Insegnare il russo nella scuola dell'obbligo

Chevtchenko
Come certo saprete, in alcuni paesi dell'Europa dell'Est era obbligatorio nelle scuole lo studio della lingua russa. Ora io mi domando: forse introdurre anche da noi quest'obbligo sarebbe esagerato, ma perché non offrire agli studenti italiani l'opportunità di scegliere, sin dalle elementari, quale lingua studiare? Perché imporre l'inglese?

Risposte
Benny24
"Chevtchenko":
forse introdurre anche da noi quest'obbligo sarebbe esagerato

Puoi togliere il "forse" senza troppe remore. Abbiamo gia' difficolta' ad insegnare una sola lingua straniera in maniera VERAMENTE efficace. La seconda lingua la lascerei a chi ne abbia interesse, senza per questo evitare di incentivarne lo studio. Riguardo al cinese, spero rimanga dov'e', dalla mia esperienza e' una lingua mostruosamente difficile. Qualora sostituisse l'inglese, mi considererei monolingue senza scampo.

wedge
"Chevtchenko":
Come certo saprete, in alcuni paesi dell'Europa dell'Est era obbligatorio nelle scuole lo studio della lingua russa.

E non credere che ne fossero entusiasti.

Luca.Lussardi
L'inglese come prima lingua straniera è assolutamente indispensabile oggi; se poi uno vuole fare una seconda lingua straniera può scegliere ciò che vuole in base a quello che la scuola offre, se offre il russo vada per il russo senza problemi, ma mettere il russo al posto dell'inglese la trovo una cosa del tutto priva di senso.

irenze
Al massimo potrebbe essere offerto come seconda lingua lì dove c'è il bilinguismo (scuole medie e alcuni licei)...

Camillo
Concordo con matths87.
Per fortuna non siamo un paese dell'Europa dell'Est :smile:
Piuttosto fra un po' di anni sarà utile conoscere il cinese .....

Sk_Anonymous
Perchè, almeno stando a quanto ne so io, l'inglese è attualmente la lingua "internazionale" per eccellenza, anche se non è la più diffusa in termini numerici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.