Interessi e passioni varie

Raffa20001
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum da pochissimo, nonostante stia seguendo le attività già da un po'. Volevo chiedervi, quali passioni avete oltre la matematica? Ovviamente vanno bene anche quelle che si discostano del tutto dall'ambito scientifico :-D . Ne approfitto per augurare buona festa dell'Immacolata a tutti :smt023

Risposte
Raffa20001
"Faussone":

Quindi tu fai boxe?

Per risponderti, l'ho fatto veramente poco prima del covid per essere considerato uno esperto, giusto il tempo di imparare le basi e qualche combattimento per pratica a fine allenamento, ma nulla di che.
Però mi piaceva, anche perchè secondo il mio punto di vista un'attività dinamica per tenersi in movimento è molto più stimolante di allenamenti mirati, come per esempio una sala pesi. Per questo ho citato qualche messaggio fa anche le arti marziali, per arrivare ad essere esperti serve tantissimo tempo e dedizione, diversamente dagli sport da combattimento, ma intraprendere con passione un percorso del genere è formativo sotto un sacco di punti di vista. :smt023 :smt023

massimino's
"Faussone":

La vela al livello a cui sono io è solo per rilassarsi e godersi il mare. 8-)

Certo certo, nulla di agonistico manco io. Però dico che se mi dessero una barca da gestire penso naufragherei in pochi istanti XD. D'altro canto mi piacerebbe saperla gestire.

Faussone
"massimino's":
[quote="Faussone"]
Da poco inoltre la vela, per fortuna sono in un posto di mare e ho preso una piccola barchetta.

Io mi devo accontentare del lago con kytesurf estivo, però deve essere entusiasmante vela! Mi imbatto spesso in stormi di scuole vela :D.[/quote]
Io soffro di vertigini anche sulla scala... Il kitesurf non farebbe per me (a parte che ora sarei vecchietto per cominciare).
La vela al livello a cui sono io è solo per rilassarsi e godersi il mare. 8-)

Faussone
"giuliofis":

Che cosa pratichi?

Ho provato varie cose, ora tranquillamente solo kali filippino che è vario e divertente, almeno per i miei gusti.

"zimmerusky":

E qual è il problema? L'importante è che piaccia, non bisogna per forza mirare ad essere campioni mondiali, anche perchè io stasera non sarei felicissimo di salire sul ring contro uno di quei due che si prenderanno a mazzate tutto il tempo :

Sì certo! Mi spiace non aver fatto prima non certo perché volevo diventare un campione, ma perché potevo fare di più e arrivare a un livello più alto.
Sai poi quando sei più sui 50 che sui 40 continuare a fare sparring con ragazzini (come spesso accadeva) di 18/20 anni principianti non è il massimo. Rischi di farti male e di fargli male, tu magari ne sai leggermente più di tecnica, ma loro hanno l'ormone e la freschezza fisica..
Molto meglio a quel punto fare con quelli bravi veramente che neanche riesci a toccare e che ti riempiono di pugni, ma senza farti male.

Quindi tu fai boxe?

massimino's
"Faussone":

Da poco inoltre la vela, per fortuna sono in un posto di mare e ho preso una piccola barchetta.

Io mi devo accontentare del lago con kytesurf estivo, però deve essere entusiasmante vela! Mi imbatto spesso in stormi di scuole vela :D.

Raffa20001
"Faussone":

Fino a poco tempo facevo anche boxe, ma ho iniziato a più di 35 anni, peccato davvero non averla scoperta prima.

E qual è il problema? L'importante è che piaccia, non bisogna per forza mirare ad essere campioni mondiali, anche perchè io stasera non sarei felicissimo di salire sul ring contro uno di quei due che si prenderanno a mazzate tutto il tempo :D :D :D :D
"Faussone":

Insomma in pratica non ho talento in nulla ma mi basta divertirmi.

Questo è lo spirito giusto. :smt023

12provaCiao
"Faussone":
ho scoperto poi da ormai più di una decina di anni le arti marziali

Che cosa pratichi?

