Insetti tra i libri: Liposcelis o pidocchi dei libri.
Buona sera a tutti
Da qualche settimana tra le pagine degli innumerevoli libri e riviste della mia libreria
vedo girovagare degli insetti non più grossi del millimetro (sono veramente minuscoli) che con la lente di ingrandimento per orologiaio 10X ho riconosciuto essere il
"liposcelis" .
E' una lotta senza pari, sono ovunque ci sono libri. Una tregua di qualche giorno, sembrano scomparire; ma poi rieccoli di nuovo girovagare sui tagli dei libri...
Qualcuno li ha mai visti ?
Come posso eliminarli definitivamente ?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Mino
Da qualche settimana tra le pagine degli innumerevoli libri e riviste della mia libreria
vedo girovagare degli insetti non più grossi del millimetro (sono veramente minuscoli) che con la lente di ingrandimento per orologiaio 10X ho riconosciuto essere il
"liposcelis" .
E' una lotta senza pari, sono ovunque ci sono libri. Una tregua di qualche giorno, sembrano scomparire; ma poi rieccoli di nuovo girovagare sui tagli dei libri...
Qualcuno li ha mai visti ?
Come posso eliminarli definitivamente ?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Mino
Risposte
Grazie intermat
Ho applicato e tentato invano tutte le ricette trovate.
Saltano sempre fuori.
In effetti non sono visibili danni alle pagine date le dimensioni veramente ridotte degli insetti e i libri non sono vecchissimi.
Abitando nella bassa reggiana, ho il clima particolarmente unido, e con le temperature opportune ..
Vedremo.
Grazie comunque
saluti
Mino
Ho applicato e tentato invano tutte le ricette trovate.
Saltano sempre fuori.
In effetti non sono visibili danni alle pagine date le dimensioni veramente ridotte degli insetti e i libri non sono vecchissimi.
Abitando nella bassa reggiana, ho il clima particolarmente unido, e con le temperature opportune ..
Vedremo.
Grazie comunque
saluti
Mino
A parte conoscerne l'esistenza io non li ho mai visti, però se cerchi su internet i consigli sono mediamente gli stessi:
-cercare di trovare la provenienza (dietro le librerie o in zone umide)
-ridurre l'umidità della stanza
-trattare con un prodotto contenente piretro.
Comunque se scrivi su google debellare i pidocchi dei libri trovi alcuni consigli più approfonditi delle due cose che ti ho scritto...buona fortuna!
-cercare di trovare la provenienza (dietro le librerie o in zone umide)
-ridurre l'umidità della stanza
-trattare con un prodotto contenente piretro.
Comunque se scrivi su google debellare i pidocchi dei libri trovi alcuni consigli più approfonditi delle due cose che ti ho scritto...buona fortuna!