Interessi e passioni varie
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum da pochissimo, nonostante stia seguendo le attività già da un po'. Volevo chiedervi, quali passioni avete oltre la matematica? Ovviamente vanno bene anche quelle che si discostano del tutto dall'ambito scientifico
. Ne approfitto per augurare buona festa dell'Immacolata a tutti

Risposte
Sì, gli origami mi piacciono ma non è che io abbia un talento speciale, semplicemente mi piace vedere che le cose si incastrano bene. Gli scacchi hanno la fortuna che si può giocare online, infatti adesso moltissimi tornei hanno la loro versione online e i giocatori professionisti sostanzialmente lavorano da casa, per quanto strano possa sembrare. Mi dispiace per le attività più fisiche, che ovviamente non hanno una soddisfacente traduzione digitale.
Origami, wow! Che bello! Tu farai cose complicate, ma l'origami è un mio ricordo di bambina, ricordo che sapevo fare l'uccellino, e la testa di un diavolo che si gonfiava soffiando.
Complimenti pure per gli scacchi, li ho scoperti tardivamente, quattro anni fa, molto più bello di quello che pensassi. Ho frequentato un po' una società scacchistica federale, ho fatto qualche corso e seminario, ma è impegnativo e troppe cose non si possono fare
Ora pure lì è tutto chiuso per il covid, mannaggia, mi piaceva comunque andare lì ogni tanto, anche andare a vedere ogni tanto i tornei rapid, o partecipare a qualche discussione, c'era gente di livello alto.
Complimenti pure per gli scacchi, li ho scoperti tardivamente, quattro anni fa, molto più bello di quello che pensassi. Ho frequentato un po' una società scacchistica federale, ho fatto qualche corso e seminario, ma è impegnativo e troppe cose non si possono fare
Ora pure lì è tutto chiuso per il covid, mannaggia, mi piaceva comunque andare lì ogni tanto, anche andare a vedere ogni tanto i tornei rapid, o partecipare a qualche discussione, c'era gente di livello alto.
Lettura (libri preferiti: cent'anni di solitudine, il cacciatore di aquiloni, i fratelli Karamazov), Cinema (film preferiti: Magnolia, Inception, Mulholland drive), Scacchi (gioco tornei veri e ho elo Fide), origami, mi piace cucinare (vegano). Inoltre quest'anno ho giocato parecchio col cubo di Rubik.

Beh, possiamo dire che il programma di dimagrimento ha funzionato alla grande, e per quanto riguarda l'aikido, so che ci vuole molto tempo prima di padroneggiare un'arte marziale, ma è parecchio appassionante.
Io ho pochi veri interessi extra oltre la matematica e la fisica: giochi da tavolo (sono iscritto all'associazione nazionale Tana dei Goblin), Linux (sono stato editore del Gruppo Documentazione di Ubuntu-it), videogiochi (sono un nintendaro), data science (ho lavorato come data scientist per quasi due anni). Dall'anno scorso ho iniziato palestra, unicamente per dimagrire[nota]Sono "alto" 1,63m, e sono passato da 76kg agli attuali 58: direi che ha funzionato![/nota], ma ora ci ho preso gusto e faccio quel che riesco causa Covid. Possibilmente, a settembre inizierò un'arte marziale, probabilmente Aikido.
Sono contento che qui si leggano perlopiù fumetti e libri italiani. Non ho niente contro i manga e contro tutto ciò che viene fuori dall'Italia, sia chiaro, ma a volte ci vuole del sano patriottismo

"gabriella127":
Sergio Toppi non lo conosco
Pochi lo conoscono, però ogni volta che l'ho raccontato poi ne sono rimasti entusiasti (compagni di corso per lo più). Più che altro ha una mano fenomenale nel suo disegnare, fai un gro su google immagini

Su Linus sono passati tutti i grandi
Sì, ma è geniale in tutto.
"massimino's":
[quote="Zero87"]non si trova più (è fuori produzione)
Sarebbe curioso vedere se è possibile trovarlo qui: https://www.abebooks.it
[/quote]
Su Abebooks c'è!
Pazienza è un grande, Sergio Toppi non lo conosco, grazie di avermelo indicato.
Su Linus sono passati tutti i grandi. Ricordo, tanti anni fa, Matt Groening (quello diventato famoso per i Simpson) ai suoi esordi.
p.s. Per Linus intendo la rivista, non solo i Peanuts.
"Zero87":
non si trova più (è fuori produzione)
Sarebbe curioso vedere se è possibile trovarlo qui: https://www.abebooks.it/ o qui https://www.maremagnum.com/

-------------
Non sono un esperto di fumetti ma ne leggo/rubo (anche se è più un prestito) dai coinquilini e ho in particolar modo apprezzato:
- la PA(z)Z!a di Pazienza in Pentothal. https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pazienza
- e la maestria di Toppi https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Toppi
Ho letto per tanti anni Linus.
Adoro!

