lato ci sono studenti volenterosi e talentuosi che insieme a professori e docenti preparati e disponibili mantengono alto in nome dell'italia, almeno per quanto riguarda i settori scientifici.

Thomas16
non sono mai stato una cima in grammatica anzi... per non dire che sarà un decennio che non vedo più analisi logiche e del periodo...

ma il soggetto della subordinata è "i corsi" ? quindi ?

a parte la grammatica gugo82 quale è il senso della frase? forse parli dei corsi tenuti dai dottorandi?

bottiglia_Klein
Ciao Gugo,
non sò come ringraziarti della tua disponibilità e della tua sincera passione della Scienza Matematica.

Un saluto
Bottiglia_Klein

gugo82
PM = private message... Messaggio privato.

Per vederli basta trovare il link in alto (appare nella barra in alto, tra Profilo e Cerca dopo il login).

P.S.: Se in Profilo spunti nella casella Popup messaggi privati abiliti un popup (interno alla pagina del forum) che ti avvisa quando arrivano i PM.

bottiglia_Klein
Ciao gugo82,
non riesco a capire, che cosè un PM?

Cordiali saluti
Bottiglia_Klein

gugo82
@bottiglia_Klein: hai un PM...

gugo82
[OT]

@Lorin: Hai dedotto male.

Quella frase non dice affatto che gli studenti sono delle capre. La parola "studenti" non vi figura proprio; il soggetto della subordinata nel primo periodo è tutt'altro.
Fare l'analisi logica e del periodo, a volte, aiuta a comprendere il senso.

P.S.: Non prenderla a male, Lorin, non ce l'ho con te.
Recentemente ho ricevuto diverse critiche per la mia tag. Tutte si appoggiano su questa "deduzione" che non è affatto giustificata (né grammaticalmente, né semanticamente) ed ho colto l'occasione per far notare che si tratta di un'interpretazione del tutto errata.

[/OT]

Lorin1
Beh dalla tua firma ho dedotto questo....XD

gugo82
"Lorin":
Concordo con Gugo, sono sempre più le pecore che si iscrivono all'università e che senza un minimo di preparazione prendono l'esame di analisi, magari imparando a memoria oppure con un pò di fortuna.

Dove ho mai detto ciò? :?

Lorin1
Concordo con Gugo, sono sempre più le pecore che si iscrivono all'università e che senza un minimo di preparazione prendono l'esame di analisi, magari imparando a memoria oppure con un pò di fortuna.

gugo82
"bottiglia_Klein":
Si c'e' anche il grande Polya.
Quella di Hardy e Littlewood era una battuta, perchè in quei anni a Cambridge esistevano tre grandi matematici:
Hardy, Littlewood e Hardy-Littlewood.

Doh!
Non l'avevo colta (eppure conoscevo l'aneddoto...) :lol:

"bottiglia_Klein":
Se sei uno studente di matematica ti consiglio di leggere: Apologia di un matematico dello stesso Hardy.

Già fatto... entrambe le cose. :-D

"bottiglia_Klein":
Il buon Dio creò i numeri naturali; il resto è opera dell'uomo L. Kronecker

Se vuoi mettere qualche frase in firma, ti consiglio di cliccare su Profilo (in alto) e scrivere nel campo Firma.

bottiglia_Klein
Ciao gugo,
grazie della segnalazione.

Si c'e' anche il grande Polya.
Quella di Hardy e Littlewood era una battuta, perchè in quei anni a Cambridge esistevano tre grandi matematici:
Hardy, Littlewood e Hardy-Littlewood.

Se sei uno studente di matematica ti consiglio di leggere: Apologia di un matematico dello stesso Hardy.

Il buon Dio creò i numeri naturali; il resto è opera dell'uomo L. Kronecker

gugo82
"bottiglia_Klein":
è fuori catalogo da un bel pezzo, mi congratulo con la Zanichelli con questo.

Beh, devi capire che se in 30 anni un libro non vende quanto ci si aspetta l'editore non lo ristampa.
Logica di mercato, purtroppo.

"bottiglia_Klein":
Sì, comprerò inequalities di Hardy o di Littlewood o di Littlwood-Hardy?

Piccola precisazione.
Sono tre gli autori gli autori di Inequalities: G. H. Hardy, J. E. Littlewood e G. Polya.

"bottiglia_Klein":
Però dovresti specificare perchè non sono buoni i corsi di Analisi Matematica, io ho studiato sul Marcellini Sbordone e sul Giusti come complemento al primo.
I professori in italia hanno un gran talento non c'e' dire, oltre che avere una storia millenaria, penso che sia umanamente impossibile ad un pecora far imparare gli assimi di Peano.

Grazie per il commento alla mia firma.
Io sono stato un po' il pastore delle pecore questo semestre e devo dire che alcune erano molto intelligenti.

bottiglia_Klein
Ciao,
è fuori catalogo da un bel pezzo, mi congratulo con la Zanichelli con questo.

Sì, comprerò inequalities di Hardy o di Littlewood o di Littlwood-Hardy?

Però dovresti specificare perchè non sono buoni i corsi di Analisi Matematica, io ho studiato sul Marcellini Sbordone e sul Giusti come complemento al primo.
I professori in italia hanno un gran talento non c'e' dire, oltre che avere una storia millenaria, penso che sia umanamente impossibile ad un pecora far imparare gli assimi di Peano.

Ciao
Bottiglia_Kein

gugo82
Purtroppo credo che l'edizione italiana sia ormai fuori catalogo.

Potresti provare a cercare l'edizione inglese, ad esempio su Amazon. Oppure a cercare in rete...

Però, visto che citi Hardy, potresti cercare in biblioteca il famoso Inequalities di Hardy-Littlewood-Polya; questo ci dovrebbe essere quasi certamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.