Introduzione alla probabilità.

Snipy1
Ciao a tutti ragazzi, faccio la 4^ liceo indirizzo chimico ambientale e nonostante ciò, sono molto interessato alla matematica ed in particolare al calcolo delle probabilità (e alla statistica in generale). Qualcuno sa consigliarmi un buon libro da completo profano in materia? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.

se cerchi qualcosa di introduttivo ma abbastanza completo da un "profano in materia", forse l'ideale è un testo a cui io stessa ho collaborato un po' di anni fa da studentessa. a dire il vero non so se è ancora in commercio, però te lo segnalo lo stesso:
A.M. Cerasoli, M. Cerasoli. "Elementi di Calcolo delle Probabilità. Introduzione alla matematica dell'incerto." edizioni Zanichelli.

commento personale: è meglio essere sconvolti subito da un'impostazione originale da parte di qualcuno che conosce bene la materia, piuttosto che apprendere le prime nozioni in maniera classica e noiosa: successivamente penso risulterebbe difficile staccarsi da alcuni formalismi per acquisire una giusta forma mentis per una materia che è tutt'altro che "calcolo".

spero di esserti stata utile. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.