Faussone
Simpatica discussione :)
Mie passioni? Riguardo lo sport sono molto appassionato di nuoto, ma purtroppo ho mollato ultimamente per problemi di allergia al cloro e a una spalla (l'età...), ho scoperto poi da ormai più di una decina di anni le arti marziali. Fino a poco tempo facevo anche boxe, ma ho iniziato a più di 35 anni, peccato davvero non averla scoperta prima.
Suono malissimo la chitarra ma canto un poco meglio, non malissimo, solo male :D Il fatto è che ho poco istinto musicale e nessuna voglia di seguire un metodo per migliorarmi.
Insomma in pratica non ho talento in nulla ma mi basta divertirmi.
Ultimamente leggo molto meno, ho iniziato a ascoltare la sera, l'estate al mare e spesso quando faccio altro, gli audiolibri. I libri che trovo belli però preferisco comprarli e averceli, altrimenti mi pare mi rimanga poco.

massimino's
"gabriella127":
Al momento ne so quanto te, ho saputo questa mattina di questo corso. Vediamo se c'è scritto nel link. Altrimenti, se non ci fosse scritto lì, posso chiedere alla persona che tiene il corso, no problem.

Mercì, indaghero :D

Obidream
Se usano lo stesso hosting utilizzato per il corso di alfabetizzazione ( le lezioni si trovano nei vod dello stesso canale, ottime per chi non sa nulla del gioco) i link durano 7 giorni

gabriella127
Al momento ne so quanto te, ho saputo questa mattina di questo corso. Vediamo se c'è scritto nel link. Altrimenti, se non ci fosse scritto lì, posso chiedere alla persona che tiene il corso, no problem.

massimino's
Sìsì molto interessante!

E' ottima l'idea di poterlo seguire anche in differita perché tra uni esami ecc. lo guarderò a pezzi. Siccome sei informata, ti chiedo (non ho ancora guardato perché sono alle prese con lo studio dell'elettromagnetismo XD, magari c'è tutto scritto e leggerò poi stasera) ma che tu sappia vengono caricate le lezioni nel link e ivi rimangono? Per quanti giorni, bisogna usufruirne subito - breve termine?

Ti ringrazio :D

gabriella127
Mi fa piacere che ti piace. E' bello perché è sulla strategia e sui grandi giocatori, mi è stato detto che sarà pure una cosa con fotografie etc., non è uno dei soliti corsi aperture, finali, etc.

massimino's
"gabriella127":
Proprio stamattina una persona che conosco, e che è maestro di scacchi, mi scriveva che gli scacchi online hanno avuto un boom incredibile, il che non sorprende. Questa persona mi ha segnalato un suo corso online, gratuito, che comincia lunedì 14, che mi sembra interessante, di cui metto in spoiler la locandina e le modalità di iscrizione, se a qualcuno interessasse.

Cavolo, questo è davvero interessante. Io ho sempre giocato a sentimento (aka a casaccio :lol:) senza sapere minimamente mezza strategia. Sarebbe interessande capirlo davvero come gioco. Penso che in differita seguirò.

gabriella127
Proprio stamattina una persona che conosco, e che è maestro di scacchi, mi scriveva che gli scacchi online hanno avuto un boom incredibile, il che non sorprende. Questa persona mi ha segnalato un suo corso online, gratuito, che comincia lunedì 14, che mi sembra interessante, di cui metto in spoiler la locandina e le modalità di iscrizione, se a qualcuno interessasse.

Raffa20001
Chess.com ha avuto un numero enorme di nuovi iscritti dopo l'uscita de "la regina degli scacchi" su Netflix :D :D :D :D

Vi consiglio di giocare con altri umani, è molto più divertente. Io ultimamente sto giocando solo tornei a squadre blitz su lichess, molto stimolanti perché la metà dei partecipanti è di livello maggiore o uguale al mio, cosa non scontata quando si raggiunge un certo livello.

gabriella127
Eh sì, Shackle, è divertente giocare con il computer, gioca gioca, e vedi come man mano vinci a livello più alto.
Poi è bello giocare con la funzione coach, che ti dice se la mossa è eccellente, buona o è una cxxxx. :D

Shackle
Anche io giocavo a scacchi una volta, ma sono passati almeno trenta anni. Grazie Gabriella per aver indicato quel sito, ci sono andato e ho fatto una partita contro il computer... e stranamente ho vinto! Ma era una partita a livello introduttivo. Comunque mi piace di nuovo! :wink:

gabriella127
Sì certo ( io stessa uso chess.com), è uno dei motivi per cui i circoli sono molto meno frequentati, peccato.
Il bello prima del covid, erano gli incontri, i tornei da vicino, le discussioni sulle partite dopo i tornei, si organizzavano due volte al mese delle simultanee con un maestro, andavo a un seminario serale tenuto da due maestri (e con gente di livello alto, io ero l'unico principiante, ma mi trovavo benissimo), insieme ai quali ho seguito anche alcune partite degli ultimi mondiali. Tutto questo ora non si può fare , e anche se qualche seminario online lo fanno, non mi diverto molto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.