Intervento a Radio1rai "Tornando a casa"
Oggi mi hanno fatto intervenire nella trasmissione Tornando a casa, io e Odifrreddi.
L'audio è qui
http://www.radio.rai.it/radio1/tornandoacasa/
http://www.radio.rai.it/podcast/A0047513.mp3
L'audio è qui
http://www.radio.rai.it/radio1/tornandoacasa/
http://www.radio.rai.it/podcast/A0047513.mp3
Risposte
Va beh, non intendevo dire propriamente che chi non entra a Ingegneria va necessariamente a Matematica, anche perché onestamente non so se, quali e dove le facoltà di Ingegneria siano a numero chiuso.
Posso però dire per esperienza personale di avere conosciuto persone che hanno scelto Matematica non per passione, ma "per vedere come va", perché "le tasse so baste", perché "i laureati so pochi e allora ti danno gli esami più facilmente".
Posso però dire per esperienza personale di avere conosciuto persone che hanno scelto Matematica non per passione, ma "per vedere come va", perché "le tasse so baste", perché "i laureati so pochi e allora ti danno gli esami più facilmente".
"Gugo82":
Non credo che le ingegnerie siano a numero chiuso (almeno a Napoli non è così)... Dovrò documentarmi meglio.
Solo ai politecnici, da quel che mi risulta. Il massacro si consuma durante il primo anno. Non ho notizie di nessuno che sia andato a Matematica solo perchè pensava di non farcela ad Ingegneria. Sono scelte diverse ed entrambe difficili.
"Umby":
Ascoltata la trasmissione, ho avuto anche io la sensazione che il forum è stato concepito come un passatempo, un luogo di svago, di trattenimento.
In realtà, un po' è anche questo ..... ma non solo !!!
Condivido pienamente. A mio giudizio, Antonio ha potuto parlare poco e non ha potuto spiegare appieno i contenuti e i fini del sito. D'altronde il "pezzo grosso" era Odifreddi e la tematica principale il rapporto tra giovani e la matematica (anche come corso universitario), però...
In ogni caso, è stato bello avere almeno un piccolo spazio, no?
"WiZaRd":
Ma dico io: "Che si fa su Matematicamente.it? Gli esercizi?" Cioè, ma si è documentata prima di parlare? Abbiamo tanto di regolamento dove diciamo che non facciamo doposcuola... "Gli uomini hanno più intelligenza matematica delle donne!" Azz... sta dando della deficente a se stessa: complimenti!
Ascoltata la trasmissione, ho avuto anche io la sensazione che il forum è stato concepito come un passatempo, un luogo di svago, di trattenimento.
In realtà, un po' è anche questo ..... ma non solo !!!
"WiZaRd":
"Gli uomini hanno più intelligenza matematica delle donne!" Azz... sta dando della deficente a se stessa: complimenti!
A parte questo, giustificava l'asserzione sulla maggiore intelligenza matematica degli uomini appoggiandosi su presunte scoperte genetiche.

"WiZaRd":
[quote="Gugo82"][quote="WiZaRd"]Ma la radiocronista da dove l'hanno presa? Fa piangere!
Mi sa che la conduttrice è Enrica Bonaccorti...[/quote]
Ha sparato tante di quelle cretinate da farmi mettere le mani nei capelli... e per uno che ce li ha rasati a zero è davvero difficile

Ma dico io: "Che si fa su Matematicamente.it? Gli esercizi?" Cioè, ma si è documentata prima di parlare? Abbiamo tanto di regolamento dove diciamo che non facciamo doposcuola...[/quote]
Ma perchè, gli autori hanno ancora la buona abitudine di documentarsi?