"gabriella127":
[quote="Zero87"]
i miei interessi, quando ho tempo, sono la lettura e la scrittura.
Zero87 è troppo modesto per dire che è uno scrittore e ha già pubblicato un romanzo, che vi consiglio

Troppo gentile.

"zimmerusky":
E a questo punto volgiamo sapere qual è il romanzo del nostro Zero87.
Il contratto con la casa editrice è scaduto a settembre e i diritti del romanzo sono tornati a me ovvero non si trova più (è fuori produzione). Vi farò sapere il prossimo, semmai.

Eh, come no, anche Diabolik mi piace molto.
Per lo sport, e per il resto, speramo che tutto questo finisca presto, non se ne può più.
Per lo sport, e per il resto, speramo che tutto questo finisca presto, non se ne può più.
Per quanto riguarda i fumetti, personalmente sono orientato verso Dylan Dog e altri della Sergiobonellieditore. Anche Diabolik, a casa ne ho centinaia, tutti conservati con cura.
Peccato per la situazione del ping pong, speriamo che ricomincerà tutto al più presto
Peccato per la situazione del ping pong, speriamo che ricomincerà tutto al più presto

"zimmerusky":
io ho interrotto il pugilato, e immagino quanto ne risentano tutti gli sport che non sono il calcio ad alti livelli.
[quote="gabriella127"]
Non si gioca da marzo scorso, tutto sospeso, anche la serie A.
Ma quale sport in particolare? Ping pong?[/quote]
Mi fa piacere che si sia iscritto al Forum una persona che, oltre alla matematica, ama lo sport e i fumetti.

Sì, mi riferisco al ping pong.
Secondo le regole covid, i campionati nazionali si potrebbero fare, ma la Federazione tennis tavolo ha deciso di sospendere tutto, perché c'è difficoltà ad avere palestre in cui allenarsi, e anche i cui fare le gare.
Quanto ai fumetti, anche io non leggo i manga. Ho letto per tanti anni Linus.
Tra gli italiani, amo il grandissimo Zerocalcare, ora è famosissimo, ma io lo leggevo già quando nessuno lo conosceva.
E vabbe', dimenticavo Dylan Dog.
E a questo punto volgiamo sapere qual è il romanzo del nostro Zero87.
Sembra fatto apposta, ma anche nell'ultimo messaggio mi ritrovo, i fumetti mi piacciono molto, in particolar modo gli italiani, non leggo manga, preferisco quelli nostrani
. Sherlock Holmes è stupendo, compresi i film con Robert Downey Jr. , e spero che il terzo della saga sia all'altezza delle aspettative, mi piace molto anche il fatto che Sherlock sia un uomo d'azione diverso dal classico investigatore più topo di biblioteca. Per lo sport, è una situazione che ha colpito tanti di noi, io ho interrotto il pugilato, e immagino quanto ne risentano tutti gli sport che non sono il calcio ad alti livelli.
Ma quale sport in particolare? Ping pong?
Sembra fatto apposta, ma anche nell'ultimo messaggio mi ritrovo, i fumetti mi piacciono molto, in particolar modo gli italiani, non leggo manga, preferisco quelli nostrani

"gabriella127":
Ma quale sport in particolare? Ping pong?
"Zero87":
i miei interessi, quando ho tempo, sono la lettura e la scrittura.
Zero87 è troppo modesto per dire che è uno scrittore e ha già pubblicato un romanzo, che vi consiglio

Quanto a me, come cose 'culturali', amo la letteratura, fumetti compresi.
E mi piacciono, come a voi, i polizieschi di indagine, adoro Sherlock Holmes (non quelli, per dirla con Hercule Poirot, dove prima sparano e poi pensano).
Ma molto del mio tempo libero lo dedico (dedicavo, ahinoi, maledetto covid) allo sport.
Mi piace il nuoto, ma soprattutto gioco a tennis tavolo, sono agonista e classificata, passavo tante ore in palestra, dove non solo si fa sport, ma ci si diverte tanto. Speravo di fare il corso da tecnico e diventare allenatore, e poi, zacchéte, il covid ha bloccato tutto.
E' triste, non vedi più neanche gli amici del ping pong.
Chi sa quando si tornerà a giocare che pippe saremo, senza allenarsi per un secolo. Sigh!
"@melia":
telefilm e film polizieschi
Da piccolo adoravo il Tenente Colombo.
Comunque i miei interessi, quando ho tempo, sono la lettura e la scrittura.

Idem anche per me questi
[ot]infatti credo che vedrò l'incontro fra joshua e pulev sabato alle 23:30
[/ot]
Vuol dire che forse ci uniformiamo
, ottimo così
[ot]infatti credo che vedrò l'incontro fra joshua e pulev sabato alle 23:30

Vuol dire che forse ci uniformiamo

Boxe
Puzzle
Puzzle
E li capisco, anche la cucina è un argomento quasi universale
.
Senza esagerare troppo con i dolci però
.

Senza esagerare troppo con i dolci però

E forse anche la cucina, magari dall'altra parte, come per i miei nipoti, ai quali piace tanto venirmi a trovare.