Installazione nuovi pacchetti in latex

Nebula2
volevo installarmi il pacchetto mathbb su MikTex 2.6.
sono andato su http://www.tug.org/svn/texlive/trunk/Master/texmf-dist/tex/latex/jknapltx/mathbbol.sty, ho salvato la pagina come mathbb.sty e... adesso?
cosa dovrei fare?

Risposte
Nebula2
"WiZaRd":
[quote="Nebula"][quote="Luca.Lussardi"]Ma cosa fa questo pacchetto? Ti serve per usare i comandi \mathbb{}? Se si', basta che metti nel preambolo \usepackage{amsmath,amsfonts}.

il fatto è che in questo modo non mi fa fare i numeri.[/quote]

Che io sappia con quel comando non si scrivono i numeri ma le lettere, poi non so quanto sbaglio.[/quote]

mi sembra che caricando un pacchetto tra bbold e mathbbold si possano scrivere anche i numeri.

G.D.5
"Nebula":
[quote="Luca.Lussardi"]Ma cosa fa questo pacchetto? Ti serve per usare i comandi \mathbb{}? Se si', basta che metti nel preambolo \usepackage{amsmath,amsfonts}.

il fatto è che in questo modo non mi fa fare i numeri.[/quote]

Che io sappia con quel comando non si scrivono i numeri ma le lettere, poi non so quanto sbaglio.

matem84
Salve a tutti,ho da pochissimo iniziato ad utilizzare latex, e sono praticamente imbranata :oops: .Devo fare delle slides con latex ma a quanto pare non ho il pacchetto beamer,non c'è neanke tra i pacchetti da installare su miktex,allora ho provato a scaricarlo, in realtà devo scaricare beamer,pgf,xcolor(sono zippati e sn .tar).Ora dove devo metterli?Cosa devo fare?Ho provato a seguire un po' le istruzioni scritte sopra,il problema è ke nn funziona xkè ovviamente non trova il pacchetto :cry: ,in più a me in localtexmf c'è tex ma non latex, allora ho creato una cartella in texmf cn su scritto beamer e ho messo tutto lì dentro,ho dato il refresh ma nulla.Potreste decrivermi per filo e x segno in maniera semplice (ci capisco poco di queste cose) cosa dovrei fare?Grazie 1000!!! :wink:

Nebula2
allora, ad ora mi sono scaricato jknappen.zip, che dentro ha il benedetto mathbbol.sty.
sapete dirmi dove unzipparlo per fare in modo di vederlo nella lista di miketex così da installarlo?

Nebula2
non sono ancora riuscito ad installare il pacchetto mathbb, perciò quando scrivo \mathbb{1} mi dà l'equivalente di \nVdash.

Luca.Lussardi
Non capisco il tuo problema.

Nebula2
"Luca.Lussardi":
Ma cosa fa questo pacchetto? Ti serve per usare i comandi \mathbb{}? Se si', basta che metti nel preambolo \usepackage{amsmath,amsfonts}.

il fatto è che in questo modo non mi fa fare i numeri.

BooTzenN
ciao

premetto che sono ancora alla 2.4 ma non credo sia cambiata la cosa....
per installare un pacchetto:
Avvio > Programmi > MiKTeX > MiKTeX Package Manager
trovi un elenco con tutti i pacchetti installati e quelli disponibili
cerca mathbb

altrimenti installazione manuale:
I packages si possono scaricare facilmente da un qualsiasi CTAN, dove si trovano o in formato .sty o compressi insieme a file di esempio e alle istruzioni per l'uso. Di solito c'è sempre un file README che spiega la procedura per l'installazione, comunque in generale basta procedere in questo modo:

Create una nuova directory: C:\LocalTeXMF\tex\latex\
Copiate tutti i files dentro alla nuova directory: C:\LocalTeXMF\tex\latex\"nome pacchetto"
Effettuate il refresh del database dei file di MiKTeX (Avvio|Programmi|MiKTeX|MiKTeX Options|General|Refresh now)

questo è quello che facevo per miktex 2.4

ciao

Luca.Lussardi
Ma cosa fa questo pacchetto? Ti serve per usare i comandi \mathbb{}? Se si', basta che metti nel preambolo \usepackage{amsmath,amsfonts}.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.