Inserire "nota" all'interno dei delimitatori per formule latex

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
volevo sapere se era possibile inserire una nota all'interno delle formule in latex entro i delimitatori!? Io ho provato e l'apice compare con tanto di nota ma la formula nn viene compilata adeguatamente!
Saluti

P.S.= Ecco alcuni esempi:

\( a \in B[nota]Prova 1[/nota]\)
$a \in B[nota]Prova 2[/nota]$
$$a \in B[nota]Prova 3[/nota]$$
\[a \in B[nota]Prova 3[/nota]\]

Risposte
garnak.olegovitc1
@gugo82,

"gugo82":
In un documento TeX note simili possono essere inserite abbastanza facilmente (basta usare \footnotemark all'interno della formula e \footnotetext{"testo della nota"} appena fuori dai suoi delimitatori), ma non penso che questi due comandi funzionino coi compilatori LaTeX integrati nei forum.

thanks..! :)

gugo82
In un documento TeX note simili possono essere inserite abbastanza facilmente (basta usare \footnotemark all'interno della formula e \footnotetext{"testo della nota"} appena fuori dai suoi delimitatori), ma non penso che questi due comandi funzionino coi compilatori LaTeX integrati nei forum.

garnak.olegovitc1
@gugo82,

"gugo82":
@ garnak: Ma la nota è da inserire qui sul forum o in documento scritto in TeX?

la nota la scorsa volta volevo inserirla sul forum...

Saluti

P.S.=In un documento TeX non ho provato.!! :roll:

gugo82
@ garnak: Ma la nota è da inserire qui sul forum o in documento scritto in TeX?

garnak.olegovitc1
@vict85,

"vict85":
Penso che una cosa di questo tipo non sia supportata: la nota è immagino una opzione di phpBB mentre LateX è fornito attraverso MathJax che seppur sia integrato in phpBB non ne fa propriamente parte.

Detto questo penso che mettere un apice numerato all'interno di una formula non sia saggio dato che potrebbe essere scambiato per un esponente. Insomma non penso che Latex stesso supporti questa opzione.

capito, grazie .. :)

Saluti

vict85
Penso che una cosa di questo tipo non sia supportata: la nota è immagino una opzione di phpBB mentre LateX è fornito attraverso MathJax che seppur sia integrato in phpBB non ne fa propriamente parte.

Detto questo penso che mettere un apice numerato all'interno di una formula non sia saggio dato che potrebbe essere scambiato per un esponente. Insomma non penso che Latex stesso supporti questa opzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.