Forse hanno dato uno sguardo alle pagine del foro ed hanno tratto questa conclusione, non errata ma che sicuramente non coglie lo spirito del "lavoro" che facciamo.
"WiZaRd":
"Gli uomini hanno più intelligenza matematica delle donne!" Azz... sta dando della deficente a se stessa: complimenti! [...]
[...] L'infinito di Leopardi? E secondo lei Leopardi quando scriveva l'infinito stava pensando all'infinito matematico?
Mah...
Evvabbé...
Dovresti saperlo che chi non pratica la Matematica è sempre portato ad avere un approccio di questo tipo alle questioni sull'infinito; il problema è che la risposta di Odifreddi ha lasciato stupita la povera Bonaccorti (che ha avuto più o meno la stessa reazione alla cosa di mio cugino 16enne quando gli ho detto le stesse cose -raccontandogli che il segmento e le retta hanno "lo stesso numero di punti"-): come se i Matematici non fossero in grado di elevazioni di pensiero, ma fossero legati al mondo dei numeri e dei calcoli...
"WiZaRd":
"Come mai c'è il bom della Matematica?" E lo chiedi pure? A ingegneria ne entrano 150 su 3000, dove vuoi che vadano i rimanenti? Provano altrove e poi fanno il passaggio ad altra facoltà con convalida degli esami... il dato interessante sarebbe quello sui laureati in Matematica, non sugli iscritti: se voglio domani mattina mi iscrivo anche ad Optometria, ma credo che non mi laurerò mai in Optometria.
Non credo che le ingegnerie siano a numero chiuso (almeno a Napoli non è così)... Dovrò documentarmi meglio.
Nel periodo degli esami di maturità il server è il massimo, esauriamo tutta la banda, mi pare che oltre non riusciamo ad andare. I giorni della prova di matematica (sia per la terza media, sia per la maturità) tutti si collegano per sapere se hanno fatto bene il compito. Nel pomeriggio la banda si satura e il server è bloccato.
In questi giorni di inizio anno scolastico abbiamo già superato i 20.000 al giorno, dati google analitics.
I dati audiweb ci danno qualcosa in meno, però loro calcola su media mensile, mentre io parlo dei giorni in cui ci sono più utenti, il sabato e la domenica sono di meno.
Circa la bonaccorti:
mi avevano contattato il giorno prima, gli autori della trasmissione e quelli che le fanno da supporto ovviamente si documentano, poi lei fa un po' come vuole, cerca di tenere un filo e di mantenere elevato l'ascolto.
Siccome Odifreddi parlava di cose 'difficili' secondo lei ha voluto compensare con me per chiedermi di giochi, penso per alleggerire il discorso, purtroppo non ho pootuto dire altro
Sul boom di iscritti +70% non mi è ben chiaro dove, perchè io ho trovato dati inferiori in giro, però non ha detto (perché non sapeva o perché lo non lo ha voluto dire) che si tratta di un aumento negli ultimi 3 anni, non in quest'anno rispetto allo scorso anno. Insomma dai minimi storici c'è stato un aumento del 70%. Io ho letto che a Roma c'è stato un aumento del 50% negli ultimi due anni, cioè rispetto a due anni fa.
Insomma ha detto un po' di cose per fare notizia, per attirare l'attenzione.
Su Leopardi mi è sembrato che è inciampato Odifreddi, non ho capito nemmeno io cosa voleva dire, forse è stato preso di sorpresa da una domanda così specifica.
In questi giorni di inizio anno scolastico abbiamo già superato i 20.000 al giorno, dati google analitics.
I dati audiweb ci danno qualcosa in meno, però loro calcola su media mensile, mentre io parlo dei giorni in cui ci sono più utenti, il sabato e la domenica sono di meno.
Circa la bonaccorti:
mi avevano contattato il giorno prima, gli autori della trasmissione e quelli che le fanno da supporto ovviamente si documentano, poi lei fa un po' come vuole, cerca di tenere un filo e di mantenere elevato l'ascolto.
Siccome Odifreddi parlava di cose 'difficili' secondo lei ha voluto compensare con me per chiedermi di giochi, penso per alleggerire il discorso, purtroppo non ho pootuto dire altro
Sul boom di iscritti +70% non mi è ben chiaro dove, perchè io ho trovato dati inferiori in giro, però non ha detto (perché non sapeva o perché lo non lo ha voluto dire) che si tratta di un aumento negli ultimi 3 anni, non in quest'anno rispetto allo scorso anno. Insomma dai minimi storici c'è stato un aumento del 70%. Io ho letto che a Roma c'è stato un aumento del 50% negli ultimi due anni, cioè rispetto a due anni fa.
Insomma ha detto un po' di cose per fare notizia, per attirare l'attenzione.
Su Leopardi mi è sembrato che è inciampato Odifreddi, non ho capito nemmeno io cosa voleva dire, forse è stato preso di sorpresa da una domanda così specifica.
complimenti a tutti...
ma davvero abbiamo 80mila visite al giorno?
ma davvero abbiamo 80mila visite al giorno?
"Gugo82":
[quote="WiZaRd"]Ma la radiocronista da dove l'hanno presa? Fa piangere!
Mi sa che la conduttrice è Enrica Bonaccorti...[/quote]
Ha sparato tante di quelle cretinate da farmi mettere le mani nei capelli... e per uno che ce li ha rasati a zero è davvero difficile

Ma dico io: "Che si fa su Matematicamente.it? Gli esercizi?" Cioè, ma si è documentata prima di parlare? Abbiamo tanto di regolamento dove diciamo che non facciamo doposcuola... "Gli uomini hanno più intelligenza matematica delle donne!" Azz... sta dando della deficente a se stessa: complimenti!
"Come mai c'è il bom della Matematica?" E lo chiedi pure? A ingegneria ne entrano 150 su 3000, dove vuoi che vadano i rimanenti? Provano altrove e poi fanno il passaggio ad altra facoltà con convalida degli esami... il dato interessante sarebbe quello sui laureati in Matematica, non sugli iscritti: se voglio domani mattina mi iscrivo anche ad Optometria, ma credo che non mi laurerò mai in Optometria. L'infinito di Leopardi? E secondo lei Leopardi quando scriveva l'infinito stava pensando all'infinito matematico?
Mah...
Be' tra me e Odifreddi era giuisto che facessero parlare di più lui
Per il file vi metto il link qui, anche se non sono sicuro sia lecito farlo, spero non troveranno da ridire quelli della rai.
prova da qui
Per il file vi metto il link qui, anche se non sono sicuro sia lecito farlo, spero non troveranno da ridire quelli della rai.
prova da qui
purtroppo io ho acceso la radio verso le 19 e ho sentito solo gli ultimi 5 minuti della trasmissione, di sicuro i meno interessanti...
...e non riesco ad accedere da nessuno dei due link per ascoltarla...o non si carica la pagina o mi dà errore...problema del mio pc???

Io l'ho ascoltata in diretta ieri sera; c'e' da dire che sono stati un po' imparziali con i tempi, hanno intervistato quasi solo Odifreddi.
E' proprio Enrica Bonaccorti, magari i puoi giovani non se la ricordano quando era in Tv
"WiZaRd":
Ma la radiocronista da dove l'hanno presa? Fa piangere!
Mi sa che la conduttrice è Enrica Bonaccorti...
Ma la radiocronista da dove l'hanno presa? Fa piangere!
divertente la battuta finale sull'infinito di leopardi, subito prima del tuo intervento
cavolo inizia la gloria mediatica per questo sito
! bello bello, anche se i commenti della telecronista sono un pò svilenti in alcuni passaggi heheh

cavolo inizia la gloria mediatica per questo sito